Sinergia tra Sistema portuale dello Stretto e Universita Mediterranea di Reggio per nuove tecnologie e ricerca

Mercoledì 23 giugno 2021 | 14:59
🔹 ))))) 🔹 AdSP dello Stretto Messina & Reggio Calabria

MESSINA - REGGIO CALABRIA 🔹 firmato oggi 22 giugno 2021 Accordo Quadro tra Autorità di Sistema Portuale dello Stretto e Università Mediterranea di Reggio Calabria volto a stabilire fra i 2 Enti proficuo rapporto di collaborazione scientifico - tecnologica.

🔹 TEMI di prioritario interesse riguardano i settori della Logistica e del trasporto, dei servizi tecnologici informatici e ambientali, della pianificazione e gestione delle infrastrutture.



🔹 Il documento, sottoscritto dal Presidente Mario Mega e dal Rettore Santo Marcello Zimbone, si propone di perseguire obiettivi di ricerca, consulenza e applicazione dei risultati, che saranno via via definiti tramite specifiche intese operative e successivi accordi attuativi.
Le azioni che potranno concretizzare la collaborazione fra le 2 importanti istituzioni di Area dello Stretto sono molteplici e andranno dalla partecipazione congiunta a programmi di ricerca applicata alla diffusione e trasferimento di tecnologie sostenibili;
dalla somministrazione di consulenza ed assistenza scientifico-tecnologica ad attività di laboratorio e certificazione.

🔹 Università Mediterranea e AdSP potranno inoltre svolgere attività di studio, ricerca ed informazione, grazie anche alla realizzazione di BANCHE DATI, e promuoveranno azioni mirate ad incentivare gli investimenti pubblici e privati per la ricerca e l’innovazione tecnologica.
Prevista anche la promozione di incontri, seminari e dibattiti sui temi di Energia - promozione di attività tirocinio post-laurea ed orientamento di studenti presso AdSP e attività di formazione in materia di ingegneria costiera e portuale e di pianificazione territoriale del sistema portuale.

🔹 Accordo Quadro sarà costantemente implementato e i suoi risultati saranno periodicamente verificati da un Comitato paritetico composto da 6 membri designati dai 2 enti sottoscrittori.


🔹Il Presidente Mario Mega ha così commentato accordo stipulato oggi: il rapporto di collaborazione con Enti ed Istituzioni è tra gli elementi caratterizzanti la nostra attività convinti come siamo che la sinergia nel settore pubblico generi risultati di grande qualità.

🔹Quella con Università Mediterranea in particolare ci consente di approfondire tematiche, come quella di efficientamento energetico e della produzione di energia da fonti rinnovabili che sarà oggetto del 1° accordo attuativo su cui stiamo lavorando, per cui sarà possibile sfruttare professionalità e ricerche già esistenti di primario valore.

🔹Grande soddisfazione anche da parte del Rettore Zimbone che ha aggiunto - E’ momento particolare per il Paese in cui occorre attivare progettualità e strategie di sviluppo partendo dalle conoscenze più avanzate per raggiungere gli obiettivi di crescita fissati a livello nazionale ed europeo.
🔹Come Università siamo ben felici di collaborare per lo sviluppo del sistema portuale dello Stretto a beneficio di integrazione dei territori costieri in una visione di crescita complessiva di Economia delle Regioni meridionali.



Alpiz

Read More LINKS

🔹Discover University and the Ports of Sicily and Calabria 🔹

🔹 MESSINA 🔹-🔹- www.porto.messina.it

REGGIO CALABRIA UNIVERSITY 🔹REGGIO
🔹- www.unirc.it



🔹REGGIO Business CamCom🔹- www.rc.camcom.gov.it

🔹MESSINA Business CamCom🔹- www.me.camcom.it

🔹REGGIO Calabria 🔹- www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/calabria/reggio-calabria/stretto-messina-reggio-calabria.html

🔹CRUISE - MARITIME & Logistica Be The First to Know about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location🔹 algoritmo Logistica & Cruise SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!