Donald Tusk premier polacco riconfermato - Euroscettici sconfitti 10 Oct 2011

Lunedì 10 ottobre 2011 | 00:00
Donald Tusk premier polacco riconfermato - Euroscettici sconfitti 10 Oct 2011

a Governare per un 2° mandato consecutivo Donald Tusk Leader del partito Piattaforma Civica, la sua coalizione oltre il 50%.

Premiato il bilancio in campo economico-finanziario del Governo di Donald Tusk, negli ultimi 4 anni, pur tra luci e ombre, è stato piuttosto positivo.

Basti pensare che nel 2009, anno in cui tutti gli Stati di Unione Europea videro una contrazione del proprio Pil (dal catastrofico -18% della Lettonia al contenuto -1,9 di Cipro), la Polonia fu l'unico dei 27 a crescere (+1,6 %), per poi accelerare nel 2010 (+3,9 %) e nell'anno in corso, dovrebbe chiudersi con un avanzamento del Pil del 4%.

SI FESTEGGIA con vodka Palikot

Si afferma a sorpresa nella cattolicissima Polonia - con oltre il 10% - 3° Partito - nato dal nulla - l'anti-clericale movimento creato da 1 parlamentare (che è uscito proprio dal partito del Premier Piattaforma civica) : Janusz Palikot (filosofo - imprenditore - mecenate).

Janusz, ex produttore di vodka, ha lanciato negli ultimi mesi un proprio partito che rappresenta un inedito assoluto in Polonia e che rappresenta la più radicale alternativa agli ultra conservatori (di Jaroslaw Kaczynski ) kaczynskianesimo.

Palikot si batte contro l'eccesso di burocrazia, per una legge più permissiva sull'aborto, per i matrimoni tra coppie dello stesso sesso, per la legalizzazione della marijuana e manifesta un accesissimo anticlericalismo che nessun politico polacco ha mai mostrato.


- il partito del Premier Donald Tusk - Piattaforma civica -
il Partito del Premier - orientato al mercato e favorevole all'EURO nonché formazione politica del primo ministro, ha ottenuto alle elezioni una vittoria salutata positivamente dai mercati.

Con il 64% dei voti scrutinati, il partito di Tusk, favorevole agli imprenditori, ha ottenuto il 37,5% dei voti nelle elezioni di ieri 9 Oct 2011, lontano dalla maggioranza assoluta ma ben oltre il 30,6% del partito nazionalista-conservatore Legge e Giustizia di Jaroslaw Kaczynski.

I mercati finanziari hanno accolto favorevolmente la vittoria di Tusk, che dovrebbe assicurare altri 4 anni di relativa stabilità politica ed economica al Paese ad Est dell'Unione Europea in un momento di profonda crisi nell'Eurozona.

BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Top News • Chi in . who • Inside our N. 1 TOP Last News website • WWW.SicilyDistrict.eu • Date & Location (apizzone@gmail.com)

TAGS: Donald Tusk Premier & Leader, Euroscettici sconfitti 10 Oct 2011, Polska - Poland - Polonia, sicilydistrict portal Top News, Janusz Palikot, Jaroslaw Kaczynski, vodka


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!