Linea FS Catania-Siracusa: mesi di chiusura per binario unico 1a interrogazione parlamentare per sapere . . .

Sabato 23 aprile 2016 | 16:50
Linea FS Catania-Siracusa: mesi di chiusura per binario unico 1a interrogazione parlamentare per sapere . . .

Chiusura linea ferroviaria CATANIA-SIRACUSA
Giugno - Settembre 2016 - 1a interrogazione parlamentare

Rete ferroviaria italiana e Trenitalia in SICILIA adottano soluzioni non concordate con nessuna istituzione - hanno un ufficio SPECIALE composto da Geni delle invenzioni più strane - ultima della serie: pianificare dal 12 giugno al 4 settembre 2016 lavori di ammodernamento di unico binario triste e solitario . . .




Storia ferroviaria CATANIA-SIRACUSA


• inaugurata il 19 gennaio 1871 con apertura al traffico di 57,8 km della linea proveniente da Catania[

Venne prevista come stazione passante, in previsione del prolungamento futuro verso Noto e Modica.
Alcuni decenni dopo venne collegata mediante un raccordo di 1,5 Km in regresso alle banchine del porto di Siracusa, da cui partivano le navi viaggiatori e mercantili e dove venne costruita la stazione di Siracusa Marittima, inaugurata il 13 agosto 1892, con il nome di Siracusa Porto.

Il collegamento di Siracusa con Noto di 30,7 km, venne attivato dalla Società per le Strade Ferrate della Sicilia il 5 aprile del 1886 e si aspettò ancora il 1891 per Modica e Ragusa e il 1893 per Licata e Canicattì.


145 anni dopo linea ferroviaria Catania-Siracusa

• I Senatori della Repubblica - Antonio Scavone e Giuseppe Compagnone: - apprendiamo da notizie stampa la decisione di Trenitalia e Rfi meglio conosciuta come RETE FERROVIARIA ITALIANA di chiudere da giugno a Settembre 2016 la linea ferroviaria Catania-Siracusa per non ben specificati lavori di velocizzazione della linea, ormai vecchia e fatiscente - dicono, in interrogazione presentata al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, i senatori catanesi di Ala (ex Mpa) - Antonio Scavone e Giuseppe Compagnone.
ALA Alleanza Liberalpopolare-Autonomie (gruppo parlamentare Denis Verdini).

- Indubbiamente la linea necessita di ammodernamenti, ma prevedere un tempo di 3 mesi di chiusura della LINEA senza offrire valide alternativa a viaggiatori pendolari e a turisti che affollano questo tratto di Sicilia, sembra davvero ipotesi insostenibile.

///// Il Ministro dovrebbe spiegare - aggiungono - quale sia la tipologia esatta dei lavori di velocizzazione che dovranno essere realizzati sulla LINEA ferroviaria Catania-Siracusa e se non ritenga questa decisione penalizzante per i pendolari e per i turisti che visitano la Sicilia orientale nei prossimi mesi con inevitabili e gravi ripercussioni economiche per tutto il territorio.

//////////// Sui lavori di collegamento ferroviario Siracusa-Catania, arriva dichiarazione a binario unico di Paolo Sanzaro Segretario Ust Cisl Ragusa Siracusa e Alessandro Valenti Segretario Presidio Fit Cisl Siracusa.
- Riteniamo che i lavori non possano essere posticipati in quanto si rischierebbe di vedere saltare i finanziamenti – dichiarano i segretari – sottolineando la necessità di servizi sostitutivi ma ribadendo ancora una volta l’importanza del rispetto della tabella di marcia, senza ritardi e intoppi.

//////// Conclusioni: Aprile - Settembre 2016 Rete ferroviaria della Sicilia i treni si allontanano e i servizi BUS sostitutivi pure.



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!