Il volo - nuova immagine della Calabria docu film in 3D di Wim Wenders per il tema dell'immigrazione

Domenica 11 aprile 2010 | 00:00
Nato dalla passione di Wim Wenders per il tema dell'immigrazione.
Il VOLO - mediometraggio di 32 minuti, - interamente girato in 3D commissionato - in origine - dalla Regione Calabria come corto pubblicitario di 8 minuti.

Un argomento di grande attualità al centro del documentario,
che mette in luce la capacità di comuni come SCILLA, RIACE e Badolato di accogliere e non respingere gli immigrati,
dando loro una nuova possibilità di vita e ripopolando quei centri
sempre più disabitati.

Il docu film il Volo con Luca Zingaretti e Ben Gazzara , narra una storia vera.

Si ispira infatti all’approdo in Italia del 1996 della nave Ararat, carica di un migliaio di curdi in fuga, che portò a un’inedita operazione di integrazione invece che di respingimento.

La storia ha entusiasmato, talmente, il regista tedesco che ha dichiarato: - Più giravamo il nostro spot, più mi interessavo alle storie di quelle che all'inizio erano solo comparse.

- Ho percepito che le loro vicende erano più importanti e, alla fine, ho deciso d'incorporare quelle realtà nel nostro progetto.

Il mio è un film strano, perché inizia come FINZIONE / FICTION e poi vira verso la realtà documentaria.

In effetti il tutto nasce da una storia vera ma, poiché la finzione ha la tendenza a impossessarsi di ogni storia, a un certo punto ho capito che era meglio riportare tutto alla realtà - .

Pur conscio di quanto accade in luoghi come Rosarno, Wenders ha deciso di soffermarsi solo sui lati positivi della questione: - Le storie brutte non mi interessano e poi sono un ottimista. Ci sono talmente tante brutte notizie nel mondo e nei film. Ecco perché ho messo gli ANGELI nel mio film Il cielo sopra Berlino. Sentivo che nel cinema ci sono troppe creature malvagie. Non ci sono mai abbastanza forze positive.

Ho fatto "Il VOLO, appunto perché la storia parla di forze positive al lavoro".

Un dato interessante: Wenders ha scelto di usare la tecnica del 3D per Il Volo, il primo film-fiction a essere realizzato in stereoscopia, finora adottata quasi esclusivamente per le pellicole di fantascienza e di horror






Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!