Nautica Navigamos in Milano Centro Navigli 30 Apr / 2 May 2010 • NAVIGA. . . MI

Venerdì 30 aprile 2010 | 00:00
Nautica Navigamos in Milano Centro Navigli 30 Apr / 2 May 2010 • NAVIGA. . . MI

da oggi Venerdì 30 Aprile dalle h 11 e fino alle 22 di Domenica 2 Maggio 2010
sfruttando tutto quel movimento naturale che anima la zona dei navigli nelle serate primaverili, bella mossa.

Nel fine settimana l’apertura è alle 10 del mattino.
Il “dove” ormai non è più un mistero, il salone si estende lungo l’Alzaia Naviglio Grande dove saranno esposte le barche in acqua e Ripa di Porta Ticinese dove invece troveranno posto gli stand degli espositori, sostanzialmente le 2 sponde del Naviglio Grande che per chi non lo sapesse è quello più vicino a Porta Genova (mappa di google).

Come arrivarci?
Eh, bel problema questo perché la zona per le automobili è praticamente off limits, la soluzione migliore è senza dubbio alcuno la metropolitana, la stazione più vicina è quella di Porta Genova che è sulla linea Verde (MM2), il consiglio per chi arriva da fuori è di lasciare la macchina ai parcheggi di interscambio all’ingresso della città, per la Verde ci sono Famagosta a Sud e Cascina Gobba a Nord-Est.

Se proprio non riuscite a fare a meno della macchina sempre nella piazza della stazione di Porta Genova c’è un parcheggio a pagamento, caro come il fuoco e probabilmente completo, può essere una scelta solo se pensate di arrivare molto presto.
Per chi invece si avvicinerà al salone col treno la metropolitana è ancora la soluzione migliore, le stazioni sono tutte collegate e arrivare al salone è più semplice che spiegarlo.
In alternativa nei pressi della zona passano anche le linee di tram/bus 2, 3, 9, 29/30, 47, 74, vedi sito dell’ATM per dettagli maggiori. Passiamo al “cosa”: come detto metà del salone sarà naviglio esposto e con possibilità di provarlo, sull’Alzaia Naviglio Grande ci saranno 3 imbarchi mentre sulla Ripa di Porta Ticinese saranno allestiti gli stand degli espositori, tra le sorprese che troverete anche un bel pezzo di storia della vela italiana, all’inizio del naviglio dal lato di Viale Gorizia sarà esposta Azzurra, restaurata per l’occasione. Tra le attività collaterali sarà possibile per gli studenti accedere ad un’agevolazione per il conseguimento della patente nautica entro le 12 miglia, idea promossa in collaborazione con le scuole di vela Horca Miseria e VIVERE la Vela.

Con la scuola Orza Minore invece c’è la possibilità di vincere due corsi di vela e un capo abbigliamento North Sails con le migliori foto del salone che riuscirete a scattare, qui il regolamento.

Qui di seguito l’elenco delle barche, sul sito del NavigaMi ritrovate più o meno tutte le info che abbiamo riassunto qui più qualche suggerimento per visitare Milano e qualche curiosità storica.

BARCHE: BLU 18 MARINE - stand 7 Maril 625 Maril 730 BOATECH - stand 13 RS Feva COMITTI - stand 9 Venezia 28 FGG Guarisco SLS 33 Tony Giugliano 30 Special ELLE BLU NAUTICA - stand 23 Clear Aires 615 Motonautica Vesuviana 570 Sacs S590 Elegance I 40 RUGGENT I - stand 8 Zodiac Cadet Fastroller 285 ACTI-V LEPANTO
- stand 25 Bayliner 175 gt Boston Whaler 220 Outrage Trophy 2203 MAS - stand 37 Mas 28 MILANO Nautica - stand 4 Lomac 520 Ok Lomac 675 IN Performance 807 MOTOMAR Intern. -stand 34 Sea Ray 240 SSE Limited edition Sea Ray 250 Select ex Sea Ray 255 Sundancer NAUTICA BELLANDI - stand 22 Beneteau Flyer 650 Beneteau Antares 750 Beneteau Flyer 750 Ranieri Voyager 19 Ranieri SL 24 Ranieri Shadow 30 NAUTICA Bertelli -
stand 30 Honda H9 Sessa Key Largo 24 Sessa S26 NAUTYSPORT -
stand 21 Zar Formenti 47 Zar Formenti 53 Zar 61 NUOVA JOLLY - stand 29 Nuova Jolly Prince 23 Nuova Jolly Prince 27 SEA BULL - stand 36 Sea Bull 820 Exclusive Sea Bull 1000 Exclusive SURMARINE - Stand 31 Surmarine 365 Miami Sun Surmarine 540 Shore TOP CRAFT - STAND 35 Manò 20 Cabin new Manò 21.50 Sport Fish Manò 22.50 Cabin Manò 25.09 YAMAHA
- Stand 5Capelli Tempest 770 WA Jeanneau Cap Camarat 635 DC Jeanneau Merry Fisher 645

NavigaMi nasce dalla volontà del Gruppo Y&S e dal consorzio responsabile della gestione delle idrovie lombarde Navigli Lombardi scarl
- - - - I navigli di Milano dal 30 Aprile al 2 Maggio saranno trasformati in una sorta di porto esposizione per imbarcazioni di ridotte dimensioni che consentiranno ad una larga parte di pubblico di poter prendere visione ed anche provare gli scafi in acqua.
Non stiamo a riportare le varie pompose dichiarazioni dei protagonisti e concentriamoci un po’ di più sugli aspetti pragmatici della faccenda: la LOCATION naturalmente i NAVIGLI di Milano, in particolare si parla del Naviglio Grande e della Darsena, l’ingresso gratuito e ci sarà la possibilità di provare le barche, anche qui son curioso di vedere come, per ora ci fidiamo.

Tra le iniziative che faranno da cornice all’esposizione ci saranno aree dedicate all’attrezzatura nautica, alle scuole di vela, alle patenti nautiche, all’abbigliamento e naturalmente alla cultura marinaresca, anche qui partiamo con le migliori intenzioni.

www.yachtandsail.it





www.yachtandsail.it




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!