Libri in Nave • 1a Crociera Letteraria italiana con un MARE DI CULTURA • 21 / 24 Apr 2010 Civitavecchia / Barcellona • Grimaldi Lines

Martedì 23 marzo 2010 | 00:00
Libri in Nave • 1a Crociera Letteraria italiana con un MARE DI CULTURA • 21 / 24 Apr 2010 Civitavecchia / Barcellona • Grimaldi Lines

- Parte un bastimento carico, carico...di libri e scrittori.
Tutto pronto per la NAVE LIBRERIA della CULTURA nuovo Grande evento CROCIERISTICO CULTURALE : la prima crociera all'insegna della scrittura e della lettura. Evento unico nel suo genere, organizzato dal mensile Leggere Tutti e dalla Compagnia di Navigazione Grimaldi Lines.

La Nave parte da Civitavecchia la sera del 21 aprile 2010 con un migliaio di appassionati del libro e numerosi scrittori.

Approda nella Citta Catalana il 22, in tempo utile per partecipare il 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro, alla festa di S. Giorgio i libri e le rose .
Secondo la tradizione, nella festa di Sant Jordi l'uomo regala una rosa alla propria amata, la quale contraccambia con un libro.

BARCELLONA si riempie di rose e di libri, di scrittori e di poeti, che invadono ogni angolo della citta trasformandola in un enorme palcoscenico.

Numerosi gli scrittori presenti sulla nave: tra questi Valerio Mieli, Valeria Parrella, Roberto Riccardi, Brunella Schisa, Beppe Sebaste,Franco Matteucci, Mario Geymonat. Anche la poesia avra' un suo spazio in un pingpong di poeti italiani e catalani guidato da Ennio Cavalli. Nutrita anche la pattuglia degli scrittori spagnoli tra cui Maite Carranza, Paul Faner e Marc Pastor.
Ma non solo cibo per la mente: Daniele Tirelli, guru dei consumi ed autore di numerosi libri, approfondira' origini, contaminazioni e differenze tra gastronomia spagnola e italiana.

Numerose le degustazioni, ricche di specialita' dei 2 Paesi.
Tra le tante, sul fronte delle bollicine si confronteranno Cava spagnolo e Spumante Italiano, sul fronte gastronomico Culatello di Zibello e Pata Negra.

Tante le aree apposite per i piccoli ospiti: anche per loro iniziative ed attrazioni ad hoc.
Ma ovviamente i libri Protagonisti indiscussi: all'interno della nave, disponibile un vastissimo book shop gestito dal gruppo Arion di Roma, aperto 24 ore su 24.
Giunti a Barcellona, i libri trasferiti in una sorta di isola Italiana sulle Ramblas, i celebri viali della citta', cosi' da realizzare un felice mix culturale italo-spagnolo.
Il programma continuera' nelle giornate del 23 e 24 aprile 2010 nelle sale dell'Ist. Italiano di Cultura di Barcellona: qui gli scrittori incontrano la numerosa Comunita italiana di Barcellona








Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!