Sabato 19 settembre inaugurato il 1°impianto in Sicilia di distribuzione di Liquid Natural Gas (LNG)in zona industriale di Catania

Lunedì 21 settembre 2020 | 19:30
🔹Green transport in Catania Etna Region really innovates - Demonstrating that the LNG business has stepped the stage in Southern Italy.

GNL ( Gas Natural Liquid) - Logistica e sviluppo di attività industriali collaterali - il business del GNL ha fatto un passo avanti nel Sud Italia.

LNG or GNL 🔹LNG (Liquid Natural Gas) in Catania 1° impianto di produzione e distribuzione di biometano liquido del Sud Italia

UNIONE EUROPEA by land and sea and the TEN-T core network corridors Helsinki - Malta
EU - European highway system, the Scandinavian-Mediterranean


🔹 Green New Deal mettere al centro la sostenibilità🔹
Lng nei Trasporti green in Catania Etna Regione innova realmente

Sabato 19 settembre 2020 inaugurato il primo impianto in Sicilia di distribuzione di Liquid Natural Gas (LNG) in Zona industriale di Catania.

Innovazione infrastrutturale e nei Trasporti in Sicilia si allarga ad energia pulita, grazie a tante iniziative di imprenditoria locale.

🔹 /// CHI ERA PRESENTE ///🔹

🔹 www.sicilydistrict.eu/eventi/oggi-in-catania-10148-inaugura-1-impianto-di-produzione-e-distribuzione-biometano-liquido-del-sud-italia/21694


🔹Ecco alcuni degli interventi e le dichiarazioni degli invitati ad inaugurazione del primo impianto in Sicilia di distribuzione di Liquid Natural Gas (LNG)

🔹- 🔹 Ass regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti Marco Falcone ha dichiarato: Lavoreremo a nuove misure a sostegno di uso di mezzi di trasporto green e per quanto riguarda le Autostrade Siciliane avvieremo già lunedi 21 settembre con ente gestore piano per esentare dal pedaggio gli automezzi a gas naturale liquefatto. Inoltre, sul piano amministrativo, avvieremo la Formazione del personale delle Motorizzazioni Civili per le revisioni delle auto elettriche e a combustibile alternativo.

- 🔹Salvatore D’Urso consulente per la Transizione Energetica di Presidente Regione Sicilia - ha annunciato di essere ottimisti la Sicilia nel suo sottosuolo ha il maggiore giacimento di Gas del Mediterraneo - lo ha accertato società di ricerca idrocarburi e gas francese

🔹- Edoardo Bonaccorsi A.d di Assoro Biometano - società agricola srl ha spiegato come si produce il BIO METANO - SENZA ESTRAZIONE FOSSILE - ABBIAMO CREATO UN CARBURANTE CHE NON C'ERA - non solo, ma la giovane società Assoro biometano puo soddisfare il 100% di LNG che serve ai TRASPORTI SICILIANI - può fornire 132 camion - senza inquinare - alimentati a LNG a zero emissioni.


🔹- Vincenzo Franza A.d. Caronte&Tourist - group ha dichiarato: intervenendo alla cerimonia di inaugurazione , C&T valuta con grande interesse e favore la costituzione e la riconversione di flotte aziendali - navi o tir che siano - da gasolio a gas naturale. E poi ha raccontato che oltre 2 anni fa, come Caronte & Tourist, chiedemmo di poter realizzare in approdo di Messina Tremestieri (da cui transitano i TIR che traghettano su Stretto di Messina) distributore di LNG per veicoli terrestri, dotato di un piccolo deposito (100 mc) che avrebbe costituito una riserva a servizio di nave traghetto Elio - unica nave traghetto alimentata bi-fuel anche LNG. Poche settimane fa, dopo lunghi scambi epistolari - AdSP dello Stretto ha preannunciato – per ennesima volta - il rigetto di autorizzazione alla realizzazione, con inedita e inaudita motivazione di voler affidare uno studio di fattibilità per valutare eventuale futura realizzazione di mega-deposito costiero di LNG da 10000mc prevista per la 1a volta dal POT approvato qualche settimana prima. Fattispecie dunque - aggiunge - che nulla ha a che vedere con un distributore di LNG a servizio di chi si dirige al traghettamento con solo 100mc di deposito. Insomma, una raffinata forma di blocco burocratico: impedisce di far 100mc subito perché forse farò uno studio per valutare se possibile realizzare 10.000 da altra parte. Ma ad oggi il risultato è che Nave Elio e i TIR continuano ad avere problemi di approvvigionamento, poiché manca a Messina un distributore di LNG con deposito, e lo stesso problema avranno le altre navi programmate ad alimentazione LNG che abbiamo in cantiere e in progetto. Né è possibile d’altra parte sottacere – ha concluso Franza – che la Regione Siciliana ha deciso di puntare su LNG per la propulsione delle nuove navi in fase di avanzata progettazione per utilizzo nel collegamento con le Isole Minori.
In questa prospettiva non pare sufficiente che Regione Sicilia abbia assunto posizione critica nei confronti di AdSP dello Stretto, non nominando il proprio rappresentante negli organismi di quell’amministrazione e impugnando la nomina del Presidente. Considerando, dunque, che il porto di Messina Tremestieri è regionale confidiamo in un intervento di alto spessore politico che rimetta ordine in tale intricatissima vicenda, ripristinando meccanismi di programmazione e gestione nei quali i territori rappresentati siano dotati di capacità d’incidenza proporzionale al loro peso specifico, ha concluso Vincenzo Franza.



Alfio Pizzone

Read More LINKS

ECONOMIA - SHIPPING - LOGISTICA - TRASPORTI

🔹 www.nicolositrasporti.com

TEL 095 7357315 E-MAIL info@nicolositrasporti.com


🔹 🔹🔹🔹🔹 🔹 🔹🔹🔹🔹

🔹 /// International LNG CONGRESS in MADRID ///🔹
FUELLING THE INDUSTRY 🔹 1-2 March, 2021

🔹 Lngcongress.com


🔹
algoritmo Logistica Be The First to Know about Events: www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location 🔹 algoritmo Logistica & Cruise SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!