il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli ha decretato lo scioglimento del cda di Ferrovie dello Stato

Venerdì 27 luglio 2018 | 15:41

Italian strategy Logistica & Ferrovie • nodi su nuovi assetti Trasporti - infrastrutture - interscambi & binari morti • bilanci . . .

LUGLIO 2018 - ROMA - Ferrovie dello Stato: azzerato Cda
il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli ha decretato lo scioglimento del cda di Ferrovie dello Stato.

Salta quindi la poltrona di Renato Mazzoncini A.d. insieme ai 6 membri del consiglio di Amministrazione
Il cda, nominato nel 2015 dal governo Renzi, era stato rinnovato di recente dal Governo Gentiloni tra gli ultimi atti del suo mandato, contemporaneamente a quello che avviava il processo di fusione con Anas.

➤ Proprio questo processo, che aveva fatto nascere a fine dicembre 2017 un colosso da 11 miliardi, instradato su binario morto - : infatti, dopo diverse dichiarazioni governative che indicavano operazione fusione FS + ANAS come sicuramente sbagliata si è ora passati ai fatti.
Manca ancora qualche studio dai tecnici, ma non c’è alcun motivo per tenerle insieme, ha dichiarato Toninelli.
Ci sarà un bel rinnovamento: - assicura il Ministro Toninelli, spiegando che ora la barra si sposta sul potenziamento dei TRENI Regionali e sui TRENI dei pendolari.

➤ Il ministro Di Maio nei giorni scorsi aveva dichiarato: Ferrovie già hanno abbastanza problemi a fare il loro lavoro, unendosi non funzionano più né Ferrovie, né Anas

➤ Chissà se le FS funzioneranno ancora bene quando aumento di capitale di 2,86 miliardi destinato ad Anas verrà molto probabilmente spostato su Alitalia.

➤ FUTURO di Ferrovie dello Stato: il ministro Economia - Giovanni Trìa e il Ministro dei Trasporti Toninelli hanno firmato il documento di revoca dei componenti del CdA di FS - dalla presidente Gioia Ghezzi e di AD Renato Mazzoncini e degli altri componenti: Giovanni Azzone - Simonetta Giordani - Federico Lovadina - Francesca Moraci - Wanda Ternau - e chiedono convocazione urgente di Assemblea dei soci per rinnovare il Consiglio.

Dal momento in cui la lettera di scioglimento verrà recapitata Assemblea avrà 8 giorni di tempo per eleggere i nuovi vertici.

Toninelli dichiara con questa decisione intendiamo chiudere con il passato: - Siamo il Governo del cambiamento e pensiamo che non esista attività industriale, soprattutto se prodotta al servizio dei cittadini, che non abbia un risvolto etico.

➤ Ora la barra si sposta sui Treni regionali e sui Treni dei pendolari in termini di sicurezza e di qualità dei loro spostamenti.

E in tutto questo la cura del ferro ha un ruolo fondamentale.

Questa mossa, spiegano al MIT MINISTERO INFRASTRUTTURE TRASPORTI non punta ad occupazione di poltrone, ma è stata obbligata per le prese di posizione del CdA - si presume su temi caldi e controversi come la fusione FS-Anas e Alta Velocità Torino-Lione.

Il Consiglio di Amministrazione, compreso AD Renato Mazzoncini, era stato rinnovato a fine 2017 dal Governo Gentiioni.

I Ministri Tria (Economia) e Toninelli (Trasporti) si sono avvalsi della legge Frattini che permette al nuovo esecutivo di REVOCARE i vertici di società pubbliche entro 6 mesi dalla fiducia, se incarico è stato conferito nei 6 mesi precedenti alla scadenza della legislatura.

Accelerazione sul cambio del CdA rimette in discussione la fusione con ANAS che a questo punto potrebbe saltare, anche se per cancellare operazione occorre Legge ad hoc.

In gara per ricoprire il ruolo del Nuovo A.d. prossimo ci sarebbero ora: ➤ Maurizio Gentile - attuale capo di RFI (società che gestisce infrastruttura), e ➤ Orazio Iacono, capo della divisione passeggeri regionali di Trenitalia, mentre sembra in calo la quotazione di ➤ Giuseppe Bonomi. ex presidente di Sea aeroporti e oggi A.d. di Arexpo.

➤ Molto negativa la reazione delle opposizioni, da PD a Forza Italia, con accusa al Nuovo Governo di volere solo la spartizione delle poltrone.
Ex A.d. Mazzoncini ha parlato di applicazione di spoil System (pratica di cambiare dirigenti col cambio di Governo) e ha ricordato che oggi il gruppo FS vale il 2% del PIL di tutta Italia, occupando 81.000 persone dirette e 240.000 indotto.


Alfio Pizzone

READ MORE Ministero dei Trasporti

www.mit.gov.it

READ MORE
www.programmazioneeconomica.gov.it


READ MORE
www.sicilydistrict.eu/news/cruise-logistic/italia-cdm-approva-mappa-porti-definitiva-dei-nuovi-sistemi-portuali-21-jan-2016/9138

algoritmo logistica - BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 100 Fresh News - The Portal . . . WWW.SicilyDistrict.eu . . . Chi dove in . . who where inside our N.1 TOP Fresh News Thema Logistica & MARITIME - Cruises - Crociere - Cruceros - Kreuzfahrten ab . . • NEW News Date & Location


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!