Memorandum of Understanding • Mady in Italy & Mice Meeting industry Jordan Tourism Board

Venerdì 9 luglio 2010 | 00:00
Giordania promuove l'offerta Mice nella Penisola

La presenza commerciale italiana in Giordania negli ultimi anni si è ben radicata e copre tutti i settori, dai beni d’investimento, a quelli di consumo ed intermedi. Si tratta di mercati di discreta grandezza in termini di volumi, ma che dispongono di un elevato grado di apertura a scambi e triangolazioni varie, nei segmenti qualitativamente alti che rappresentano, quindi, una strategica piattaforma di lancio del made in Italy verso l’area mediorientale ed un hub nel settore dei servizi e della logistica di una regione caratterizzatasi, in questi mesi, anche da una ripresa dei consumi interni.
Ottime le prospettive di collaborazione economica con il Regno hascemita di Giordania.

I rapporti commerciali con l’Italia si consolidano dopo la contrazione nello scorso anno, il volume complessivo delle merci scambiate nel primo bimestre 2010 ha registrato un aumento del 23 per cento, passando da 52 milioni di euro ai 64 milioni di euro, confermando l’Italia come 2° fornitore tra i Paesi Unione Europea e 7° esportatore in assoluto.

Il crescente interesse dell’Italia verso la Giordania è frutto di una serie di iniziative già realizzate - come gli scambi Universitari Erasmus in notevole incremento verso Amman; la riattivazione da parte dell’Alitalia dei voli diretti per Amman e la firma di un “Memorandum of Understanding” della durata di 10 anni tra il porto di Aqaba e quello di Genova con l’obiettivo di creare un modello di sviluppo della rotta tra i 2 scali marittimi.

• Il continuo crescere dell'attenzione nei confronti della Giordania ci permette di concentrarci maggiormente anche su segmenti più di nicchia come quello del Mice.

• Marco Biazzetti, marketing manager Jordan Tourism Italy, spiega così le mosse dell' Ente per le promozione, sul territorio italiano, dell'offerta dedicata alla Meeting industry.

- Abbiamo partecipato per il 2° anno consecutivo alle 2 ultime Btc Roma e Rimini, con ottimi risultati di affluenza allo stand, e Jordan Tourism Board ha recentemente organizzato un fam trip, tenutosi dal 26 maggio al 2 giugno, a cui hanno partecipato i rappresentanti di 12 Top incentive house italiane, al fine di mostrare le notevoli strutture Mice sul territorio, come il Congress Center Bin Talal sul Mar Morto, location utilizzata anche per numerose edizioni del World Economic Forum

La Giordania, intanto, continua la sua corsa.
Nel solo mese di maggio, 2010 secondo quanto riportato da Jordan Tourism le overnight italiane sono aumentate di 40 punti percentuali rispetto allo stesso mese del 2009.

Nei primi 5 mesi del 2010 l'Italia ha registrato un incremento complessivo del 35% rispetto al 2009, anno che, a dispetto della crisi finanziaria globale, è stato già molto positivo per Jordan Tourism Italy.
www.visitJordan.com
italy@visitjordan.com
www.rj.com


ww.rj.com



www.visitJordan.com




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!