Goletta Verde Tour Sicily coast Favignana Ustica Barcellona Furnari 17-23 Jul

Domenica 17 luglio 2016 | 17:29
il Viaggio di Goletta Verde
Luglio 2016 Favignana isole Egadi - 30 anni dalla parte del Mare il viaggio di Goletta Verde The Most Beautiful Coastal Towns in Italy . . . in Sicily: isola di Favignana - isola di Ustica, Castellamare - Partinico - Furnari - Barcellona Messina Tirrenica coast.

Goletta Verde • - storica imbarcazione di Legambiente, anche nel 2016 partita per difendere MARI & coste italiane arriva in Sicilia.

Fedele, da 30 anni, al suo lavoro di ANALISI della Qualità delle Acque, di denuncia dell’inquinamento e della scarsa e inefficiente depurazione dei reflui, delle speculazioni edilizie e della cattiva gestione delle coste italiane.

Caparbia nel dedicarsi a proteggere il mare e le coste dalle illegalità di ogni sorta e valorizzare, invece, il patrimonio unico del nostro Paese.
Goletta Verde • viaggio lungo le coste della Penisola – realizzato grazie al sostegno del Consorzio obbligatorio degli oli usati (COOU) e dei partner tecnici NAU e Novamont – che terminerà a Ferragosto in Friuli-Venezia Giulia.
Goletta Verde • in Sicilia iniziative in programma a Favignana, Ustica, Barcellona dal 17 al 21 luglio 2016
Dal 1986, anno in cui è partita la campagna, Goletta Verde non ha mai smesso di opporsi a chi saccheggia il mare, rinnovando estate dopo estate le sue battaglie a seconda delle vertenze più impellenti, come quella contro le fonti fossili che accompagnerà anche quest’anno l’imbarcazione in ogni porto o quella contro gli scarichi illegali e la mancata depurazione.
Ad accompagnare il viaggio di • Goletta Verde • ci sono buone notizie: i comportamenti virtuosi e i provvedimenti importanti degli ultimi 30 anni nel nostro Paese, raccontati grazie a una mostra itinerante realizzata con i patrocini di Min Ambiente Tutela del Territorio e del mare e collab delle aree marine protette delle Isole Egadi e di Ustica nonché di Federparchi.
Dal monitoraggio della qualità delle acque, alla legge sulle aree protette e sulla conservazione degli ecosistemi e della biodiversità, passando per la 1a commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti, le battaglie contro i condoni edilizi e gli abbattimenti degli abusi, e infine la legge tanto attesa sugli ecoreati.
La mostra che sta facendo tappa nelle aree marine protette focalizzata su 3 decenni di politiche ambientali che racconta come ITALIA, nonostante tutto, sia cambiata in termini di difesa, tutela e innovazione.
OGGI domenica 17 luglio in ex Stabilimento Florio di Favignana inaugura la mostra.

Con SOS • Goletta Verde • come sempre Legambiente assegna un compito importante a cittadini e turisti, a cui chiede di segnalare situazioni anomale foriere di inquinamento delle acque: tubi che scaricano direttamente in mare ma anche chiazze sospette.
Ancora oggi, in Italia il 25% delle acque di fogna viene scaricato in mare, nei laghi e nei fiumi senza essere opportunamente depurato.
Per questo, il team di tecnici che accompagna Goletta Verde • per condurre il monitoraggio scientifico delle acque, a caccia dei punti più critici, raccoglie anche le segnalazioni dei cittadini per approfondire la denuncia e farla arrivare alle autorità competenti.
Per segnalare il MARE SPORCO ci si può collegare a
www.legambiente.it/golettaverde o scrivere a sosgoletta@legambiente.it

inviando una breve descrizione della situazione, indirizzo e le indicazioni utili per identificare il punto, le foto dello scarico o dell’area inquinata e un recapito telefonico.

Per la 1a volta, durante il viaggio di Goletta Verde, organizzati, da Altrafoto e Legambiente, workshop dedicati al reportage ambientale.
Diventa EcoReporter - appuntamenti di 4 giorni (Puglia 21-24 luglio, Marche e Emilia Romagna 29-31 luglio, Veneto e Friuli Venezia Giulia 4-7 agosto) al seguito dei tecnici di Goletta Verde, per un Foto-reportage del loro lavoro, sotto la supervisione del fotografo Piero Leonardi in qualità di docente.
Previste anche escursioni alla ricerca di siti inquinati.

il programma di Goletta Verde in Sicilia
• Domenica 17 LUGLIO – FAVIGNANA
h 17.30 – EX STABILIMENTO FLORIO
“30 anni dalla Parte del Mare”: inaugura la mostra realizzata con i patrocini di Ministero Ambiente - Tutela del Territorio e del mare e la collab di Area marina protetta Isole Egadi e Federparchi

/////////////// RELATORI & RELAZIONI ////////////
Partecipano: Rossella Muroni, presidente nazionale Legambiente; Giuseppe Pagoto, sindaco del Comune di Favignana – Isole Egadi; Vittorio Alessandro, presidente AMP Cinque Terre; Giuseppe Guccione, comandante Capitaneria di Porto di Trapani
Stefano Donati, direttore AMP Isole Egadi; Gianfranco Zanna, presidente Legambiente Sicilia; Linda Guarino, presidente Legambiente Isole Egadi.
FESTA DEL BORGO MARINARO località PUNTA LONGA
h 18,30 Piazza tematica per discutere di turismo sostenibile e compromesso tra tradizione locale e esigenze turistiche; Premiazione della regatina della Gulliver; letture del racconto del borgo a cura di Mostacci Cristina; Proiezione multivisioni “Colapesce”, realizzato con il contributo dell’AMP Isole Egadi, e “Il Canto delle Sirene Ass. Cult. Marelandia, con Sagra del Pesce

• DOMENICA 17 Luglio FAVIGNANA Giardini di Palazzo Florio
30 anni dalla Parte del Mare: incontro pubblico sul trentennale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, sui 30 anni di attività di Goletta Verde e sulle buone pratiche dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”, a corredo della mostra allestita presso l’Ex Stabilimento Florio. Visita guidata al Centro di primo soccorso per Tartarughe Marine dell’AMP, che attualmente ospita due esemplari di Caretta caretta.
FESTA DEL BORGO MARINARO località PUNTA LONGA
h 21,30 al Borgo Marinaro concerto in memoria della strage di via D’Amelio della Banda Musicale PicoBandAgain di Favignana conduce il Maestro Arturo Andreoli.

• MARTEDÌ 19 LUGLIO USTICA – Centro accoglienza AREA MARINA PROTETTA
h 18: “30 anni dalla Parte del Mare”: inaugurazione della mostra
con Tata Livreri, direttore AMP isola di Ustica; Attilio Licciardi, sindaco di Ustica; Antonio Nicoletti, responsabile Aree Protette Legambiente; Maria Carmela Giarratano, direttore Min. Ambiente
Giampiero Sammuri, presidente Federparchi; Salvatore Sanna, vice presidente Federparchi; Marco Milazzo, Università di Palermo; Gianfranco Zanna, presidente Legambiente Sicilia; Paolo Armaleo, Guardia Costiera Ustica; Rosalba Rizza, Direttore AMP Plemmirio; Giulia Casamento, Direttore AMP isole Pelagie; Assessorato regionale all’Ambiente e al Territorio

• Mercoledi 20 Luglio PALERMO, sede canottieri PALERMO alla Cala - h 11 – Conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio delle acque eseguito lungo le coste della Sicilia dai tecnici del laboratorio mobile di Goletta Verde.

Mercoledi 20 Luglio BARCELLONA Messina Tirrenica

h 18 Portorosa di Furnari Benvenuta Goletta Verde
A seguire serata con canti popolari e installazioni artistiche con materiale riciclato

• GIOVEDÌ 21 LUGLIO – BARCELLONA
h 18 incontro in piazza delle Ancore sulla qualità delle acque
A seguire serata con canti popolari e installazioni artistiche con materiale riciclato

• Venerdi 23 luglio 2016 PARTINICO, Convento dei Carmelitani
h 17 – presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta Verde nel Golfo di Castellamare

READ MORE
www.legambiente.it/golettaverde

BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 1001 Sicily & Malta Events
The Portal . . . . WWW.SicilyDistrict.EU . . . Chi
DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily & Malta Events 1001 & more - Day by day - website
New news Date & Location


algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 1560 pages of tips and Useful information about Sicily
algoritmo Sicilia - Alpiz

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!