cooperazione fra Distretto Pesca Sicilia - Repubblica Congo - Brazzaville delegazione siciliana presto in missione nelle ricche pescose acque atlantiche equatoriali May 2012

Mercoledì 9 maggio 2012 | 14:39
cooperazione fra Distretto Pesca Sicilia - Repubblica Congo - Brazzaville delegazione siciliana presto in missione nelle ricche pescose acque atlantiche equatoriali May 2012

- Contiamo molto sulla collaborazione con il Distretto della Pesca come nostro partner per incrementare il settore della pesca, di superficie e di fondo, e dell’acquacultura sulle nostre coste africane

- nostro obiettivo lo sviluppo reciproco dei nostri 2 sistemi, quello congolese e del Distretto Sicilia, per soddisfare prima la domanda interna e poi le esportazioni.

- Ringrazio il Presidente Giovanni Tumbiolo - per questa opportunità ed invito delegazione del Distretto della Pesca a visitare il nostro Paese al fine di pervenire ad importanti accordi commerciali

Questo quanto dichiarato dal Ministro della Pesca e dell’Acquacultura della Repubblica del Congo, S.E. Hellot Matson Mampouya, in visita da ieri, e fino a giovedi 10 maggio 2012, al Distretto della Pesca.

La visita del Ministro congolese prelude all’avvio di una cooperazione con le imprese nel campo della filiera ittica della pesca industriale, acquacoltura, cantieristica navale, produzione del sale, produzione delle spugne, trasformazione del pescato, produzione sott’olio e salato, ed industria del freddo.

- La cooperazione con il Congo-Brazzaville –ha dichiarato il Presidente del Distretto della Pesca Giovanni Tumbiolo - rappresenta un’opportunità per l’Italia, per la Sicilia e per il sistema pesca del Distretto.

Si aprono nuove prospettive di cooperazione con Paesi ricchi di risorse e soprattutto di collaborazione nella volontà di creare un comune modello di sviluppo economico e sociale basato sulla sostenibilità e sulla responsabilità.

I nostri imprenditori – ha sottolineato Giovanni Tumbiolo - devono saper utilizzare queste opportunità come vera occasione di sviluppo delle proprie attività.

Nel suo primo giorno di visita al Distretto della Pesca, il Ministro Mampouya, accompagnato dalla sua delegazione ministeriale ed imprenditoriale, dal Presidente del Distretto della Pesca, ha incontrato il Comandante della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo, Davide Accetta, il Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, Mons. Domenico Mogavero ed il Sindaco della Città di Mazara del Vallo.

Oggi, la delegazione ministeriale ed imprenditoriale congolese ha visitato alcune aziende della filiera ittico-industriale del Distretto della Pesca, aziende della catena del freddo, cantieri navali ed officine meccaniche.

Successivamente il Ministro Mampouya si è recato presso i laboratori scientifici dell’Istituto per l’Ambiente Marino e Costiero IAMC-CNR (presso l’ex tonnara di Capo Granitola) ove si stanno sviluppando importanti progetti insieme al Distretto della Pesca.

Nel pomeriggio la delegazione congolese
incontra gli operatori del Distretto.

Domani GIOVEDI 10 MAGGIO 2012 il Ministro della Pesca ed Acquacoltura del Congo-Brazzaville si reca a Balestrate / Trappeto (PALERMO) in visita (h 10) agli impianti di allevamento di varie specie ittiche in mare (gabbie flottanti); la Delegazione Congolese accompagnata su una nave militare dal Tenente di Vascello Alberto Boellis, Comandante Uff. Marittimo di Terrasini.

h 12.30 prevista la visita ai Laboratori di Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia di Palermo in c.so Calatafimi

Nel pomeriggio h 16 il Ministro della Pesca congolese ricevuto, c/o la Sala Rossa dell’ARS, dal dott. Elio D’Antrassi, Ass. alle Risorse Agricole Alimentari di Regione Siciliana, e da On. Salvino Caputo - Presidente della Commissione Attività Produttive ARS.

TAGS: Sicile - Africa cooperation en mai 2012, cooperazione tra Distretto Pesca Sicilia - Repubblica del Congo, delegazione siciliana presto in missione nelle ricche pescose acque atlantiche equatoriali May 2012, Africa - Sicilia maggio 2012, interscambi commerciali Sicilia - Congo maggio 2012, Ministro di Pesca e Acquacultura Repubblica Congo in visita ad Aziende Distretto Sicilia Pesca, Hellot Mampouya Matson ministro pesca Congo, ministère de la Pêche et de l'Aquaculture et tous les Congolais, Sicile en mai 2012 bilateral Sicile - Congo, Mazara del Vallo Osservatorio Pesca del Mediterraneo


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!