NO ad accorpamento Autorità portuali Messina-Gioia Tauro lo dice intera deputazione messinese di tutti i partiti . . .

Mercoledì 31 gennaio 2018 | 18:11
Analysis East SICILY the new LOGISTICA & port terminal 2018

i maggiori porti siciliani si aprono a logistica & sperimentazioni

- - ➤ ☀️ SICILIA ECONOMIA - infrastrutture & Logistica 2018

Italian strategy Logistica & Porti • Gennaio 2018 in Sicilia

PALERMO - Il presidente di Regione Sicilia Nello Musumeci, ha ricevuto ieri a Palazzo d’Orleans - sede Regione Sicilia - i deputati regionali eletti nel collegio di Messina che hanno espresso la loro contrarietà ad accorpamento di Autorità portuale di Messina con quella calabrese di Gioia Tauro.

Autonomia di Autorità portuale di Messina è dettata dalla specificità della sua collocazione geografica e delle caratteristiche dell’economia marittima di quel scalo.

Ritengo ragionevole un sistema che comprenda i porti di Messina - Milazzo - Reggio Calabria e Villa San Giovanni e, in questo senso, mi muoverò nei confronti del Governo centrale.

Sarebbe utile, in tale direzione, un intervento su Roma da parte anche di Regione Calabria.

Ho voluto, prioritariamente alla decisione della giunta regionale, invitare la deputazione messinese per conoscere il proprio punto di vista - ha dichiarato Musumeci al termine della riunione.

Ad incontro erano presenti
assessore regionale alle Autonomie locali Bernadette Grasso
- Antonio De Luca (M5s) - Cateno De Luca (gruppo misto)
- Francesco De Domenico (Pd)
- Tommaso Calderone - Luigi Genovese (Fi)
- Pino Galuzzo (Diventerà bellissima)
- Antonio Catalfamo ed Elvira Amata (Fdi).

- Mi fa piacere che ad unanimità – ha dichiarato Musumeci – ci sia stata una convergenza di idee sulla mia proposta da parte dei deputati e ho anche preso atto che, comunque, l’idea di accorpamento con lo scalo calabrese di Gioia Tauro sia stata bocciata.

La deputazione messinese, in subordine, si è pronunciata per eventuale unione di Messina con Autorità portuale della Sicilia orientale, seppur con una governance che garantisca il peso e il ruolo della città dello Stretto.

- Incontrerò nei prossimi giorni il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, – ha concluso il presidente – per illustrare la posizione della Regione Siciliana, anche con una serie di elementi oggettivi che concorrano alla salvaguardia del Sistema portuale dello Stretto.

La creazione di una nuova Autorità – che accorpi Messina, Milazzo e Tremestieri – che avrebbe da sola una movimentazione analoga a quella di tutti i porti della Calabria – sarebbe una soluzione certamente più logica dell’accorpamento fra Messina e Gioia Tauro, poli che hanno un flusso ed una movimentazione del tutto disomogenei.

Il parlamentare Pd Franco De Domenico nel corso dell’incontro tra la deputazione regionale messinese ed il presidente della Regione ha detto che alla città di Messina serve con urgenza intervento concreto a sostegno dell’autorità portuale che garantisca il vincolo territoriale di destinazione e che nel caso specifico di Giammoro costituisca un un meccanismo di compensazione del danno ambientale prodotto dalla raffineria.

Inoltre il territorio della provincia di Messina non può permettersi di restare fuori dalla Zes, sarebbe ulteriore danno alla competitività delle nostre imprese e la perdita di opportunità di posti di lavoro.

- Qualunque sia la soluzione che il Governo Regionale vorrà sostenere non potrà prescindere dalla salvaguardia delle specificità e delle vocazioni del sistema portuale messinese oltre che delle le risorse di cui é dotata l’Autorità portuale di Messina. Risorse che dovranno essere investite in una pluralità di infrastrutture di supporto al sistema portuale a terra.

In ogni caso – ha concluso De Domenico – resta l’autonomia finanziaria, con l’investimento degli utili nello stesso territorio che li ha prodotti, il traguardo da raggiungere e che servirà da volano per lo sviluppo economico ed occupazionale del territorio.

Anche il Movimento 5 Stelle si oppone ad accorpamento di Autorità portuale di Messina con quella di Gioia Tauro, previsto dalla Riforma dei porti varata dal Governo Renzi 2 anni fa.

Già da tempo proponiamo istituzione di Autorità portuale dello Stretto.

- Musumeci mostri autorevolezza e chieda fermamente al Governo nazionale di evitare quello che sarebbe ennesimo scippo di risorse provenienti dalla provincia di Messina - ha detto il deputato regionale del M5S Antonio De Luca che ha partecipato all’incontro.

- Al Governo regionale ho espresso dubbi e preoccupazioni su
avvio iter, poiché il porto di Gioia Tauro si trova in una condizione di crisi economica che potrebbe travolgere anche Autorità portuale della città dello Stretto.

Il porto di Messina è il 1° Porto per numero di passeggeri del Mediterraneo e ha un bilancio con un attivo di oltre 120 milioni di euro e un piano triennale di investimento 2018-2020 pari a circa 310 milioni, mentre quello di Gioia Tauro sta attraversando da tempo una condizioni di crisi.

Auspichiamo che dalle parole si passi ai fatti, dal momento che il Presidente di Regione Sicilia Musumeci ha condiviso la nostra posizione, noi comunque vigileremo.



- - ➤ ☀️MINISTERO INFRASTRUTTURE TRASPORTI
MIT: il Sistema portuale italiano in una mappa interattiva
www.mit.gov.it/comunicazione/news/riforma-porti


- MESSINA porto - Commissario: Dott. Antonino De Simone
www.porto.messina.it
MILAZZO - TREMESTIERI


www.sicilydistrict.eu/news/cruise-logistic/ports-vision-italian-strategy-adsp-riforma-portuale-min-infrastrutture-trasporti-and-more/9977



Alfio Pizzone

READ MORE
www.programmazioneeconomica.gov.it

• READ MORE
www.sicilydistrict.eu/news/cruise-logistic/italia-cdm-approva-mappa-porti-definitiva-dei-nuovi-sistemi-portuali-21-jan-2016/9138

algoritmo ovunque logistica - BE The First TO KNOW ABOUT 100 Fresh News - The Portal www.SicilyDistrict.EU Chi dove in . . who where inside our N.1 TOP Fresh News Thema Logistica & masterplan MARITIME - Cruises - Crociere - Cruceros - Kreuzfahrten ab . . • NEW News Date & Location



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!