
Italia Logistica attivazione sportello unico doganale a Genova La Spezia Livorno Torino 11 Dec 2013
Incrementano gli sportelli UNICI doganali italiani - dopo Civitavecchia - Milano - Napoli - Ravenna - Venezia . . e la Sicilia resta a guardare !
ITALIA innovation - Comunicato Agenzia delle Dogane •
Agenzia delle Dogane, COMUNICA
istruzioni per attivazione interoperabilità con il Ministero della Salute, ha annunciato attivazione dello sportello unico doganale a Genova La Spezia Livorno Torino.
Dopo aver avviato le attività dello sportello unico c/o i porti di Ravenna dal 12 febbraio 2013, e Civitavecchia dal 22 marzo 2013, porto and Napoli, airport by 28 giugno 2013, di Venezia dal 30 luglio 2013, e gli aeroporti di MILANO Malpensa e Linate, dal 22 ottobre 2013.
Le apposite task force di Agenzia delle Dogane e di Ministero della Salute, d'intesa con le task force territoriali, hanno infatti deciso di dare corso ad attivazione di sportelli unici in:
• Ufficio delle Dogane di LIVORNO con decorrenza 9 Dec 2013
• Sez. Operativa Territoriale di Ufficio delle Dogane di GENOVA (Airport, Passo Nuovo, Rivalta Scrivia e Voltri)
• Ufficio delle Dogane di La SPEZIA a partire da oggi 11 Dec 2013
• Ufficio delle Dogane di TORINO e SOT di Torino airport by 16 Dec 2013
/////////// Come funziona lo SPORTELLO UNICO
Lo sportello unico consente un colloquio diretto tra le amministrazioni e gli altri soggetti coinvolti nelle operazioni di import - export migliorando l’efficienza del processo complessivo e riducendo considerevolmente i tempi necessari per lo SVINCOLO delle MERCI e i costi sopportati dalle imprese.
N.VERDE 800 539 389 - risponde da lunedi a venerdì h 9,30 - 15,30.
Prima dell’avvio dello sportello unico, l’operatore doveva depositare una richiesta al Ministero della SALUTE, che eseguiva i controlli di rito e se del caso ispezionava la merce, rilasciando il nulla osta. Solo a questo punto poteva presentare la dichiarazione alla dogana che, dopo averne valutato il rischio, procedeva agli eventuali controlli prima dello svincolo.
Oggi le 2 fasi sono contestuali: ricevuto dal Ministero della SALUTE il codice prenotazione relativo alla richiesta presentata dall’operatore via e- mail, quest’ultimo può trasmettere immediatamente la dichiarazione doganale.
Eventuali controlli di competenza di ciascuna amministrazione verranno effettuati contemporaneamente agli eventuali controlli doganali, riducendo così anche i costi di movimentazione dei CONTAINER.
Rispondendo alle attese degli operatori, nell’ambito dello sportello unico è stata prioritariamente avviata l’interoperabilità tra Dogane e Ministero della SALUTE considerato che i controlli sanitari e veterinari rappresentano circa l’80% del totale dei controlli operati dalle altre amministrazioni.
Presto, comunque, lo strumento dello sportello unico sarà utilizzato dagli altri 17 enti coinvolti, a vario titolo, nei controlli delle operazioni di import/export.
I tempi richiesti per gli adempimenti di stretta competenza della DOGANA, sono già da tempo drasticamente ridotti grazie al dialogo telematico tra dogana e operatori e al sistema automatizzato dell’analisi del rischio.
Nel 2012, su un totale di 15 milioni di DICHIARAZIONI, i tempi di svincolo doganale oscillano tra 12 secondi e 5 minuti nel 95,8% dei casi.
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
READ MORE
www.agenziadogane.it
///////// Sicilia DOGANE DOVE -
Distretto di Palermo
• Uffici delle Dogane in Catania - Messina - Palermo - Porto Empedocle - Siracusa - Trapani
• Laboratori Chimici in Palermo & Catania
Commenti
Devi eseguire il Login per pubblicare un commento
Questo articolo non e' ancora stato commentato