Inconferibilità di doppi incarichi Mario Sommariva nominato commissario di Adsp Mare Adriatico Orientale

Lunedì 8 giugno 2020 | 15:06
TRIESTE 🔹Inconferibilità di doppi incarichi Mario Sommariva nominato commissario di Adsp Mare Adriatico Orientale

PORTI - LEGISLAZIONE ITALIA - LOGISTICA GIUGNO 2020
- Ministero dei Trasporti ha nominato Mario Sommariva commissario di Autorità di sistema portuale che fa capo a Trieste, dopo la decadenza della carica di presidente di Zeno D'Agostino decisa da Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) per inconferibilità della carica.

🔹Mario Sommariva - segretario generale di Ente porto di Trieste subentrato a D'Agostino che ANAC ha dichiarato decaduto dalla carica per Inconferibilità di doppi incarichi

- ANAC ha precisato che la sua delibera non produce nullità degli Atti fin qui adottati, il provvedimento impugnabile davanti al Giudice amministrativo.
In altre parole, tutto ciò che Zeno D'Agostino ha firmato da novembre 2016, da quando è diventato Presidente di Adsp Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale - resta valido.

Con questi presupposti, la Governance del porto di Trieste non sembra a rischio.

La inconferibilità della carica sembra essere una questione formale, un difetto di giurisdizione - in sostanza non irregolarità - ha confermato la stessa ANAC.

🔹 La DECADENZA di D'Agostino, hanno fatto sapere da ANAC - Autorita Nazionale Anticorruzione: conseguenza di applicazione del decreto legislativo 39 del 2013, sulla quale dal 2015 ANAC ha numerose volte segnalato per vie ufficiali le criticità a Governo e Parlamento, che tuttavia non hanno ritenuto di intervenire.

🔹 INCONFERIBILITA - non sono ammessi doppi incarichi - D'Agostino, in quanto presidente di Adsp Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale - era anche contestualmente Presidente di Trieste Terminal Passeggeri - si fonda su una previsione legislativa espressamente applicata alle Autorità portuali e su una consolidata giurisprudenza amministrativa (sentenze del Consiglio di Stato n.126 del 2018 e n. 2325 del 2019) cui ANAC si è adeguata.
🔹 Adesso si attendono i vari ricorsi ai Tribunali.

Read More Links

MEMO: Cruise - Logistica - Maritime technology made ​​in Italy

🔹 TRIESTE sede di Autorita’ di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
www.porto.trieste.it

🔹 Zeno D'Agostino - per 2 anni premiato per logistica innovativa

www.sicilydistrict.eu/news/cruise-logistic/logistica-a-zeno-d-agostino-presidente-autorita-portuale-trieste-il-premio-logistico-anno-2016/9642


Alfio Pizzone
🔹
Alpiz ☀️ CRUISE - MARITIME & Logistica Be The First to Know about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location ☀️ algoritmo Logistica & Cruise SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!