Port Authorities Gioia Tauro Reggio C. Messina nota congiunta dei Sindaci di Messina - Reggio Calabria - Villa San Giovanni

Lunedì 26 ottobre 2015 | 15:44
Port Authorities Gioia Tauro Reggio C. Messina nota congiunta dei Sindaci di Messina - Reggio Calabria - Villa San Giovanni

- Shipping Porti Siculo Calabri alla ricerca di un sistema di gestione efficiente e logisticamente navigabile nello Stretto

- 7 giorni al riassetto ed accorpamento delle Autorità portuali esistenti - si accorpano Messina e Gioia Tauro ?

Dopo il recente raddoppio del canale di Suez il traffico containers a Gioia Tauro si prevede triplicato per i prossimi 5 anni.

Shipping experts are considering routine navigation through Suez Canal


• I Sindaci delle città di Messina - Reggio Calabria - Villa San Giovanni - Renato Accorinti - Giuseppe Falcomatà - Antonio Messina, in merito al riordino ed all'accorpamento delle Autorità Portuali in una nota congiunta hanno evidenziato che:

- il riordino delle Autorità Portuali, ed i relativi accorpamenti, devono diventare occasione per disegnare un sistema portuale della Calabria e dello Stretto di Messina - posto al centro del Mediterraneo, capace, in virtù delle differenti vocazioni commerciali dei porti, di massimizzare tutti i settori economici evitando dispersioni ed inutili competizioni.

Un sistema integrato che valorizzi le specifiche peculiarità dei porti calabresi e messinesi (passeggeri - container - crociere - prodotti petroliferi) e che riuscirà certamente a cogliere le opportunità economiche e sprigionare tutte le potenzialità dei nostri territori.

I Sindaci di Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni ritengono che l'unicità dello Stretto vada in ogni caso salvaguardata e valorizzata. Non abbiamo interesse per poltrone, ribadiamo il diritto al futuro dei nostri territori.
Non per ragioni campanilistiche ma sulla base di numeri, previsioni e linee strategiche.

READ MORE
www.mit.gov.it/mit/site.php

• •


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!