Uirnet dopo 16 Anni di bla bla finalmente chiusa 🔹 il Nuovo ruolo di Ram

Martedì 9 novembre 2021 | 09:22

Uirnet dopo 16 Anni di bla bla finalmente chiusa 🔹 il Nuovo ruolo di Ram

Uirnet acronimo di Unione Interporti Riuniti Network - nata con Rodolfo De Dominicis - presidente di Società interporti siciliani

LOGISTICA - Inefficienza della logistica costa, ogni anno in ITALIA circa 90 milioni di euro che qualcuno, giustamente, considera una tassa sul SISTEMA ECONOMICO.

🔹 Uirnet pubblicato il decreto LEGGE contenente: Disposizioni urgenti per attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose.

🔹Articolo 30 intestato - Digitalizzazione di intermodalità e di logistica integrata stabilisce che le funzioni di soggetto attuatore della piattaforma logistica nazionale passino immediatamente da Uirnet, (ribattezzata tempo fa Digitalog) al Min. Infrastrutture e di Mobilità Sostenibili.

🔹Centinaia di convenzioni firmate con Uirnet - organismo di diritto pubblico partecipato da soci pubblici, misti e privati nonché da enti pubblici e associazioni di categoria - a partire dal 2004 con laute elargizione di centinaia di milioni di euro di pubbliche risorse - cesseranno alla data di conversione del decreto legge.

🔹 In 40 giorni il Ministero deve regolare le pendenze con Uirnet.

Mims viene col decreto chiamato ad accelerare implementazione e potenziamento della Piattaforma per la gestione della rete LOGISTICA NAZIONALE in coerenza con il crono programma previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Per farlo potrà sottoscrivere convenzione con Ram Spa - società in house di Ministero dei Trasporti, posseduta interamente da Min. Economia e delle Finanze e presieduta da Zeno DAgostino - presidente del porto di Trieste o meglio presidente AdSP di Mare Adriatico Orientale - del valore di 758mila euro (fino a tutto il 2022).

🔹 Il Nuovo ruolo di RAM acronimo di Rete Autostrade Mediterranee - Logistica Infrastrutture e Trasporti

a sua volta - al fine di far fronte alle ulteriori attività derivanti da attuazione degli interventi finanziati in tutto o in parte con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza, viene autorizzata, in deroga ad art 19, comma 5, del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175 (testo unico su partecipate pubbliche), ad assumere a tempo indeterminato 19 unità di personale non dirigenziale, con comprovata COMPETENZA in materia di logistica e di LOGISTICA digitale.
🔹Spesa prevista di 1,4 milioni di euro Anno.


🔹Non specificato nel decreto il destino degli accordi esistenti fra Uirnet e Logistica Digitale.


🔹 Logistica Digitale era stata costituita nel 2016 da Enterprise Services del gruppo Usa Dxc 80%, Vitrociset e Fai Service al 10% ciascuna, si aggiudicò un megabando per realizzazione e gestione della piattaforma.

🔹Nel 2020, a fronte dello stallo del progetto, sorto contenzioso fra i 2 soggetti, risolto nel marzo scorso con un accordo bonario che in teoria avrebbe sancito la prosecuzione di appalto, quanto meno fino a marzo 2022.

🔹 Tanto Zeno DAgostino A.d. di RAM dallo scorso gennaio - quanto Francesco Benevolo - direttore di Ram, hanno ammesso di non sapere ancora quale sarà la sorte di tale pattuizione.

Sul tema intervenuto Mario Mega - presidente Autorita di sistema portuale dello Stretto, dichiarando: - scarsi ed intangibili risultati di azione della società per la creazione della Piattaforma Logistica Nazionale erano evidenti ma chissà perchè nessuno aveva il coraggio di prenderne atto.

🔹 Per fortuna negli ultimi tempi atteggiamento del Mims cambiato e nel Pnrr sono state previste delle misure che consentiranno di archiviare questa lunga e buia fase della digitalizzazione della logistica italiana per imboccare percorsi diversi.

Mario Mega - ha anche aggiunto: - Ora parte nuova stagione per la digitalizzazione della logistica italiana che potrà dare ottimi risultati se si avrà intelligenza di abbandonare la ricerca di improbabili soluzioni informatiche centralizzate concentrandosi sulla creazione di sistemi interoperabili aperti dove ogni attore pubblico eserciti in maniera moderna le proprie competenze consentendo agli operatori privati di disporre di dati e informazioni da integrare nei propri gestionali secondo le proprie necessità.

Alpiz

Read more links

🔹 Ministero Infrastrutture e di Mobilità Sostenibili
www.mit.gov.it

🔹Uirnet or Digitalog ex Piattaforma Logistica Nazionale
www.uirnet.it

RAM
Rete Autostrade Mediterranee logistica Infrastrutture e Trasporti
www.ramspa.it

🔹Digitalizzazione della logistica italiana - infrastrutture ferroviarie - infrastrutture portuali - sistemi di trasporto intelligenti.
algoritmo maritime - ship - Port Authority🔹BE The First TO Know about Fresh News www.SicilyDistrict.eu Chi dove in . . who where inside our N.1 TOP Fresh News Thema MARITIME Cruises - Crociere - Cruceros - Kreuzfahrten ab 🔹 NEW News MARITIME Date & Location


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!