1/3 Oct 2010 • Taormina V Sinopoli Festival Memorial ricorda il compositore tedesco - enfant prodige della musica elettronica - Karlheinz Stockhausen (1928 /2007)

Venerdì 17 settembre 2010 | 00:00
1/3 Oct 2010 • Taormina V Sinopoli Festival Memorial ricorda il compositore tedesco - enfant prodige della musica elettronica - Karlheinz Stockhausen (1928 /2007)

• VENI, Creator Spiritus, mentes tuorum visita, imple superna gratia quae tu creasti pectora.

Qui diceris Paraclitus, altissimi donum Dei, fons vivus, ignis, caritas, et spiritalis unctio.

Tu, septiformis munere, digitus paternae dexterae,
Tu rite promissum Patris, sermone ditans guttura.
Accende lumen sensibus: infunde amorem cordibus: infirma nostri corporis virtute firmans perpeti.

Hostem repellas longius, pacemque dones protinus: ductore sic te praevio vitemus omne noxium.

Per te sciamus da Patrem, noscamus atque Filium;
Teque utriusque Spiritum credamus omni tempore.

• Edizione ridotta e scarna, verso più ampie iniziative previste per il 2011, 10° anniversario della scomparsa di Giuseppe Sinopoli. (1946-2001), direttore e compositore, al quale la rassegna è dedicata.

C'è musica e MUSICA C'è festival e FESTIVAL


• VENERDI 1 ottobre 2010 h 18 al Palazzo dei congressi di Taormina alla presenza dello stesso Ferdinando Scianna - fotomostra Le sonagliere di Benares dedicata a volti di uno dei grandi luoghi della spiritualità universale - e aperta al pubblico fino a Domenica 3 ottobre 2010.

- inaugurazione della mostra seguita dall'omaggio musicale a Karlheinz Stockhausen

In programma "Der Kleine Harlekin" per clarinettista-mimo; "Solo per corno di bassetto e live feedback"; "Uversa 16° ora di Klang" per corno di bassetto ed elettronica a otto canali, prima esecuzione italiana.

Le visioni del grande compositore tedesco sono affidate ai suoni, allo spazio che li accoglie, alla capacità dell'elettronica di rompere ogni parete e di cambiare le modalità stesse della percezione della musica.

Esecuzione affidata a Michele Marelli, giovane clarinettista-danzatore-mimo, da sempre interprete di riferimento di Stockhausen.


SABATO 2 OTTOBRE Marco Betta, compositore siciliano di inconfondibile personalità, propone nel suo concerto, h 19.30 al Palazzo dei congressi, un itinerario che sposa bene l'identità del "Sinopoli Festival":

• il nuovo e l'antico, l'attualità e le radici, in un'indagine quasi archeologica della MUSICA SICILIANA di tradizione popolare, però rivissuta oggi, grazie alla presenza dei Fratelli Mancuso, formidabili interpreti - creatori e della Sinopoli Chamber Orchestra di Taormina Arte diretta per l'occasione da Pietro Mianiti.

Concerto realizzato in collaborazione con il Conservatorio Corelli di Messina.
Prima del concerto si presenta la borsa di studio a cura del prof Rapisarda.


DOMENICA 3 OTTOBRE concerto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana ribadisce poi la volontà di collaborare con le realtà artistiche che operano nell'isola.

In programma la Sinfonia n. 5 in mi minore, op. 64 di Petr Ill'c Cajkovskij.
Concerto promosso da ass Turismo nell'ambito del "Melo around the World" che si svolge a Taormina durante il "Sinopoli Festival", in collaborazione con Rai Trade, Taormina Arte.

• Melo around the World, presenta inoltre, uno spettacolo teatrale di Grazia Di Michele e Maria Rosaria Omaggio basato su testi e canzoni di Italo Calvino, per ricordare i MORTI della frana di Giampilieri dello scorso anno
(VENERDI 1 ottobre 2010 Palazzo dei congressi h 21).

• Proiezione al Palazzo dei congressi, dalle 15.30 alle 18, la serie integrale di - C'è musica e MUSICA, il "documentario-inchiesta-performance" realizzato da Luciano Berio per la Rai nel 1972.

Festival Sinopoli si conclude con la consegna della 2a edizione del Premio Sinopoli per la Cultura alla regista teatrale Emma Dante - autrice e regista di teatro, per la sua forte personalità creativa, per il coraggio espressivo, nelle tematiche e nello stile di racconto dei suoi spettacoli.

www.taormina-arte.com

www.sinopolifestival.it


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!