ministro dei Trasporti Danilo Toninelli in meno di 7 gg ha varato i Nuovi Vertici di FS Gianfranco Battisti & Gianluigi Vittorio Castelli

Lunedì 30 luglio 2018 | 21:25
Italian strategy Logistica & Ferrovie • sciolti i nodi su nuovi assetti Trasporti - infrastrutture - interscambi - frecce & binari vivi •

30 LUGLIO 2018 - ROMA - Ferrovie dello Stato: dopo azzeramento Cda - il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli in meno di 7 gg ha varato i Nuovi Vertici di FS

Gianfranco Battisti il nuovo Amministratore Delegato del Gruppo FS - Gianluigi Vittorio Castelli il nuovo Presidente.

Lo ha annunciato il Ministro di Infrastrutture & Trasporti Danilo Toninelli oggi lunedi 30 Luglio 2018

- Abbiamo rinnovato il CdA di Ferrovie e siamo felici per le nostre scelte.

Alla faccia di chi ci accusava di voler occupare delle poltrone, ai primi 2 gradini abbiamo messo 2 eccellenti manager interni in FS - Gianfranco Battisti come A.D. e Gianluigi Vittorio Castelli come Presidente - che, a differenza di qualche loro predecessore, conoscono benissimo la struttura e sanno come far funzionare i TRENI.

Gianfranco Battisti
laureato sia in Scienze Politiche che in Economia, entrato a far parte del Gruppo FS come Resp. Marketing Operativo e Yield Management del Prodotto Notte nel 1998.
Da suo ingresso nel gruppo ha ricoperto vari ruoli di responsabilità: dal 2009 a febbraio 2017 è stato il Direttore della Div. Passeggeri Nazionale e Intern e di Alta Velocità di Trenitalia ed attualmente è A. D. di FS Sistemi Urbani.
Ha fatto parte su nomina di Ad di Ferrovie dello Stato della Task-Force Nazionale del Comitato Gestionale e Accoglienza del Giubileo 2000.
Dal 2009 al 2011 ha fatto parte del CdA Artesia (Compagnia per gestione dei collegamenti tra Italia e Francia).
Dai treni alle auto: Battisti, dal 1988 al 1997, ha lavorato nel Gruppo Fiat Auto spa a Torino e in altre sedi con incarichi di Resp. in ambito Direzione Marketing - Commerciale.
Presidente nazionale di Federturismo, il nuovo A. D. di FS è stato Presidente di Sez Trasporti di Unindustria Lazio, da giugno 2011 a maggio 2017.

Gianluigi Vittorio Castelli
Laureato in Fisica a indirizzo Cibernetico in Università di Milano, Direttore Centrale Innovazione e Sistemi Informativi di FS da settembre 2016.
Castelli ha avviato la sua carriera professionale nel settore dello sviluppo software e in parallelo avviato carriera accademica: dal 1978, per 18 anni, è in Etnoteam che lascia nel 1996 come Direttore di Div. Sistemi; nello stesso periodo al Dipart. Scienze Informazione di Università Milano con il Prof. Gianni Degli Antoni.
Dopo aver ricoperto il ruolo di CIO in Infostrada, nel 1997 entra nel gruppo Fiat Auto come Cio, per diventare nel 2000 EO e Dirett Generale di società di servizi software di Gruppo Fiat.
- Feb 2001 decide di lavorare per Omnitel come CIO e 1 anno dopo diventa CTO resp. del programma di roll-out della rete 3G.
Nel 2003 si trasferisce in UK e diventa Global IT Director di Vodafon, nel 2006 rientra in Italia come Executive vice President ICT, di IT di Eni. - Febbraio 2015 lascia Eni e fonda, in interno di SDA Bocconi, il DEVO Lab, dedicato a studi e ricerca di impatto delle tecnologie digitali su modelli di business - organizzazioni - conto economico e valore delle aziende.

FUTURO di Ferrovie dello Stato: -
Abbiamo confermato in CdA - Francesca Moraci - Wanda Ternau - 2 consigliere che si erano dimesse in tempi non sospetti, mostrandosi in disaccordo rispetto alla scelta del precedente Board.

Adesso buon lavoro al nuovo CdA, cui tocca far viaggiare al meglio Le Frecce, ma soprattutto potenziare il trasporto su ferro regionale, in primis per dare sicurezza e comfort ai pendolari che ogni mattina scelgono per muoversi un mezzo pulito e condiviso come il treno.
Scelta che deve smettere di essere di coraggio e deve diventare di normalità.

➤ i 2 Nuovi manager di FS sono stati eletti da Assemblea del Gruppo FS in maniera totalitaria oggi lunedi 30 Luglio 2018

➤ Il rinnovo dei vertici di Ferrovie dello Stato reso necessario, dopo addio di ormai ex A.D. Renato Mazzoncini che si è congedato dopo la decisione del Ministro dei Trasporti Toninelli di firmare la decadenza di intero CdA del gruppo ferroviario controllato dallo Stato.


Alfio Pizzone

READ MORE ➤ Ministero dei Trasporti

www.mit.gov.it

READ MORE
www.programmazioneeconomica.gov.it


READ MORE
www.sicilydistrict.eu/news/cruise-logistic/il-ministro-dei-trasporti-danilo-toninelli-ha-decretato-lo-scioglimento-del-cda-di-ferrovie-dello-stato/10267

algoritmo logistica - BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 100 Fresh News - The Portal . . . WWW.SicilyDistrict.eu . . . Chi dove in . . who where inside our N.1 TOP Fresh News Thema Logistica & MARITIME - Cruises - Crociere - Cruceros - Kreuzfahrten ab . . • NEW News Date & Location


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!