Polonia Politic The Day after

Martedì 13 aprile 2010 | 00:00
L'incidente aereo di Smolensk avrà tante conseguenze non solo nella vita pubblica e privata in Polonia, ma anche nei rapporti e gli scambi internazionali.

Difficile prevedere come si evolve la situazione generale interna ed i rapporti con l'estero(Est / Ovest), ma sicuramente ci sarà una forte accellerata alla scena politica polacca, oggi molto confusa sul da farsi.

• Morto il Presidente in carica, Lech Kaczynski, il quale dopo la fine del suo mandato di 5 anni, sarebbe stato in ottobre 2010 di nuovo candidato per la rielezione.

• Morto anche il candidato della Sinistra nelle elezioni del 2010 - Jerzy Szmajdzinski, fino a ieri Vicepresidente della Camera dei Deputati.

• Ha perso la vita anche il 2° Vicepresidente della Camera e il numero 2 del Senato.

Tra i politici polacchi deceduti sabato mattina 10 Apr 2010, la maggior parte sono membri del partito legato ai fratelli-gemelli Kaczynski, PiS (Giustizia e Libertà).

Il partito PiS (Giustizia e Libertà), che pur avendo la massima carica dello Stato polacco il Presidente - Lech Kaczynski, da 3 anni non era nel Governo ma all'opposizione, e non andava bene negli ultimi sondaggi per le prossime elezioni.

Politologi e sondaggisti non assegnavano la vittoria al PiS (Giustizia e Libertà), nelle prossime elezioni, ma adesso, paradossalmente, gli analisti dicono che con l'ondata di compassione il PiS potrebbe riconquistare una posizione forte.

Il primo segno di questo processo è una folla immensa davanti al Palazzo Presidenziale, gli abbondanti fiori davanti alla sede del partito, e le candele davanti alla sede del Parlamento, e 7 giorni di lutto nazionale.

Dopo la morte del Presidente i poteri di Capo dello Stato sono stati assunti dal Presidente della Camera Bronislaw Komorowski. Doveva combattere contro Kaczynski nelle presidenziali ad ottobre 2010, non si sarebbe mai aspettato di prendere il suo posto in questo modo - dicono deputati del partito PO (Piattaforma Civica) che governa la Polonia.

Come tutti gli altri politici, Komorowski non vuole parlare oggi dei progetti politici.

"Oggi piangiamo i morti", dice. Del futuro del Paese parlano invece gli esperti.

Komorowski indicherà entro 14 giorni la data delle elezioni anticipate. Dovrebbero svolgersi entro 60 giorni.

Unica cosa certa: la Polonia non ha mai visto la campagna elettorale svolgersi in condizioni simili.

Estremamente difficile dire come sarà e quale risultato porterà.

Finora il favorito era il candidato della Piattaforma Civica (PO).

Adesso tutto è possibile.

Sinistra e PiS dovranno velocemente trovare i nuovi candidati, compito estremamente difficile poiché l'elite di queste formazioni politiche è morta il 10 Apr 2010 a Smolensk (Russia).






Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!