Si programma elettrificazione delle banchine dei porti di Milazzo e Messina ☀️

Mercoledì 9 ottobre 2019 | 09:54
2019 - GREEN INITIATIVES in the ports

☀️ Avvio green ☀️ Cold ironing - banchine elettrificate nei porti di Milazzo & Messina

Porti con banchine elettrificate per ridurre le emissioni

Ports avec quais électrifiés pour réduire les émissions de gaz à effet de serre

Strategie ambientali previste dalle Direttive Europee
Banchine portuali elettrificate per alimentare dalla rete le navi ormeggiate invece che con i gruppi elettrogeni a gasolio.


Previste installazione di colonnine per alimentazione delle autovetture elettriche

Autorità Portuale di Messina ha orientato la propria programmazione verso la green port per ridurre impatto ambientale delle attività marittime e portuali sulle città e sul territorio circostante i porti di competenza.

Dopo aver già realizzato illuminazione a LED delle aree portuali e aver attivato studi sulla fattibilità di depositi di LNG, Autorità portuale di Messina e Milazzo concretamente orientata verso elettrificazione delle banchine.

Il commissario straordinario De Simone ed il segretario generale Gentile hanno incontrato E-Distribuzione, che ha illustrato le proprie competenze in merito al cold-ironing e gli esiti di un progetto sviluppato in altro contesto portuale nazionale.

Il Comitato Portuale, debitamente informato nella seduta del 2 luglio u.s., si è espresso favorevolmente sulla proposta di incontro fra E-Distribuzione - Capitaneria - armatori e Autorità portuale stessa per verificare la fattibilità di un progetto di elettrificazione delle banchine dei porti di Milazzo e Messina.

Nei giorni scorsi si sono svolti i sopralluoghi congiunti nei porti di Messina e Milazzo per valutare la realizzabilità del progetto di cold-ironing e sulle esigenze dei 2 scali.

Le nuove tecnologie, e fra queste il cold-ironing che si sta avviando in questi giorni, permettono ai porti di Messina e Milazzo di contemperare alle necessarie esigenze di operatività dei porti e delle attività economiche presenti, con il loro impatto occupazionale importante, e il rispetto dell'ambiente - ha dichiarato il Commissario Straordinario De Simone.

P.S. - In sezione del report ISPRA 2016 - Trasporto marittimo e gestione ambientale delle aree portuali italiane - venivano descritte le iniziative poste in essere nei porti italiani, finalizzate alle implementazioni delle tecnologie cold ironing : in Italia sono in fase di valutazione alcuni progetti di installazione di banchine elettrificate presso scali portuali quali Civitavecchia - Venezia - Livorno - Bari - Genova - Gioia Tauro - Taranto - La Spezia - Savona-Vado.

Alfio Pizzone


☀️ Read MORE Links

☀️ ➤ Autorità Portuale di MESSINA & Milazzo:
www.porto.messina.it

Logistica & Cruise BE The First to Know about Events: www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location • algoritmo Logistica & Cruise SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!