The day after Autostrada A26 Assiterminal & Regione Liguria chiedono al Governo interventi urgent

Giovedì 28 novembre 2019 | 17:21
The day after Autostrada A26 Assiterminal & Regione Liguria chiedono al Governo interventi urgenti

☀️ Assiterminal chiede misure urgenti affinché la Portualità possa affrontare le emergenze in Liguria e in altre Regioni - Associazione evidenzia necessità di un allineamento del mondo datoriale e di quello sindacale su questi temi.
Ass Italiana Terminalisti Portuali (Assiterminal) chiede adozione di misure urgenti per il comparto della portualità utili a far fronte alle emergenze creatasi in Liguria a seguito dei recenti avvenimenti che hanno causato la chiusura di autostrada A6 e la parziale chiusura della A26 e che si sommano ai disagi determinati da agosto 2018, ulteriori criticità - sottolinea che stanno di fatto paralizzando il sistema dei trasporti causando, tra gli altri, evidenti e drastiche riduzioni di traffici nel sistema portuale del Mar Ligure Occidentale.
Assiterminal ricorda che il sistema portuale ligure convoglia buona parte del traffico portuale di destinazione finale del sistema italiano diretto in Nord Italia e nel centro dell'Europa, traffico che circola quasi esclusivamente su gomma. «Se parte del traffico container, a causa dell'assenza di collegamenti autostradali - rileva l'associazione - fosse dirottato su altri scali europei, la conseguenza costituirebbe anche un danno enorme per l'erario». Inoltre l'associazione ricorda che «il sistema portuale ligure è nel suo complesso estremamente rilevante a livello nazionale per il crocierismo e fondamentale per il traffico traghetti».
☀️ Assiterminal esorta innanzitutto ad adottare interventi a sostegno del lavoro portuale, con il riconoscimento per un periodo di 12 mesi di una riduzione del 50% della contribuzione previdenziale annua a carico dei datori di lavoro degli articoli 16, 17, 18 della legge 84/94, con esclusione dei premi e contributi dovuti ad INAIL per ciascun lavoratore assunto a tempo indeterminato, riparametrato e applicato su base mensile; con il differimento contributivo, per il versamento dei contributi INPS, di 12 mesi senza maggiorazione degli interessi di dilazione; e con il differimento del versamento unitario delle imposte sui redditi e dell'imposta regionale sulle attività produttive.
☀️ Assiterminal chiede anche interventi a sostegno imprese, terminal operator e di altri operatori introducendo una riduzione temporanea dei canoni concessori ovvero dei canoni afferenti le autorizzazioni ai sensi dell'articolo 16 della legge 84/94, congelando contestualmente i piani di impresa per tutto il periodo emergenziale; sperimentando apertura anticipata & prolungata dei porti e quindi dei gate dei terminal (che - precisa Assiterminal - organizzativamente sono già in grado di farlo) riconoscendo la decontribuzione Inps e Inail per il lavoro notturno; chiarendo che gli effetti dell'articolo 1, comma 578, della legge di bilancio 2018 (accatastamento in E1 delle infrastrutture portuali) sono esecutivi anche per l'anno 2019; riducendo del 50% le accise gravanti sui prodotti energetici per i mezzi operativi dei terminal e delle imprese portuali; riducendo del 50% le percentuali di verifica in sede di controlli doganali (scanner ed ispezione fisica della merce) per tutto il periodo emergenziale per non gravare ulteriormente il traffico portuale e la merce di extra costi creando peraltro ulteriori ritardi nelle operazioni portuali.
☀️Assiterminal sollecita interventi a sostegno della logistica tramite accelerazione iter istituzione della ZES - Zona Economica Speciale di Val Polcevera, ridefinizione e ampliamento applicazione, per almeno 3 anni di Ferrobonus per tutti gli operatori (compresi i terminalisti e le imprese portuali) che utilizzano il trasporto ferroviario da e per i porti del sistema portuale del mar ligure occidentale, ed azzeramento del pedaggio autostradale per autotrasporto.
☀️ Assiterminal specifica che tali misure potrebbero essere previste come integrazione al decreto legge 109 del 2018 (Disposizioni urgenti per la città di Genova) o nella Legge di Bilancio 2020 o con apposito decreto. Inoltre - secondo Associazione - queste misure, o parte di esse, potrebbero essere oggetto di appositi provvedimenti normativi di Regione Liguria alla stregua di quanto sta studiando la Regione Friuli Venezia Giulia in funzione dei corridoi europei che la interessano.

Regione LIGURIA su ☀️ autostrada A26 Torino-Savona
Il crollo avvenuto domenica 24 novembre 2019 di un tratto di viadotto su autostrada A26 Torino-Savona, evento che segue il tragico crollo del viadotto autostradale Morandi avvenuto a Genova a metà del 2018 che aveva causato la morte di 43 persone, oggi il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, ha chiesto al Governo adozione di piano straordinario di interventi sulle AUTOSTRADE LIGURI certificato da una società terza individuata da Regione Liguria e pagata da ASPI - Autostrade per Italia per conoscere realmente la situazione.
- Il Presidente di Regione Liguria - Toti ha chiesto la totale gratuità delle autostrade liguri e apertura dei caselli fino alla fine dell'emergenza nonché un piano straordinario per il recupero della viabilità secondaria da effettuarsi con la struttura commissariale che faccia capo a Regione Liguria e finanziato con fondi governativi che si vada ad aggiungere alla richiesta già inviata di estensione dello stato di emergenza, conseguente all'ultima allerta rossa, che comprenda le somme urgenze, le spese sanitarie e i danni ai privati. E poi treni aggiuntivi per garantire la mobilità di pendolari e studenti della Val Bormida.

Dopo la chiusura della A26, decisa ieri da Autostrade tra lo svincolo di Masone e l'allacciamento con l'A10 a Genova, e riaperta ad 1 corsia per ogni senso di marcia questa mattina alle 10.30 su richiesta della ministra alle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli, dopo una riunione con ASPI, il presidente della Regione ha inviato una lettera al Governo per sottolineare la gravità della situazione che si è venuta a determinare in Liguria, una Regione - ha evidenziato - che risulta isolata e che è ritornata agli anni ‘30.
Mi aspetto - ha specificato Toti - una risposta positiva di Ministero dei Trasporti già nelle prossime ore, o e anche da ASPI perché non è possibile che a pagare siano i liguri.
- Un viadotto chiuso alla sera e riaperto alla mattina - ha denunciato Toti - dà l'idea di una nave senza nocchiero.

È evidente e giustificabile la preoccupazione dei cittadini del territorio. Tenendo conto che il Ministero delle Infrastrutture non ha mai risposto alle numerose lettere che avevamo inviato circa le ispezioni effettuate e ammaloramento dei viadotti.
Preoccupa che il MIT nei suoi report non avesse mai fatto cenno ai 2 viadotti considerati a rischio, il Fado Nord e il Pecetti sud, che hanno determinato la decisione di chiudere la A26.

La Regione ha reso noto OGGI che si stima in 50 minuti il ritardo dei Tir per raggiungere GENOVA, tenendo conto che molti non sono neppure partiti e altri sono stoccati in aree apposite e hanno rinunciato alle corse, e che il calo del traffico è stato valutato del 30%.

Evidenziando che, tenendo conto che questo dovrebbe essere un periodo in cui i traffici crescono anche per via delle festivitaà natalizie, il danno è già enorme, Toti ha espresso auspicio di avere qui il Governo nel più breve tempo possibile, per avere risposte sul piano straordinario dei viadotti e sulla mobilità secondaria con i fondi necessari.


Read MORE LINKS

☀️ Adsp - Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale - nata nel 2016 attribuita la gestione coordinata dei porti di GENOVA - SAVONA e Vado Ligure, che insieme compongono il più importante polo portuale italiano capolinea nel Mediterraneo del corridoio-Rhine Alpine: la porta di accesso da Sud all’Europa.

☀️ SAVONA VADO LIGURE - Piattaforma Maersk - terminal container moderno, funzionale e con una forte componente di automazione : il 12 dicembre 2019 la 1a nave, 401 nuovi occupati ☀️


• AUTOSTRADE INFORMA ➤ Messaggi allerta traffico •

☀️ AUTOSTRADA A26 GENOVA - •

➤ NOTIZIE aggiornate al 28/11/2019 ore 16:59

➤ Allacciamento raccordo Millesimo Autostrada A10 SAVONA - Millesimo Km 123.684 - dir: Savona Tratto Chiuso tra Millesimo e Bivio A6 - Millesimo - Savona - Tratto Chiuso A6 TORINO - Savona


➤ ITALIA AUTOSTRADE

Read more LINKS

www.autostrade.it/it/home


• Alfio Pizzone

️ ☀️
Read MORE LINKS • GENOVA PORTO

www.portsofgenoa.com

• Logistica Be The First to Know about Events: www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location • algoritmo Logistica & Cruise SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!