GELA porto - ostaggio della burocrazia documentazione trasmessa da Protezione Civile di Regione Sicilia al Ministero non completa

Mercoledì 8 gennaio 2020 | 17:01
🔹GENNAIO 2020 🔹Gela Logistica Economia marittima portuale

I lavori per il porto rifugio di Gela sono bloccati da inspiegabile ritardo di Regione Sicilia, la documentazione trasmessa da Protezione Civile di Regione Sicilia al Ministero non completa.A denunciare i ritardi è il senatore del Movimento 5 Stelle Pietro Lorefice.

🔹 GELA porto, Caltanissetta area Economia HISTORY
- .
DICEMBRE 2019 - Progetto di ammodernamento del porto nuovo di GELA va avanti - ha dichiarato il presidente di Regione Sicilia Nello Musumeci con la decisione della giunta di finanziare le indagini preliminari necessarie ad avvio dei lavori di ampliamento del porto di Gela.

🔹 DICEMBRE 2019 - Governo di Regione Sicilia • ha stanziato le risorse necessarie per realizzare analisi e studi specialistici, propedeutici per la richiesta di finanziamento, alla Commissione Europea, del progetto complessivo di oltre 143 milioni di euro.• 🔹Indagini di natura geofisica e geotecnica, per la caratterizzazione sismica e archeologica dei terreni e per la redazione dell'analisi costi & benefici.
La relazione finale, completa degli approfondimenti tecnico-scientifici, è elemento indispensabile a Bruxelles per poter imputare le somme necessarie ai lavori all’interno del Po Fesr 2014-2020.
Opera, la cui versione definitiva già approvata dalla commissione Regionale del Lavori pubblici comprende la costruzione di una Nuova darsena commerciale , il completamento delle banchine interne, arredi, impianti ed escavazioni.
Costo finale della realizzazione del Nuovo porto stimato in 143,8 milioni di euro.
🔹 • Durata dei lavori è prevista in poco meno di 3 anni • si procederà con appalto-integrato.

🔹 Abbiamo sbloccato - ha dichiarato il presidente Musumeci - un percorso che porterà alla modernizzazione dell’area portuale gelese aprendo nuove prospettive in termini economici e occupazionali all’intero comprensorio.
Detti lavori consentiranno di eliminare definitivamente il problema di insabbiamento del porto grazie alla costruzione di una nuova diga foranea e di realizzare 3 darsene: 1 turistica - 1 dedicata alle attività di pesca e 1 commerciale con i relativi arredi e servizi


MEMO 🔹 Il porto rifugio di Gela è un porto artificiale prospiciente la città di Gela in omonimo golfo.
- La sua attuale struttura risale al XX secolo. Il porto rifugio di Gela è stato realizzato negli Anni '50 con fondi della mitica Cassa del Mezzogiorno 🔹

🔹GENNAIO 2020 🔹Lavori per il porto rifugio di Gela sono bloccati da inspiegabile ritardo di Regione Sicilia, documentazione trasmessa da Protezione Civile di Regione Sicilia al Ministero non è completa.
A denunciare i ritardi è il senatore del Movimento 5 Stelle Pietro Lorefice che lancia anche un appello al presidente di Regione Sicilia Nello Musumeci, che ha anche la delega della Protezione Civile in Sicilia: - Bisogna accelerare le procedure e sbloccare questo impasse che frena tutto il territorio, il rischio è che tutto venga bloccato e che si perda il lavoro di oltre 2 anni, una follia, anzi, un vero scandalo.
- Formalmente, – spiega il parlamentare 5stelle – sembrerebbe tutto a posto, ma oggi ho avuto ulteriore conferma, direttamente da ufficio della sottocommissione VIA del Ministero Ambiente che integrazione documentale non è completa.
🔹C’è qualcosa che ci sfugge? – chiede Lorefice – Dove e perché si è interrotto il percorso? Perché Gela si trova ancora con il porto insabbiato?.
- Nelle scorse ore, ho richiesto anche un incontro, che si tenga al Ministero in tempi brevi, chiamando in causa Regione Sicilia.

Inoltre, invito il Presidente della Regione Musumeci a fare chiarezza su questa annosa questione.

🔹 Ricordiamo che solo poche settimane fa, avevamo dato la buona notizia per il Porto rifugio di Gela.

A metà dicembre 2019, infatti, il Provveditorato interregionale per le opere pubbliche Sicilia-Calabria ha emesso il decreto di approvazione del progetto di dragaggio dei sedimenti marini costituenti il fondale del Porto Rifugio di Gela.

🔹 Previsti 5 milioni 531 mila euro per i lavori di sicurezza, per la realizzazione, per il monitoraggio e per la successiva realizzazione di un pennello intercettatore all’esterno del molo di Ponente del Porto Rifugio.
🔹 Circa 1 anno, il tempo stimato per esecuzione dei lavori.

Ciò di cui si sta discutendo adesso, invece, – conclude il senatore gelese – riguarda la procedura VIA e il Ministero dell’Ambiente.
🔹 Dobbiamo scongiurare il peggio, Gela deve ritornare ad avere il suo porto


🔹 GELA PORTO INSABBIATO dal 2017

Quando anche lo Stato insabbia motovedette di Capitaneria di Porto di Gela trasferite in porto di Licata causa sommerso . . .

Maggio 2017 - abbandoni & abbandoni su GELA incapaci Tutti - incapacità di apportare risorse, di realizzare strutture ed infrastrutture adeguate, di pianificare servizi accettabili e di adottare mezzi e strumenti indispensabili per la Vita di una grande Città di oltre 75 mila abitanti.

si sancisce il FALLIMENTO totale dello Stato, di ENI e delle sue consociate - e adesso con questo ennesimo abbandono anche delle motovedette di Capitaneria di Porto di Gela trasferite in porto di Licata: causa sommerso

//////////// Qualcuno vuole insabbiare?

GOVERNO Nazionale - Perchè non fa intervenire il Genio militare ?

Difesa del mare e dei porti: la Sicilia 1a Regione per numero di porti abbandonati alle erosioni ed agli insabbiamenti


🔹 Focus GUARDIA COSTIERA GELA - Regione: Sicilia
Dipendenza: Direziomare Palermo
Indirizzo: Lungomare Federico II di Svevia 156 - Gela
Tel: 0933917755 E-mail: cpgela@mit.gov.it

Orari di apertura: (Da Lun al Ven) h 09-12 - (Mar -Gio) h 15 -16

Read MORE LINKS
www.guardiacostiera.gov.it/gela

. . . . . . . . . . . . . •

algoritmo Sicily and Mediterranean • BE The First to Know about Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU . . . Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily Events & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!