Milano-Torino • TRENI Arenaways • anche in Italia il Futuro del Trasporto Ferroviario concreto • Nuovo modo di viaggiare arriva a Settembre 2010 . . .

Domenica 18 luglio 2010 | 00:00
Milano-Torino • TRENI Arenaways • anche in Italia il Futuro del Trasporto Ferroviario concreto • Nuovo modo di viaggiare arriva a Settembre 2010 . . .

Non è un regionale, non è un intercity, NE alta velocità, è un servizio con standard Qualitativi dei Treni Business al prezzo degli intercity il tutto con treni nuovi e unici in Europa, perchè personalizzati già a livello di progettazione.

Grande attenzione a SICUREZZA e PULIZIA, massima agibilità per i disabili, Wi Fi, Nursery, negozio con prodotti del Territorio, bar, video come sugli aerei, possibilità di fare il biglietto sul treno senza supplementi, grandi finestre, poltrone comode, rimborsi immediati via sms, defibrillatore a bordo.

Sono i Servizi offerti dei TRENI Arenaways, nuovo e primo Competitor Privato di Trenitalia, al debutto a settembre 2010 sull'asse Milano-Torino, che ha presentato nei giorni scorsi al Museo del Cinema di Torino il suo ambizioso progetto.

La società Arenaways fondata nel 2007 da Giuseppe Arena, finanziata da un pool di imprenditori piemontesi e bresciani (rimasti in incognito), con l'importante sostegno del Credito Bergamasco, per un investimento complessivo di 50 milioni di euro.

• Non ci interessa ALTA velocità ma MIGLIORARE lo standard di chi prende il treno tutti i giorni.

La nostra finalità è far viaggiare nel MASSIMO CONFORT e non solo trasportare persone ha esordito Giuseppe Arena.

In chiave sottilmente polemica Arena ha ironizzato sui tanti discorsi di privatizzazione cui fa da contraltare nel nostro Paese un quadro di fatto monolitico, che rende difficilissimo l'ingresso di soggetti privati in certi settori. Specie se confrontato a quanto avviene in Germania dove oltre 300 compagnie locali affiancano il colosso statale.

• L'unico che ha innovato i trasporti in Piemonte fino ad ora è stato Cavour !

I treni Arenaways sono stati assemblati in ROMANIA, solo perché in quella realtà abbiamo trovato gli unici in grado ad operare a certi livelli in questo settore sottolinea Arena, che precisa anche come tutte le COMPONENTI del TRENO (pavimentazione, poltrone, interni) siano stati prodotti da società italiane e come non si sia ricorso ad appalti esterni per il personale addetto ai servizi di sicurezza, pulizia e manutenzione.

• Arenaways TRENI OSPITALI PROPRIO PER TUTTI •
Unica classe e sul treno, oltre ad un addetto alla sicurezza ed alla pulizia, il personale è in grado di operare interventi di primo soccorso e di COMUNICARE ANCHE con i NON UDENTI.

• Tutto il personale (molto giovane e motivato) viene preparato nel centro formazione di Alessandria.

Gli importanti interventi per l'agibilità alle persone diversamente abile ha raccolto il plauso di Paolo Ferrero, storico e battagliero rappresentante della categoria presente all’iniziativa.
E più volte i rappresentanti Arenaways hanno citato l'avveniristico sistema di sicurezza e antincendio in servizio sui treni con standard superiori a quelli attualmente previsti nella Comunità Europea.

• Inizialmente i colorati treni Arenaways assicurano 10 corse giornaliere sull'asse Milano-Torino (1h e 35 min di viaggio), ma in breve tempo si punta a quadruplicare la capacità di trasporto. • COSTO biglietto: 17 euro per sola andata.

Da Torino e viceversa toccando le stazioni di Lingotto, Porta Susa, Santhia, Vercelli, Novara, Rho Fiera e Porta Garibaldi.

Inoltre attivate 2 corse giornaliere fra Arquata Scrivia e Milano, con fermate a Tortona e Voghera ed altre due corse giornaliere fra Arquata Scrivia e Torino, confermate ad Alessandria ed Asti.

Acquisto biglietti e prenotazioni può essere fatto on line sul sito

www.arenaways.it

oppure direttamente a biordo del treno senza supplemento.

Avviato lo start up vi è in programma l'attivazione di un anello virtuale tra Torino e Milano in cui è previsto anche un collegamento con altre PROVINCIE piemontesi.

Arena ha sottolineato come la sua iniziativa non sia vista tanto di buon occhio in terra lombarda.

Per lo sviluppo della rete con fermate a Pavia, Alessandria e Asti i tempi saranno brevi ma saranno condizionati dal successo commerciale dell'iniziativa.

Prevista anche un’attenzione particolare per i collegamenti con il Biellese che farà riferimento a Santhià.

Rete Ferroviaria Italiana 100 Anni di . . .

Esistiamo da 3 anni ma in breve tempo contiamo di risolvere problemi di collegamento che ristagnano da 100 anni è il commento di Arena sollecitato dai giornalisti sugli sviluppi della rete.

All'iniziativa è intervenuto anche il presidente dell’Agenzia per la mobilità metropolitana Giovanni Nigro che ha manifestato interesse verso azioni che agevolino la costituzione di un sistema di rete in cui il servizio ferroviario si integra con le reti di mobilità metropolitana in un contesto di grande attenzione ai servizi per i cittadini in particolare quelli più disagiati.

Il modello Arena si rifà ai nuovi sistemi di mobilità presenti in Germania in cui il treno entra nelle città trasformandosi in una metropolitana leggera.

Sul piano finanziario Claudio Sguazzini (A.d. di Arenaways e anima finanziaria del progetto) ha previsto il raggiungimento dell’equilibrio entro il secondo anno di attività. Non ipotizzando alcun ricorso alla quotazione sul mercato borsistico.

www.arenaways.it



www.arenaways.it


• BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Logistic & Train • Chi . . who • Inside our N 1 TOP Logistic website WWW.SicilyDistrict.eu • Date

WWW.SicilyDistrict.eu

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!