Trizziridonna Alfio Antico - Effet Dulogis - Cantigas e Agarimos fimmini Mediterraneo etno folk Palermo 2-4 Jun

Martedì 30 maggio 2017 | 16:08
Trizziridonna fimmini Mediterraneo etno folk Palermo - da venerdi 2 a domenica 4 Giugno 2017 - org da Arci Tavola Tonda
Sponde Sonore tra musiche e danze mediterranee: folklore e tradizione ai Cantieri Culturali alla ZISA

Alfio Antico, Trizziridonna, Effet Dulogis par la France, Cantigas e Agarimos

venerdi 2 giugno Palermo Cantieri Culturali alla ZISA
h 19, lo spettacolo A vucca ri larma -Trio femminile Trizziridonna

sabato 3 giugno Palermo Cantieri Culturali alla ZISA
h 18 Effet Dulogis

domenica 4 giugno Palermo Cantieri Culturali alla ZISA
h 21 Cantigas e Agarimos - Santiago de Compostela

///// Trizziridonna a STORIA ////
i Kaiorda nascono in Sept 2004 da casuale incontro tra Davide, Paolo ed Emanuela.
- obiettivo del terzetto quello di trovare musicisti validi che condividano l'intento di andare ad esplorare le profonde radici della musica etno-popolare
//// Folk popular: stilemi, strette connessioni con le genti che di queste musiche hanno fatto una bandiera di riscatto sociale e di simbiosi con i POPOLI che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, questo mare nostrum considerato da secoli grande Koiné di scambi ed influenze culturali e musicali.
Al terzetto si aggiungono Daniele alla chitarra, Michele alle percussioni, Linda alle danze e Sergio al flauto traverso. Con questa formazione i Kaiorda iniziano ad esibirsi nelle maggiori piazze di paesi siciliani partecipando, inoltre, ai grandi eventi estivi palermitani.
Dopo uscita di Daniele, la line-up si sistema con Davide che inizia a suonare tutte le parti di chitarra e Paolo gli altri strumenti a corda.
La successiva uscita di Sergio pone invece il problema di trovare un flauto traverso capace di eseguire i difficili brani di musica popolare che i Kaiorda hanno in repertorio.
ancora casualmente - come destino vuole - i Kaiorda incontrano Bruna, flautista diplomata a Trieste, udinese di nascita ma impiantata a Palermo da pochi mesi.
La passione per la musica popolare di Bruna trova finalmente riscontro nell'accettare di suonare nei Kaiorda a tempo pieno, letteralmente catapultandola dopo una settimana di prove intensive sul palco dell'Alpheus di Roma per partecipare alla finalissima nazionale presenza di 2 band emergenti sul palco del 1° maggio Roma piazza S. Giovanni.
//// ancora il caso vuole che la strada intrapresa dal gruppo si incontri con quella di Virginia, eccellente, virtuosa della fisarmonica, strumento del quale i Kaiorda hanno un gran bisogno. Con questa nuova formazione il gruppo continua a esibirsi partecipando ai Festival di musica sia a Palermo che in tour per la Sicilia accompagnando le rappresentazioni teatrali allestite dal noto attore palermitano Lollo Franco.
Recentemente il percussionista Michele lascia il gruppo, dedicandosi ai progetti solistici, e i Kaiorda propongono di unirsi al gruppo a Emanuela Lodato (fondatrice del gruppo siciliano Trizziridonna) ed a Giovanni Costantino, 2 tammorristi e tamburellisti, ambedue usciti dalla nota scuola di tammorra fondata da Massimo Laguardia.
- il gruppo si allarga ancora coinvolgendo nel progetto un virtuoso amico di Paolo, flautista e traversista, Claudio Arena, che accetta con entusiasmo l'invito offerto.
La formazione così completa sopravvive fino ad oggi...più che un gruppo siamo una bella famiglia...
//// 2012 - i Kaiorda portano in scena domenica 15 gennaio 2012 - al teatro Lelio di Palermo - il concerto di musica popolare Fimmini – sangue & Passion
percorso musicale - viaggio alla scoperta di quei misteri senza tempo che la Sicilia offre
infinite storie e vicende di donne che seguono ostinatamente la femminea Essenza di questa terra, ricca di intensi colori e di luce ma allo stesso tempo di oscuri misteri
Kaiorda group composto da Emanuela Fai (voce), Virginia Maiorana (fisarmonica), Bruna Perraro (flauto traverso e cori), Claudio Arena (flauti diritti e traversiere), Giovanni Costantino (tammorra, tamburello, caio e darbouka), Linda Mongelli (DAnza) Massimo Provenzano (basso acustico e fretless), Paolo Carrara (chitarra barocca e bouzouki), voce recitante Elisa Taormina - danza di Linda Mongelli.
Tra l'intrecciarsi di fatti di sangue e passione di cui le donne sono protagoniste, vittime e carnefici, musica e danza diventano - fil rouge - che intesse la tela di storie dai colori cangianti READ MORE
PALERMO – Teatro Lelio via Antonio Furitano, 5/A - Palermo (traversa Via Filippo Parlatore) Tel 091.6819122 - 091.6828958
www.teatrolelio.it

. . . . . . . . •

algoritmo Sicily and Malta • BE The FIRST to KNOW about 1001 Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU . . . Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily & Malta Events 1001 & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 1560 pages of tips and Useful information about Sicily

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!