Eden Beirut Nature - religion - urban Noor Haydar - Dominic Madden - Tom Young • Beirut art jam 3 happening Art Feb 2012

Venerdì 3 febbraio 2012 | 00:00
Eden Beirut Nature - religion - urban Noor Haydar - Dominic Madden - Tom Young • Beirut art jam 3 happening Art Feb 2012

EuroMed CULTURE 2012
Things fall apart; the centre cannot hold;
Mere anarchy is loosed upon the world
- William Butler Yeats

Eden Beirut 3 artisti Noor Haydar - Dominic Madden - Tom Young hanno dipinto insieme in 2 giorni le stesse tavole della grandezza di 240cm x 360cm per rappresentare le alterne vicende di un luogo immaginario attraverso l’azione combinata di Nature - religione - urbanizzazione

Questa esperienza artistica è stata trasformata in un video, in cui le immagini si accavallano in strati successivi di vernice che si sovrappongono in un moderno palinsesto e sono accompagnate dalla musica del libanese Clotaire K a tratteggiare una storia e un paesaggio che appaiono tanto più reali, quanto più sembrano frutto della fantasia.

All’eden iniziale generoso di vegetazione, pieno di pesci che guizzano, si sovrappongono i primi insediamenti umani, piccole case, strade, norie sul fiume.

Fiammate di un giallo vivido delineano poi l’arrivo della religione e la sua diffusione nella città che appare poi soffocata da un’urbanizzazione sempre più invadente.

Colori ed immagini si susseguono veloci come fuochi d’artificio che scoppiettano sulle tavole finché appare il disegno di un aereo: guerra, bombe, distruzione.

E infine si delineano raffigurazioni di tentativi di RICOSTRUZIONE, e poi TURISMO, lusso, donne nude, catene internazionali, lo sballo, ma anche la cementificazione invadente che si impadroniscono tutti lentamente della scena fino al parossismo finale.


wWw.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=4tvtPnjtB-0

TAGS: 2012 Beirut art jam, EuroMed CULTURE 2012, 2012 Art & Music Clotaire K - Noor Haydar - Dominic Madden - Tom Young


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!