Metromare ☀️affidati a Bluferries gruppo FS i collegamenti veloci tra Messina e Reggio scontro Rfi-Liberty Lines

Martedì 2 ottobre 2018 | 22:54
☀️

MESSINA EAST SICILY - Metromare ☀️affidati a Bluferries gruppo FS i collegamenti veloci tra Messina e Reggio scontro Rfi-Liberty Lines

dopo il Caso Autostrade nuovo caso Navi e Capitani, nazionalizzazioni - privatizzazioni - acquisizioni Maritime - collegamenti marittimi veloci noleggi a caldo e a freddo • aliscafi & monocarene . . .




The Case Study of Port of Messina - maritime connections in the strait of Messina



il Nuovo corso di Rfi & Bluferries gruppo FS - su che rotta dirige

LOGISTICA - INVESTIMENTI & STRATEGIE

☀️affidati a Bluferries gruppo FS i collegamenti veloci tra Messina e Reggio scontro Rfi-Liberty Lines.

Oggi 30 settembre 2018: contratto scaduto il Ministero dei Trasporti decide di non prorogarlo tagliando di fatto drasticamente i collegamenti veloci in aliscafo fra Sicilia e Calabria sullo stretto di Messina.

La conferma della decisione presa da ministro dei Trasporti Danilo Toninelli arriva a poche ore dalla scadenza del contratto triennale da 21 milioni di euro con Liberty Lines con un comunicato di assessore regionale Marco Falcone. La scelta individuata dal Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli sulla vertenza dei collegamenti veloci fra Sicilia e Calabria rischia di non essere soddisfacente per l'Isola.
- Domani 1 Ottobre 2018 scade il contratto sul trasporto marittimo passeggeri su aliscafi fra il Ministero e la società Liberty Lines, e il Governo Nazionale ha individuato una sua soluzione, mediante il supporto di Rfi - rete ferroviaria italiana - che taglia drasticamente le corse fra Messina e Reggio Calabria.
Gravi non solo le ricadute sulla continuità territoriale, ma anche il contraccolpo occupazionale, con 72 lavoratori a rischio licenziamento.
In un momento di crisi per la Sicilia - dichiara Ass.Trasporti di Regione Sicilia Marco Falcone - non possiamo subire ulteriori penalizzazioni sulla continuità territoriale e, ancor più, sui posti di lavoro che sono messi in in pericolo dalla mancata proroga del ministro Toninelli.
Ass.Trasporti di Regione Sicilia Marco Falcone lancia appello al Governo Nazionale: - Vanno difesi occupazione, il principio di continuità territoriale nello Stretto di Messina e la qualità del servizio ai cittadini.
Chiediamo - conclude - che venga mantenuto il precedente numero di corse su aliscafi e, soprattutto, un accordo che mantenga i livelli occupazionali.



La compagnia marittima Liberty Lines a poche ore dallo stop in un comunicato si dice pronta a continuare ad operare in regime di proroga, proroga che solo Toninelli potrebbe concedere.

La compagnia Liberty Lines ha comunicato nell’interesse del personale e delle rispettive famiglie, dell’utenza e delle Comunità interessate, ha fatto tutto ciò che era possibile per continuare a garantire con i propri mezzi e il proprio personale i collegamenti marittimi veloci sullo Stretto di Messina. Ancora ora – a poche ore dalla scadenza del contratto triennale di servizio - attendiamo un riscontro da parte del Ministero dei Trasporti al quale abbiamo manifestato la massima disponibilità a proseguire il servizio in regime di proroga, senza interruzione, a decorrere dalla corsa delle h 6 di domani 1 ottobre 2018 nella convinzione che sarebbe la soluzione più opportuna per mantenere i livelli occupazionali e scongiurare inevitabili disagi per l’utenza.
Il Cda di compagnia Liberty Lines continua il comunicato - ribadisce la propria posizione in attesa che la questione venga stabilmente risolta con una nuova procedura di evidenza pubblica ed è disponibile, ancora una volta, a un aperto confronto con le organizzazioni sindacali che stanno seguendo gli sviluppi della situazione con giustificata preoccupazione.

Sulla vicenda dei collegamenti veloci sullo Stretto di Messina la società “proprio per fare chiarezza, anche mediatica, sulla situazione" nella nota ricorda i punti salienti della vicenda. “Il contratto tra Ministero dei Trasporti e Liberty Lines prevede lo svolgimento del servizio per 3 anni, fino al 30 settembre 2018, con possibilità di proroga di 12 mesi a discrezione del Ministero.

VENERDI 14 settembre 2018 la Liberty Lines ha comunicato al Ministero e alle altre autorità pubbliche coinvolte (Regioni, sindaci e prefetti) che, in assenza della proroga richiesta, il servizio sarebbe cessato come previsto dal contratto.

MERCOLEDI 26 settembre 2018 la compagnia Liberty Lines contattata informalmente da Bluferries (la compagnia delle Ferrovie ), interessata a noleggiare “a caldo” (cioè con personale della Liberty Lines a bordo) le 3 navi con cui viene svolto il servizio; Liberty Lines ha comunicato la propria disponibilità.

GIOVEDI 27 settembre 2018, la compagnia Liberty Lines riceve una richiesta scritta con la quale Bluferries ha chiesto il noleggio 'a freddo' solo per 1 o massimo 2 navi, con possibile assunzione di una parte del personale marittimo impiegato abitualmente nel servizio.

VENERDI 28 settembre 2018 la compagnia Liberty Lines conclude il comunicato - a salvaguardia dell’intera forza lavoro impiegata, ha comunicato a mezzo pec, al Ministero ed alle altre autorità pubbliche interessate, la piena disponibilità a proseguire il servizio anche limitatamente al solo tempo strettamente necessario alla conclusione di una nuova procedura di evidenza pubblica, con conseguente mantenimento di tutti i 69 posti di lavoro e garanzia di continuazione del servizio senza alcuna interruzione o disagio per l’utenza.

la compagnia Liberty Lines ribadisce di essere pronta ad attivarsi immediatamente per garantire il normale svolgimento del servizio già da domani”.

In serata arriva la replica delle Ferrovie: Sarà Fs Italiane tramite la società marittima di navigazione Bluferries controllata da Rete Ferroviaria Italiana, a garantire con mezzi veloci da domani 1 ottobre 2018, senza soluzione di continuità - il servizio passeggeri nello Stretto di Messina tra Messina e Reggio Calabria.



Secondo il comunicato FS il servizio sarà svolto con 2 navi veloci su mandato del Ministero dei Trasporti e non subirà modifiche né in termini di numero di corse né in relazione alle tariffe dei biglietti.

Rimarranno anche invariati i punti di imbarco sulle 2 sponde e ubicazione delle biglietterie.

Bluferries continuerà, inoltre, a effettuare il servizio passeggeri con mezzi veloci anche sulla relazione Messina - Villa San Giovanni, mantenendo l'attuale numero di corse.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato, attraverso Rfi e la sua controllata Bluferries - prosegue il comunicato - "ha cercato in tempi estremamente brevi un accordo con il gestore precedente del servizio anche per garantire continuità occupazionale ai lavoratori attualmente impiegati nei servizi di traghettamento.
L'esito negativo delle trattative ha quindi costretto Bluferries a stipulare accordi di noleggio con un altro armatore TARNAV Milazzo, anche per scongiurare l'interruzione del servizio.

Bluferries conferma la propria disponibilità ad assorbire dal precedente gestore il personale necessario per armare il mezzo noleggiato.

Informazioni sui servizi, orari delle corse e prezzi dei biglietti disponibili nel sito Bluferries




Alfio Pizzone

Read MORE LINKS HISTORY Bluferries & co.


www.bluferries.it

www.sicilydistrict.eu/news/cruise-logistic/brivido-genius-naval-inizia-la-battaglia-dello-stretto-di-messina-rfi-rete-ferroviaria-italiana-no-un-ramo-di-ulivo-molla-un-ramo-d-azienda-sept-oct-2011/4466

www.sicilydistrict.eu/news/cruise-logistic/europe-collegamenti-veloci-aliscafi-monocarene-metromare-si-parte-firmato-accordo-il-28-maggio-2010-entra-in-vigore-lunedi-28-giugno-2010/1264



Selinunte Jet nave traghetto veloce monocarena di proprietà di Bluferries società del gruppo Ferrovie dello Stato.
Ha operato sino al 1º giugno 2012 in Bluvia, divisione per la navigazione di RFI SpA, transitando successivamente nella nuova società FS group Bluferries.
Selinunte Jet nel 1999 dalla storica Rodriquez Cantieri Navali di Messina, è unità veloce adibita al solo trasporto di passeggeri.
Raggiunge la velocità di 28,5 nodi ed è dotata di idrogetti, e elichetta trasversale di manovra. Presta servizio nello stretto di Messina fra il porto di Messina e i porti calabresi di Villa San Giovanni e Reggio Calabria, in ambito di Consorzio Metromare dello Stretto, associazione temporanea di imprese partecipata al 40% da Bluferries e al 60% da Ustica Lines (oggi Liberty lines), compagnia di navigazione privata trapanese.


algoritmo logistica - BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 100 Fresh News - The Portal www.SicilyDistrict.EU Chi dove in . . who where inside our N.1 TOP Fresh News Thema Logistica & MARITIME - Cruises - Crociere - Cruceros - Kreuzfahrten ab . . • NEW News Date & Location


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!