Comitato Italiani Estero Circoscriz. Consolare Dortmund • Komitee der Italiener im Ausland Konsularbezirk • Comites & Comunità italiana Dortmund Germania dicono NO a chiusura Uffici Scuola Cons

Martedì 11 maggio 2010 | 00:00
Comitato Italiani Estero Circoscriz. Consolare Dortmund • Komitee der Italiener im Ausland Konsularbezirk • Comites & Comunità italiana Dortmund Germania dicono NO a chiusura Uffici Scuola Consolato

• ITALIANI ALL’ESTERO •
Lettera Aperta al Ministro degli Esteri Franco Frattini
Comites di Dortmund: No a CHIUSURA dell’Ufficio Scuola del Consolato

DORTMUND – Dice NO a chiusura dell’Ufficio Scuola del Consolato di Dortmund (Germania) il Comites guidato da Marilena Rossi, si rivolge con una lettera aperta al Ministro degli Esteri Franco Frattini rappresentando la massima contrarietà del Comites e della Comunità italiana di Dortmund alla decisione, - Che evidentemente rientra nell'ambito della razionalizzazione della rete consolare messa in atto dal Governo -
Il Comites fa osservare che la chiusura dell’Ufficio Scuola - non comporta solo la scomparsa di servizi per gli oltre 8.000 STUDENTI italiani e le loro famiglie, ma anche la rinuncia ad interagire con le istituzioni tedesche.

E rimarca che “la figura istituzionale del referente per la scuola è importante e non può essere SOSTITUITA, come nel caso di altri servizi consolari, dal Sistema Integrato di Funzioni Consolari (SIFC)”.

Nella lettera si evidenzia che l’Ufficio Scuola è INDISPENSABILE per “concertare azioni con il Governo del Land Nord Reno - Vestfalia, che nonostante sia il Land più sensibile alle problematiche riguardanti INTEGRAZIONE SCOLASTICA e professionale con l’applicazione della direttiva CEE n.77/486 sta però lanciando dei segnali di disimpegno rendendo quindi necessario il riavvio dei tavoli di intesa bilaterale affinché venga garantita l’offerta dei corsi di lingua e cultura”.

• per “promuovere, in collaborazione con le istituzioni locali, nuovi progetti per l’integrazione scolastica, consolidare e diffondere scuole e sezioni bilingui italo-tedesche ed esperienze di alfabetizzazione coordinata bilingue a livello prescolare”
• per “coordinare e integrare tra le iniziative di sostegno per gli alunni con difficoltà di apprendimento promosse dalle scuole e quelle che potranno essere offerte dagli enti gestori attingendo a risorse locali”;
per “promuovere la diffusione della lingua e cultura italiana nelle Scuole e nelle Università, cioè fare Kultura italiana all’estero per garantire la tutela di una lingua che è 4a per diffusione nel mondo, in un contesto interculturale”.
• “Ciò – prosegue la missiva - richiede impegno e dovrebbe essere l’Ufficio Scuola a promuovere le necessarie sinergie con le scuole”.

• “La presenza di un Ufficio Scuola funzionante, capace di dare un vero e continuo contributo organizzativo e didattico pedagogico è indispensabile per la crescita socio-culturale e scolastica dei bambini italiani residenti nella nostra Circoscrizione Consolare” si sottolinea nella lettera al ministro Frattini al quale ci rivolge “sicuri che Lei farà di tutto affinché non vengano vanificati, con un colpo di spugna, gli sforzi degli ultimi anni”.

• La lettera APERTA è stata indirizzata, per conoscenza, al sottosegretario agli Esteri Alfredo Mantica, al direttore generale per gli Italiani all’Estero Carla Zuppetti, all’Ambasciatore in Germania Michele Valensise, al Console a Dortmund Paola M.C. Russo

www.comites-dortmund.de

in allegato TROVATE un UTILE PDF bilingue
Italia – Germania - • 60 anni di Costituzione
Deutschland – Italien - • 60 Jahre Verfassung

Edizione BILINGUE delle Costituzioni Italiana e Tedesca
Zweisprachige Herausgabe der italienischen und der deutschen Verfassung
Con i messaggi di apertura di Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica Italiana e Horst Köhler, Presidente della Repubblica Federale di Germania.
Mit den Vorworten von Giorgio Napolitano, Staatspräsident der Republik Italien und Horst Köhler, Präsident der Bundesrepublik Deutschland.
COM.IT.ES. München, Köln, Dortmund

• Comites promuove borse di studio ed incentivi per gli scolari meritevoli, sponsorizzate dall'imprenditoria italiana locale


www.comites-dortmund.de





Italia-GermaniaCostituzioneBilingue.pdf"> Clicca qui per scaricare il PDF

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!