Sept 2010•Enna Kore University Laurea Honoris Causa per Patriarca di Gerusalemme Fouad Twal della Comunità Cristiana Latina

Sabato 18 settembre 2010 | 00:00
Sept 2010•Enna Kore University Laurea Honoris Causa per Patriarca di Gerusalemme Fouad Twal della Comunità Cristiana Latina

Fouad Twal - importante esponente religioso di Gerusalemme - ha accettato con entusiasmo la proposta di ricevere Laurea Honoris da Enna Kore University scrivendo una lettera al Rettore in cui si dichiara - ben lieto di ricevere la Laurea Honoris Causa della prestigiosa Università Kore di Enna.

Il Patriarca di Gerusalemme Twal nella stessa lettera ha auspicato rapporti sempre più stretti tra Università Kore di Enna e le Università di Giordania, Palestina e Israele.

Monsignor Fouad Twal è Patriarca di Gerusalemme dal 19 marzo del 2008 data in cui succede a Michel Sabbah.

• Il 29 luglio 2008 Fouad Twal ha ricevuto ufficialmente il PALLIO arcivescovile da Benedetto XVI in S. Pietro.

• Monsignor Twal è anche Gran Priore dell' Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Nato il 23 ottobre del 1940 a Madaba, Giordania, Fouad Twal entra nel 1959 nel seminario di Beit Jala presso Gerusalemme ed è ordinato sacerdote il 29 giugno del 1966.

Nel 1975 si laurea in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranese, e nel 1977 inizia la carriera diplomatica, che lo porterà in Honduras, Germania e Perù che termina nel 1982.

• Monsignor Twal è stato Rettore del seminario di Beit Jala.
Il 30 di maggio del 1992 è stato nominato Prelato di Tunisi succedendo a mons. Michel Callens deceduto nel 1990.

Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 22 luglio 1992.
• Nel 1995 la prelatura territoriale di Tunisi, anche per merito suo, diventa Diocesi e il 31 maggio 1995 Mons. Twal è il - 1° Vescovo Arabo di un Paese del Nord Africa - Assume il titolo personale di Arcivescovo.


LAUREA HONORIS CAUSA PER AVER FAVORITO il DIALOGO tra ARABI / ISRAELIANI

Per il Rettore della Kore di Enna, Salvo Andò: - Il conferimento di questa laurea costituisce l'occasione per ribadire l'impegno della Kore a favorire il dialogo tra i Paesi della sponda del Mediterraneo in tutte le sue forme.


• Twal si è adoperato con ogni mezzo, anche come Presidente dell'Università di Betlemme, affinchè il conflitto arabo-israeliano potesse trovare una stabile via di uscita. A tal fine ha mobilitato a livello internaz. quanti sono in grado di influire su Palestinesi ed Israeliani per avviare un dialogo tra le parti che dia un definitivo assetto di pace a quella Regione.

Twal - dichiara il Rettore Andò - ha spiegato che i Fondamentalismi alla fine umiliano la dignità umana, sia polemizzando con Hamas, che con Shas. Ha cercato di recuperare i giovani attraverso anche l'attività svolta come Rettore dell'Università a rifiutare ogni forma di radicalismo.

Ha esortato la Comunità internaz. e soprattutto l'Europa a fare qualcosa che vada al di là degli aiuti, avendo il coraggio di dire la verità all'una e all'altra parte in conflitto.

Per tutte queste ragioni la Kore è ben lieta di dare questo riconoscimento al Patriarca di Gerusalemme.

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!