Ustica Lines • Autostrada del Mare • inizia collegamento Corigliano / Catania la prima decade mese di Marzo 2010

Mercoledì 24 febbraio 2010 | 00:00
Autostrada del mare con Ustica Lines
Inizia collegamento Corigliano / Catania la prima decade del mese di Marzo 2010

Com'è già noto, ad essersi aggiudicata la gara d'appalto è la compagnia di trasporti marittimi Ustica Lines, che ha già dato ampia pubblicità sul proprio sito internet alla tratta Corigliano-Catania.

La tratta da e per la Sicilia riguarda, per il momento ed in via sperimentale per 1 anno, il trasporto merci delle cosiddette navi Ro-Ro.

Tali navi, le "Ro-Ro Pax Ammarì", sono in grado di ospitare 162 passeggeri ed hanno una capacità di carico di 1.020 metri lineari.
La frequenza degli attracchi e delle partenze, cosi come comunica il responsabile dell' Autorità portuale di Gioia Tauro, l'architetto Luigi Errante, è settimanale ed è stato cosi organizzato dalla compagnia di navigazione:
PARTENZE da Catania per Corigliano sono previste nei giorni di lunedì, giovedì e sabato, alle ore 19, con arrivo il giorno successivo alle ore 8 del mattino.
PARTENZE da Corigliano per Catania tutti i martedì, venerdì e domenica, sempre alle 19, con arrivo al porto di Catania il giorno seguente alle 8 del mattino.

L'importante progetto serve a dare uno slancio diverso all'infrastruttura coriglianese che per troppo tempo è stata legata esclusivamente al commercio e all'attività legata alla flotta peschereccia.
Necessario prima della partenza del progetto però mettere in piedi tutti quegli interventi inderogabili affinché l'arrivo dei Tir sulla Ss 106, non crei fastidi o ingorghi alla già intasata e pericolosa Statale Jonica.
A tal proposito, di recente e sotto invito diretto del sindaco Pasqualina Straface, l'Anas Calabria si è impegnata a realizzare la messa in sicurezza dello svincolo per il porto e la relativa segnaletica direzionale con successiva illuminazione e la predisposizione di appositi piazzali di sosta dove far stazionare, in prossimità dell'area portuale, i mezzi in transito verso il porto.
Compito invece del Comune di Corigliano e della Provincia gli interventi preliminari e di somma urgenza relativi alla bretella viaria dell'accesso al porto.
Il progetto delle "Autostrade del mare" ha riscosso enorme successo, confida l'architetto Errante, presente nei giorni scorsi nello stand Calabria allestito a Milano per la Bit.
I molti visitatori dello spazio espositivo dedicato alla città si sono detti allettati dalla possibilità del trasporto "via mare" tramite questo "ponte di collegamento" tra Corigliano e Catania.
Il primo cittadino ha manifestato viva soddisfazione per la buona riuscita della promozione del porto coriglianese, operata a Milano dall'Ass. all'Ambiente e al Turismo Giuseppe Pucci.


www.usticalines.it



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!