World Sailing Speed Record Council • Round the World • Alessandro Di Benedetto (Agrigento) giro del mondo in solitario, senza scalo & senza assistenza su barca a vela lunga 6,5 m

Giovedì 8 luglio 2010 | 00:00
World Sailing Speed Record Council • Round the World • Alessandro Di Benedetto (Agrigento) giro del mondo in solitario, senza scalo & senza assistenza su barca a vela lunga 6,5 m

Partito da Le Sables d’Olonne (France) domenica 25 Oct 2009 vicino alla conquista del Guinness • Round the World • arriverà - molto probabilmente - dal suo porto di partenza tra il 15 e il 25 luglio 2010.

Vicinissimo a portare a compimento la sua straordinaria impresa che lo farà entrare nell'Olimpo dei più grandi navigatori mondiali.

Se riuscirà nell'impresa, entra nella Storia della Vela mondiale al pari di grandi timonieri navigatori come Sir Francis Chichester, Paul Cayard , Sir Peter Blake, Pierre Sicouri e altri.

Intern. Sailing Federation omologa in caso di successo, il primato mondiale ed il record del mondo in quanto mai nessuno ha attraversato il globo su un’imbarcazione così piccola.

Tutti possono seguire il tentativo di Alessandro attraverso il suo website:

www.alessandrodibenedetto.net

Dopo aver attraversato l’Atlantico ed il Pacifico a bordo di un catamarano, Alessandro Di Benedetto, 38 anni, geologo di nazionalità italo-francese, sta portando al successo una nuova grande sfida: il GIRO del MONDO in SOLITARIO, SENZA SCALO e senza assistenza su una barca a vela di 6,5 m. di lunghezza.

Il suo Giro è quello vero, con le regole identiche a quelle del Golden Globe, 1a regata per solitari indetta dal Sunday Times nel 1968/1969, divenuto poi Vendée Globe, passando per i famosi 3 Capi (Buona Speranza in Sud Africa, Leewin in Australia e Horn in Cile).

Se Alessandro riesce ha anche l'onore di essere iscritto ufficialmente nei record ufficiali Wssrc e diventerà la più piccola barca a vela ad aver mai girato il mondo in solitario senza fare soste a terra.

Per ora il record appartiene al francese Alain Maignan che 2 anni fa ci ha messo 185 giorni con un Sun Rise. (Jeanneau di 11 m.).

L'impresa ha del folle, ma Alessandro è veramente Grande !

Si è ben preparato e, soprattutto, non è nuovo a imprese No limits. È stato il primo in assoluto, nel 2002, a portare a termine una transatlantica dalle Canarie alla Guadalupa ( 2800 miglia ) e una lunghissima TransPacifica, nel 2006, da Yokohama a S.Francisco ( 4500 miglia ) in 62 giorni. Entrambe queste traversate le ha fatte con un catamarano di 6,10 m e da solo!

Fa impressione vedere la barca di 6,50 metri. Non solo per le ridotte dimensioni, ma per il lavoro artigianalissimo, frutto di grande esperienza marinara acquisita con le sue precedenti imprese portate a termine.



www.alessandrodibenedetto.net


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!