Trasporti & Logistica: il Sindaco Enzo Bianco e il ministro Graziano Delrio inaugurano Nuova darsena in Catania port

Domenica 26 luglio 2015 | 09:14
Strategie per internazionalizzare • CATANIA centro del Nuovo sistema Logistico portuale isolano - Trasporti & Logistica: il Sindaco Enzo Bianco e il ministro Graziano Delrio inaugurano Nuova darsena in Catania port.

Maritime indicators - Examples from the Mediterranean Sea - EL PERIPLO DE LA VIDA - Ma in interno del Piano Nazionale per la Portualità e la Logistica assente il ruolo dei Comuni nei meccanismi di governance che si andranno a definire per i nuovi enti di Governo dei Porti.

- Riscontriamo un forte accentramento verso le Regioni ed il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti così facendo, rischia di allontanare il territorio dal porto e dalle politiche sulla portualità, con il rischio concreto di inibire le politiche di sviluppo alla quali il Piano vorrebbe ambire - così il Sindaco di LIVORNO Filippo Nogarin, che nei giorni scorsi ha presieduto Commissione ANCI Città portuali e che annuncia: - Chiederemo un incontro urgente al ministro Delrio, nella convinzione che il Piano necessiti di alcuni correttivi, e nella speranza che la mancata considerazione dei Comuni sia soltanto frutto di una svista.

La partecipazione dei Comuni alla governance degli Enti Portuali è indispensabile per favorire il dialogo tra Città e Porto, creare sinergie di sviluppo e rendere più efficiente l'amministrazione degli enti.
Non è un caso se nel resto d'Europa, da BARCELONA a Rotterdam ad Amburgo, il forte legame che esiste tra Città e Porto sia definito e normato proprio nei termini che come ANCI auspicheremmo.

Nogarin anticipa anche che - è necessaria, in vista della riforma portuale, anche istituzione di un Fondo compensativo a beneficio delle Città Portuali, finalizzato alla manutenzione ed alla gestione delle infrastrutture della Città che vengono utilizzate al servizio dei porti, in analogia con quanto già accade nelle città sedi di infrastrutture aeroportuali.

CATANIA al centro del nuovo Sistema Logistico Portuale isolano - oltre 40 milioni di tonnellate di merce viene movimentata nei porti che vanno da Catania a Pozzallo - ha dichiarato il commissario di Autorità portuale - Cosimo Indaco - oltre il 63% del totale di quanto movimentato su intera Sicilia.

Questi dati pongono Catania al centro del nuovo sistema Logistico portuale isolano.

Il Ministro dei Trasporti Graziano Delrio: - Grazie a opere come queste la narrazione del Mezzogiorno può diventare diversa: siamo orgogliosi di dirci italiani e di dedicarci al servizio del nostro Paese.

Il Sindaco Enzo Bianco: - momento di festa per la Catania che sta cambiando.
Questo Governo continui a mettere la crescita del Sud al centro della sua agenda politica.
Il lavoro sulla Mobilità sostenibile - per rendere sempre più vivibili, felici, umane, le nostre Città.

///////////// La Nuova darsena di CATANIA Port

• 1.100 m. di banchine operative, 120.000 mq di piazzali

• nuovi ormeggi con fondali di 13 m.

• Darsena completamente antisismica

• impianto antincendio con 45 idranti

• illuminazione di banchine e piazzali garantita da 12 torri faro.

Cerimonia inaugurazione con conferenza stampa sul traghetto della Ttt Lines con Bianco, Delrio, il commissario di Autorità portuale Cosimo Indaco e il contrammiraglio della Direzione Marittima Nunzio Martello, con presenti numerose Autorità.

- Grazie a opere come questa - ha detto Delrio può ripartire quest'area del nostro Paese, soprattutto con gli investimenti sul Sistema della Portualità, riparte tutta l'Italia.
- Catania - ha aggiunto il Ministro - può contare su un primo Cittadino che è stato per me, quando ero giovane Sindaco, un grande esempio di riscatto delle zone difficili.
E questo esempio Enzo Bianco continua a essere.

Questa città ha le idee chiare: sa che il PORTO non dovrà essere riempito di container ma dovrà anche accogliere crocieristi e coccolare i turisti che scenderanno dalle navi portandoli in giro per il centro storico o sull'Etna.

E sa che può dimostrare di essere all'altezza delle grandi Città del Nord, anche sfruttando parte dei fondi, oltre 10 miliardi di euro, destinati alle infrastrutture delle Città Metropolitane.


Il ministro Delrio - ha concluso il suo discorso dichiarando: - Noi oggi siamo orgogliosi di dirci Italiani e di dedicarci al servizio del nostro Paese, dimostrando ancora una volta di voler tenere fuori quelle infiltrazioni malavitose che hanno punteggiato la Storia dei Lavori Pubblici italiani di tanti episodi di non successo.
Laddove la criminalità organizzata si è inserita nelle opere pubbliche le ha prima di tutto rallentate, impedendo così lo sviluppo dei territori.

Quando è stata fatta pulizia, dal Mose alla Salerno-Reggio Calabria, i lavori sono ripartiti speditamente.

Il sindaco Bianco ha suscitato l'apprezzamento dei presenti quando ha sottolineato l'esigenza che - questo Governo continui a mettere la crescita del Sud al centro della sua agenda politica e ha ringraziato Delrio per essere stato - vicino a Catania in tutti i ruoli che ha ricoperto - e per - la sensibilità, l'attenzione e l'intelligenza politica che lo hanno portato a comprendere che il Mezzogiorno è un grande volano di sviluppo del Sistema Italia: non a caso qualche giorno fa era in Campania, ieri in Calabria e oggi in Sicilia.

Negli ultimi 2 anni - ha ricordato Bianco - siamo riusciti a far tornare il Porto di Catania pieno di navi. Vero è che a volte è anche troppo pieno di containers, ma questo è comunque un segno di vitalità economica.

- Grazie alla Nuova darsena ci sarà molto più ordine e comunque la presenza di un porto così importante, per esempio, consente di essere competitiva a una grande azienda catanese che esporta pannelli solari ed è leader in Europa.

Ma la Nuova darsena consentirà anche lo sviluppo delle attività turistiche e diportistiche e i dati sul turismo catanese sono molto incoraggianti: la Città di Catania è 2 volte Patrimonio UNESCO World Heritage site, per il suo barocco e per Etna volcano.

Altro fattore importante questa Nuova darsena consentirà altra novità storica: apertura del porto alla Città abbattendo la cintura di ferro che lo cinge. Operazione di ricucitura alla quale stiamo lavorando con ordini professionali ed Università e altre forze sociali.

Il commissario straordinario di Autorità portuale Cosimo Indaco ha fornito i dati sulla Nuova infrastruttura - di rilevanza strategica ai fini di Protezione civile e che consentirà al porto di Catania - insieme con quello di Augusta, di costituire un sistema tra i più efficienti nel Mediterraneo.

La Nuova darsena, ha dichiarato Cosimo Indaco - per la sua posizione collegata con la rete autostradale, costituirà un polo per lo stoccaggio e la movimentazione del traffico containers e Ro-Ro consentendo il recupero del 50% delle aree del porto storico per la creazione di un Waterfront a servizio dei traffici crocieristici, del diporto, della pesca e delle iniziative a sostegno dello sviluppo economico della Città.
Alpiz


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!