Italian Port Authorities tutto rinviato

Mercoledì 16 dicembre 2015 | 11:22
Italian Port Authorities tutto rinviato

Port Authorities RIFORMA AFFONDATA Piano strategico per la portualità e la logistica rinviato

La Corte Costituzionale Sentenzia
(presidente Alessandro Criscuolo, relatore Giuseppe Frigo),
con una decisione del 17 novembre scorso appena pubblicata, impallina il cosiddetto decreto “Sblocca Italia” al 1° comma di articolo 29.


Dichiarato “costituzionalmente illegittimo” là dove “non prevede che il piano strategico nazionale della portualità e della logistica, da essa disciplinato, sia adottato in sede di Conferenza Stato - Regioni.

Ecco il testo completo
www.cortecostituzionale.it/schedaUltimoDeposito.do;jsessionid=9387EAB2FFF50B6AC479DF0E349FA13F

il MINISTRO DELRIO AVEVA DECISO di . . .
PORTARE da 24 a 14 LE AUTORITÀ PORTUALI ITALIANE - APPUNTAMENTO rinviato a data X …

Quella che sembrava ormai una decisione fuori discussione con la riforma messa a punto dal ministro Graziano Delrio, torna in alto mare dopo la BOCCIATURA della CORTE COSTITUZIONALE.

La bozza del decreto legge su Port Authorities, soprattutto nelle parti in cui stabilisce i criteri di scelta della sede centrale delle Port Authorities - un ricorso alla Corte Costituzionale stoppa la Riforma che aveva già sollevato migliaia di dispute geopolitiche sui PORTI IN o out . . .

• DELRIO NON C'ENTRA MA PRENDE LA BOTTA.

)))))))))))))))))) PORT HISTORY 2014 - 2016

Sia chiaro, la Consulta non se la prende con - Psnpl - sigla orribile che nel ministerialese sta per - Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica: il cosiddetto Sblocca Italia
finito sulla graticola porta la data del 12 settembre 2014 come decreto, poi convertito in legge nel novembre seguente, quando cioè Graziano Delrio era ancora sottosegretario della Presidenza del Consiglio.

• Il decreto porta le firme di mezzo Governo (il premier Renzi più i ministri Lupi, Galletti, Guidi, Franceschini, Lanzetta e Padoan) e la legge di conversione quelle di Renzi e Lupi ma alla fin fine il boomerang finisce per colpire la riforma della Portualità a firma dell’attuale titolare del dicastero delle infrastrutture e trasporti.

))))))))) Eppure è esattamente la riforma disegnata da Delrio a esser messa davvero sulla graticola, dopo che il testo elaborato a metà settembre 2015 non riesce a vedere davvero la luce perché cammin facendo non fa altro che inciampare in sgambetti e trappole.

Riforma porti Italiani DIFFICILE ed esasperata

Alpiz





Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!