Riunione nazionale piloti di porto oggi mercoledi 24 feb in Catania tema Security

Mercoledì 24 febbraio 2016 | 16:40
Tema Security Riunione nazionale piloti di porto oggi mercoledi 24 feb in Catania City center - saloni Hotel Excelsior

The International Maritime Pilots' Association
• 33 things to do in Sicily this week Art - comedy - clubbing - fair - Fest Food - music - movies and much - much more Weekender Sicily EVENTS GUIDE - Maritime pilot

• Sicurezza Porti: Maritime pilot a Catania il 1° Forum Nazionale

2016 Feb 24 CATANIA 1° Forum Nazionale su sicurezza nei porti tema: La Sicurezza Produttiva: fattore essenziale di crescita dei traffici marittimi.


Forum - promosso da Federazione Italiana dei Piloti dei Porti,
sotto i patrocini di Min. dei Trasporti,
organizzato in collab. con Direzione generale per la vigilanza sulle Autorità Portuali, infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia costiera.

Obiettivo del forum
• porre le basi per un momento di analisi, tra gli attori pubblici e privati, del comparto marittimo.

In primo piano, una visione non burocratica della sicurezza come presupposto di sviluppo e promozione dei traffici marittimi.

Sul tavolo del dibattito, i tratti di efficienza del sistema, le criticità ed un’analisi di come il settore possa efficacemente affrontare problematiche di comune interesse, riguardanti i servizi tecnico nautici e l’intero cluster marittimo, ponendole all’attenzione delle competenti articolazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione generale e Comando Generale delle Capitanerie - per individuare misure di snellimento e soluzioni da attuare in tempi rapidi.

Il forum si articola in 2 sezioni, attraverso tavole rotonde moderate dal direttore di Ship2Shore - Angelo Scorza.


• attualità e prospettive future dei servizi tecnico nautici, nel quadro di un sistema integrato di sicurezza dei porti - si affrontano temi di attualità e di carattere generale, evidenziando la collaborazione operativa tra gli attori della sicurezza dei porti, sullo sfondo dell’organico intervento di riforma dell’ordinamento portuale promosso dal Ministro Graziano Delrio e recentemente varato dal Consiglio dei Ministri.

Tavola rotonda su gli aspetti legati alla disciplina della responsabilità del pilota

• Ricerca di nuove procedure per la semplificazione degli adempimenti legati alla sicurezza, gli esempi virtuosi della disciplina del pilotaggio a GENOVA e RAVENNA, la standardizzazione di best practices (quali il team per la gestione delle emergenze, valorizzando le esperienze maturate, a fine 2014, con l’invio di un pilota a bordo di una nave in difficoltà con gli elicotteri della Guardia Costiera.

- I servizi tecnico nautici quali fattori di garanzia e supporto alla produttività - tratta argomenti che proiettano le prestazioni dei servizi tecnico nautici verso un ruolo di rilancio dell’economia marittima e della crescita.

A tal fine, la previsione di un PREMIO sulla sicurezza - sotto i patrocini del Ministro dei Trasporti e l'istituzione di un Osservatorio nazionale in grado di monitorare l’andamento della disciplina dei STN, di individuare le procedure per la semplificazione e di analizzare i punti critici e i casi di particolare rilievo da cui trarne insegnamento.

Invitato a prendere parte agli eventi del Forum il Ministro dei Trasporti Graziano Delrio

READ MORE
www.fedepiloti.it/Piloti-dei-Porti

www.guardiacostiera.gov.it


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!