Messina Adsp dello Stretto approva bilancio 2019🔹i risultati del 2019 confermano il trend positivo degli ultimi anni

Giovedì 23 aprile 2020 | 10:40
🔹Aprile 2020🔹 ECONOMIA Marittima & SVILUPPO ECONOMICO - Autorita Portuali - LOGISTICA & Infrastrutture 🔹

Messina Adsp dello Stretto approva bilancio 2019🔹i risultati del 2019 confermano il trend positivo degli ultimi anni

Porto di Messina di fronte ad emergenze virusCorona

MESSINA - ieri mercoledi 22 aprile seduta del Comitato Portuale di Autorit? di Sistema Portuale dello Stretto.

🔹 Il Comitato ha approvato ad unanimit? il Rendiconto finanziario del 2019, con il parere favorevole - senza osservazioni del Collegio dei Revisori, e Relazione annuale del Presidente sulle attivit? svolte nel 2019

🔹 Risultati della gestione - riferiti ad anno 2019 confermano il consolidamento del positivo trend con un avanzo di amministrazione di euro 126.042.182 che, al netto degli accantonamenti vincolati, disponibile per gli impieghi nella misura di euro 87.232.783.

🔹 Disponibilit? di cassa ammonta ad euro 151.583.368.
Utile di esercizio di euro 11.100.282.

🔹 Approvazione del rendiconto del 2019 testimonia gestione oculata del patrimonio di AdSP che da novembre scorso ha iniziato la sua trasformazione in Autorit? di Sistema Portuale in piena continuit? con la precedente gestione del Commissario De Simone a cui va ancora una volta il ringraziamento per il proficuo lavoro svolto durante il suo mandato - dichiara il Presidente Mario Mega.

🔹 - Devo ringraziare anche i dipendenti di Ente che, pur in un momento di obiettiva difficolt? per emergenza in corso, si sono prodigati per portare ad approvazione, con largo anticipo rispetto ai termini fissati dal Ministero vigilante, questo importante strumento contabile oltre che la Relazione annuale delle Attivit? svolte nel 2019.

Dai provvedimenti approvati emergono interessanti dati sui traffici portuali nei porti di Messina, Messina Tremestieri e Milazzo, che testimoniano la salute del sistema portuale almeno sino all?insorgenza della attuale emergenza sanitaria nazionale.

🔹Nel corso del 2019 sono state confermate le tipologie di movimentazione ormai consolidate che vedono una netta predominanza a Messina del flusso passeggeri - Messina da sempre il 1? Porto italiano in termini di movimentazione dei passeggeri - e ro/ro (servizio di attraversamento di Stretto di Messina, autostrade del Mare Messina-Salerno-Messina) e di idrocarburi nel comprensorio di Milazzo.

A cui si aggiunge la rilevante attivita crocieristica del porto di Messina nel 2019 attestato al 10 posto nella classifica italiana dei porti crociere e che era destinata a continuare a crescere a 2 cifre anche nel 2020, prima del COVID 19.

🔹 Da evidenziare la crescita che si ? registrata sulle MERCI movimentate mediante ro/ro nei porti di Messina-Tremestieri-Milazzo, che hanno registrato un incremento di 8,7% per un totale di 6.299.542 tonnellate.

I dati parziali dei primi mesi 2020 in corso, compresi quelli di questo periodo di emergenza, testimoniano che la tendenza ad incremento del traffico MERCI su ROTABILI non solo viene confermata ma si rafforza significativamente.

🔹 Traffico passeggeri continua comunque a rappresentare la forte vocazione del sistema portuale che ha assistito alla movimentazione di ben 12.487.727 persone. 🔹

🔹Fra queste 423.393 sono stati i crocieristi con un significativo incremento del 13,7%.

I restanti 12.064.434 di passeggeri, movimentati su ro-ro e mezzi veloci, si dividono come segue: 10.755.431 a Messina e 1.309.003 a Milazzo. 🔹


Equilibrio finanziario Oggi confermato 🔹 consente di affrontare con tranquillit? le nuove sfide che ci vedono impegnati sia nel versante del potenziamento delle infrastrutture ma soprattutto sul fronte del potenziamento dei traffici passeggeri e delle merci - ha dichiarato il Presidente Mario Mega.

Il particolare momento storico che stiamo vivendo cambia certamente una revisione delle Strategie a breve termine ma non modifica sostanzialmente quelle di medio e lungo periodo che in questi miei primi mesi di mandato ho gi? tracciato e che cominceranno ad essere attuate ancora pi? concretamente a partire dalla prossima settimana quando si procede alla nomina del Comitato di Gestione.

🔹 Si punta con decisione alla creazione di sistema portuale integrato a servizio dei Territori che si affacciano su Stretto di Messina per il rilancio delle economie locali nella consapevolezza che il miglioramento della mobilita marittima, con gli interventi sulle altre modalita di trasporto connesse, costituisce spinta determinante soprattutto in questa fase di crisi economica globale.

Alpiz

Read MORE LINKS
🔹 ☀️ Messina porto e sistema portuale 2020 🔹
EAST SICILY Etna coast 🔹 2020 Cruisers guide to Messina Straits

🔹Discover the Ports of Sicily and Calabria 🔹

MESSINA
🔹-🔹- www.porto.messina.it

REGGIO
🔹- www.rc.camcom.gov.it

MESSINA
🔹- www.me.camcom.it

REGGIO
🔹- www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/calabria/reggio-calabria/stretto-messina-reggio-calabria.html

🔹☀️Adsp di Sicilia Orientale - Porti di Augusta e Catania🔹☀️🔹
ETNA volcan coast East SICILY CATANIA & AUGUSTA PORT ☀️
- www.adspmaresiciliaorientale.it

🔹 CRUISE - MARITIME & Logistica Be The First to Know about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location 🔹 algoritmo Logistica & Cruise 🔹SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!