Servizio ai viaggiatori ESTA
vi assistiamo con la vostra domanda ESTA:
https://www.esta-usa-visto.it

Italiani nel mondo Buon Compleanno ARGENTINA in Val Alcantara / Etna Sicily il Premio Intern. Cantaris • Borges • Immigrazione Genova-Buenos Aires

Venerdì 4 giugno 2010 | 00:00
• Italiani nel mondo Buon Compleanno ARGENTINA in Val Alcantara / Etna Sicily il Premio Intern. Cantaris

Argentina incontra il territorio dell’Alcantara, nell’ambito delle manifestazioni che in tutto il mondo hanno salutato la ricorrenza del Bicentenario dell’Indipendenza Argentina.

Celebrazioni che toccano anche il lembo di territorio siciliano di assoluta bellezza ambientale e naturalistica rappresentato dalle Gole dell’Alcantara, Parco Botanico e Geologico: mercoledì 2 giugno, Festa della Repubblica, presso l’anfiteatro naturale delle Gole in territorio di Motta Camastra (Messina), si è tenuto un evento di grande interesse culturale con il canto di Omar Moreno Palacios e la chitarra di Jorge Palacios.

Ad accompagnare i due esponenti della Musica argentina, dichiarati recentemente dalle autorità locali come - di importanza nazionale, per i meriti culturali e per le attività a favore della tutela delle tradizioni immateriali, era accompagnato da Mabel Bury del Ministero Argentino Cultura e Commercio Estero .

Palacios, reduce da una visita e dalla premiazione per meriti culturali nel Parco Nazionale delle 5 Terre, (ha ritirato l’ambito premio Dioniso), ha ricevuto il Premio Internaz Cantaris ( vecchio nome del fiume Alcantara ).

L’iniziativa, org da Terralcantara, ha visto la partecipazione sinergica di Parco Fluviale dell’Alcantara e dei comuni del territorio al confine fra le province di Catania e Messina.

Nel corso della premiazione spazio alla cultura con l’esibizione del maestro del - friscalettu - siciliano, Graziano Mossuto, vero interprete della fantasia e della variegata cultura del Mediterraneo.

E mentre a Roma, allo scoccare della mezzanotte del 25 maggio, (25 maggio del 1810, data storicamente indicata dai calendari per la fine della colonizzazione spagnola), sono state proiettate sul Colosseo immagini luminose raffiguranti i simboli della Repubblica Argentina, della Repubblica Italiana, e alcune immagini turistiche dello Stato sudamericano, nella cavea naturale delle Gole Alcantara un evento per celebrare il compleanno dello stato sudamericano con le suggestive immagini in presa diretta delle spumeggianti acque del fiume che hanno scavato, nel corso del secoli, la lava secolare.

• Genova &Argentina - Sud America •
Mostra sulla pittura degli argentini in Liguria con artisti come Carlos Carlè, riflessioni sul popolo Mapuche e le Abuelas de Plaza de Mayo e un’altra su La Boca, il quartiere dei genovesi a Buenos Aires: sono alcune delle iniziative organizzate per festeggiare i 200 anni d’Indipendenza dell’Argentina. Rassegna da martedi 8 a giovedi 11 giugno 2010.

• Tra gli appuntamenti, promossi da Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova, in collab. con Ambasciata della Repubblica Argentina, dibattito sul popolo Mapuche al Galata-Museo del Mare e

• spettacolo teatrale, «Lo specchio di Borges», all’Auditorium Montale del teatro Carlo Felice Genova mercoledi 9 giugno 2010.

• Giovedi 10 giugno conferenza su opportunità di scambi commerciali a cura del Console generale della Repubblica argentina a Milano Gustavo Moreno (presso Camera di commercio) e tavola rotonda sulle Nonne di piazza di Maggio, nel pomeriggio in Provincia, con la proiezione di un documentario di Daniele Cini, Noi che siamo ancora vive .

• Venerdi 11 giugno inaugurazione di una targa dedicata al Bicentenario Indipendenza dell’Argentina al Galata Museo del mare e la presentazione di un MURALES che verrà realizzato dall’artista argentina Munù Actis Goretta al Porto antico.

Nel pomeriggio inaugura una mostra su La Boca, il quartiere genovese a Buenos Aires, e in serata prende il via XI Festival internaz. di Tango argentino, fino a domenica 13 a palazzo Ducale.

• Argentina ancora protagonista del XVI Festival internaz della POESIA con un appuntamento dedicato a Martin Fierro e la letteratura gauchesca e una serata con Amapola Presta che legge le poesie del padre, Salvador Presta, SABATO 12 giugno nel cortile maggiore di palazzo Ducale.

• GENOVA ad OTTOBRE 2010, allestita una mostra su • IMMIGRAZIONE, Genova-Buenos Aires.






Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!