Luci sullo Stretto Unesco intern Year of Light in Messina 30 Mar - 20 Apr 2015

Sabato 28 marzo 2015 | 10:30
Luci sullo Stretto Unesco intern Year of Light in Messina 30 Mar - 20 Apr 2015

UNESCO INTERNATIONAL YEAR OF LIGHT 2015
1° Meet LUNEDI 30 Mar 2015 al PalaCultura Antonello Messina

Luci nello Stretto - Event promossa da UNESCO in occasione di Anno Internazionale della Luce e organizzata daUniversità di Messina in collab con Assessorato comunale alla Cultura,
si avvia lunedì 30 marzo h 9.30, al Palacultura Antonello.

L'iniziativa si inserisce nel programma delle attività ufficiali per il 2015, che è stato proclamato dalle Nazioni Unite Anno Intern della Luce.

Il calendario EVENTO si articola in 3 appuntamenti che si svolgono lunedì 30, il 13 ed il 20 aprile 2015 tutti al PalaCultura Antonello Messina

• Obiettivo degli incontri: offrire agli studenti delle scuole superiori, coinvolte dal Centro Orientamento e Tutorato di Università di Messina, una serie di riflessioni interdisciplinari sulla natura inclusiva che ha la luce rispetto ai vari aspetti della scienza e della cultura.

A tal proposito l'assessore alla Cultura, Tonino Perna, e i prof. Dario Caroniti e Sebastiano Campagna, evidenziano che “la luce è il mezzo con cui l'umanità vede se stessa.

Le molte maniere, con cui essa ha avuto effetto sulla società e sulla natura, hanno ispirato arte, musica, letteratura e filosofia attraverso i secoli.

• La luce unifica tutte le Nazioni e tutti i Popoli vedono le stesse albe e gli stessi tramonti, e tutte le culture nella loro storia hanno espresso la stessa meraviglia per la bellezza naturale della luce e dei suoi effetti

. A confermare l'importanza della luce è l’immagine che è stata scelta come testimonial evento, un dipinto del pittore Enzo Migneco, più conosciuto come Togo, ospite del convegno con il tema “La pittura e la luce”.

Il programma della giornata di lunedì 30 prevede, dopo l'apertura dei lavori da parte del presidente del C.O.P., Centro di Orientamento e Placement di Università di Messina - Dario Caroniti, i saluti del sindaco, Renato Accorinti, dell’assessore comunale alla cultura, Tonino Perna e del Magnifico rettore - Pietro Navarra, cui seguono gli interventi dei docenti Sebastiano Campagna - dipart. Scienze chimiche, che relaziona su “Piano della manifestazione, dalla luce come informazione alla fotosintesi artificiale.
- Pietro Perconti - dipartimento di Scienze cognitive, della formazione e degli studi culturali - Fuori dalle tenebre della caverna. La metafora della luce nella filosofia.
Francesco Abbate - dipartimento di Scienze veterinarie, tratta - Fasci di luce sulla macchina meravigliosa: Immagini microscopiche

Salvatore Savasta - Dipartimento di Fisica e scienze della Terra, su “Onde... o particelle?

• Ai 3 appuntamenti presenti tra gli altri i partecipanti al progetto “Gioventù a Lavoro - Youth at work” linea B, del Piano Locale Giovani per le Città Metropolitane attualmente in stage presso il C.O.P., i quali realizzeranno una campagna di indagine sulle qualità dei servizi di Orientamento offerti dall’Ateneo messinese e sulle aspettative formative universitarie degli studenti degli Istituti Superiori che hanno aderito all'iniziativa.

Durante i 3 incontri presenti i partecipanti al progetto “Gioventù a Lavoro – Youth at work” linea B, del Piano Locale Giovani per le Città Metropolitane attualmente in stage presso il C.O.P., che realizzano una campagna di indagine sulle qualità dei servizi di Orientamento offerti dall’Ateneo messinese e sulle aspettative formative universitarie degli studenti degli Istituti Superiori partecipanti.

• Luci sullo Stretto prosegue lunedì 13 aprile, h 10 - 13, con gli interventi relativi a “La sconfitta delle tenebre: dal fuoco al LED” di Nicola Armaroli - Istituto di Sintesi organica e fotoreattività del CNR di Bologna;
Catturare la luce del sole con i coloranti naturali”, di Giuseppe Calogero, e “La luce che esplora l'universo visibile: origine e storia delle polveri interstellari”, di Antonella Iatì, entrambi di Istituto dei Processi chimico - fisici del CNR di Messina.

Figli della luce e figli delle tenebre - di Giuseppe Bottaro, del dipartimento di Scienze giuridiche e storia delle istituzioni, di Università di Messina.

Gli Eventi si concludono lunedì 20 aprile, sempre al Palacultura, dalle h 10 alle 13, e prevedono gli interventi di Luisa De Cola - Istituto di scienze e ingegneria sopramolecolare, di Università di Strasburgo; padre Felice Scalia relaziona su “La luce e le tenebre nel Vecchio e nel Nuovo Testamento”; Giancarlo Pradelli con “Fotografia: disegnare con la luce”, e l'artista Togo con “La pittura e la luce”.


www.unime.it

www.light2015.org




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!