Messina: intesa tra Adsp e Sogesid 🔹Bonifica e riqualificazione di area Falcata del Porto e di Real Cittadella

Martedì 20 aprile 2021 | 16:58
Messina: intesa tra Adsp e Sogesid 🔹Bonifica e riqualificazione di area Falcata del Porto e di Real Cittadella

🔹Stretto di Messina: intesa tra Adsp e Sogesid ))) APRILE 2021 Siglata convenzione tra Adsp e Sogesid societa di Ministero Trasporti e Infrastrutture 🔹Bonifica e riqualificazione di area Falcata del Porto e, in particolare, della Real Cittadella


MESSINA Aprile 2021 - AdSP Autorita di Sistema Portuale dello Stretto )) Aggiornato e integrato il Piano di caratterizzazione ambientale, poi analisi e modelli con una prima identificazione degli interventi di bonifica.

- 🔹Mario Mega Presidente di AdSP Autorita di Sistema Portuale dello Stretto (Messina, Tremestieri, Milazzo, Villa San Giovanni e Reggio Calabria) : - Riqualificazione di questa area obiettivo strategico di AdSP.



- Ing. Carmelo Gallo - Presidente e A. d. di Sogesid, Società “in house” dei Ministeri della Transizione Ecologica e delle Infrastrutture : Affianchiamo AdSP con il lavoro tecnico per raggiungere risultati.

🔹La Sottosegretaria di Stato ad Istruzione da marzo 2021 - Sen. Barbara Floridia: Zona Falcata gioiello dal valore inestimabile da restituire ai Messinesi.

Nuovo impulso per la riqualificazione della zona Falcata di Messina, con il potenziamento delle basi tecniche e scientifiche necessarie alla sua bonifica: con questo obiettivo Autorità di Sistema Portuale dello Stretto ha siglato con Sogesid, Società in house dei Ministeri di Transizione Ecologica e delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, convenzione incentrata su caratterizzazione ambientale delle zone A, B e D di area situata ad ingresso del porto, in cui punta eretta la stele di Madonna della Lettera.

Dopo la firma della convenzione, per approfondirne gli obiettivi in sede di Adsp di Messina incontro con gli organi di informazione alla presenza di Presidente Mario Mega, del Presidente e A.d. di Sogesid ing.Carmelo Gallo e della Sottosegretaria di Stato Sen. Barbara Floridia.

🔹 )))) La Convenzione prevede che venga, aggiornato e integrato il Piano di caratterizzazione ambientale: saranno raccolti dati e informazioni su assetto piezometrico, parametrizzazione idrodinamica acquifera e stato di contaminazione della falda nelle 3 zone interessate.
Sogesid gestirà la fase esecutiva del Piano, realizzando analisi, elaborazioni e valutazioni dei dati che emergeranno. La Società poi ricostruirà il modello idrogeologico e di diffusione degli inquinanti con ausilio di modelli numerici e software dedicati, producendo una prima identificazione degli interventi di messa in sicurezza e bonifica del sito.

- 🔹Mario Mega Presidente di AdSP Autorita di Sistema Portuale dello Stretto ha dichiarato: La restituzione di area Falcata alla fruizione urbana, secondo le linee guida stabilite dal Piano Regolatore Portuale, tra gli obiettivi strategici di AdSP dello Stretto. Fondamentale in questa prospettiva avviare quanto prima gli interventi di bonifica per i quali occorre dotarsi dei relativi progetti oltre che dei finanziamenti.
Attivazione di questa intesa con SOGESID, sin dalla fase di esecuzione delle caratterizzazioni del sottosuolo ormai di prossimo avvio, ha la finalità di operare con il supporto di una struttura tecnica specializzata che ci consente di fare presto e bene, rispettando il complesso quadro normativo che sovraintende a questo settore, ma soprattutto secondo le miglior tecniche oggi validate per le bonifiche dei siti inquinati.

- 🔹Siamo lieti di avviare questa collaborazione con Adsp - ha dichiarato il Presidente di Sogesid ing. Carmelo Gallo - partendo da una zona che deve essere restituita ai cittadini solo raggiungendo gli obiettivi di bonifica. In linea con la mission aziendale stabilita con i 2 Ministeri di riferimento,🔹 Sogesid lavora già in altri scali portuali, per affiancare le istituzioni in processi di alta complessità, contribuendo col lavoro tecnico ad individuare soluzioni possibili.
Voglio ringraziare il Presidente Mario Mega per questa importante partnership e anche la senatrice Floridia, che si è attivata per promuovere in tempi rapidi detta intesa che potrà portare, col lavoro comune, risultati tangibili alla Comunità Messinese.

🔹La Sottosegretaria di Stato Sen. Barbara Floridia, concludendo, ha dichiarato: Adsp dello Stretto, con la convenzione oggi siglata, conferma che interesse della collettività è al centro delle proprie azioni.

🔹La Zona Falcata, gioiello dal valore inestimabile e patrimonio dei messinesi e non solo, deve rivedere al più presto la luce con la pronta bonifica delle aree e la riprogettazione degli spazi di vivibilità. Sono certa che questo accordo consentirà il sollecito perseguimento di questi scopi, essendosi dotata Amministrazione di professionalità consolidata dei tecnici di Sogesid, esperti nel risanamento e nella sostenibilità ambientale.
🔹 Real Cittadella, o Cittadella di Messina - vestigia della Fortezza  del XVII sec con le spalle al mare verso il totale recupero - non solo bonifiche ma anche tutto quello previsto nel Piano Regolatore Portuale per la valorizzazione ed il recupero di intera area.
🔹

🔹 Azione amministrativa e tecnica di Adsp dello Stretto per predisporre tutti gli interventi necessari a restituire decoro alla Zona Falcata e, nonostante le procedure di legge non siano mai né brevi né purtroppo, a volte, semplici, soprattutto in tempo di virus, gli interventi di Autorità di Sistema Portuale si stanno moltiplicando con impegno continuo.

🔹🔹🔹 Ministero infrastrutture e Trasporti diventato 🔹
🔹 Ministero infrastrutture e mobilità sostenibili🔹 : - questo il nuovo nome approvato dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dei Trasporti - Enrico Giovannini con il decreto-legge sulla riorganizzazione dei Ministeri.

Alpiz

Read more links

Aprile 2021 🔹MIT - Ministro infrastrutture & Trasporti diventa Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili

🔹 www.mit.gov.it

🔹SOGESID ingegneria territorio ambiente
www.sogesid.it


Read More LINKS

🔹 Discover the Ports of Sicily and Calabria 🔹

🔹 MESSINA 🔹-🔹- www.porto.messina.it

🔹REGGIO CamCom🔹- www.rc.camcom.gov.it

🔹MESSINA CamCom🔹- www.me.camcom.it

🔹REGGIO Calabria 🔹- www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/calabria/reggio-calabria/stretto-messina-reggio-calabria.html

🔹CRUISE - MARITIME & Logistica Be The First to Know about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location🔹 algoritmo Logistica & Cruise SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!