Ferrobonus & marebonus la conferma che logistica & autotrasportatori aspettavono arrivata per bocca della ministra dei Trasporti piacentina Paola De Micheli

Domenica 17 novembre 2019 | 16:25
ECONOMY - INTERMODAL MARITIME TRANSPORT - Business - Logistics - what the future holds


• ☀️ In ROMA - ALIS Assemblea Nazionale su sviluppo & sostenibilità internazionalizzazione svoltasi ieri martedi 12 Novembre a Roma

• ☀️ ➤ Assemblea Generale ALIS si è svolta - come lo scorso anno - in Auditorium Parco della Musica di Roma - con oltre 3 mila partecipanti, grande opportunità & risposte strategiche per il mondo del trasporto e della logistica per confrontarsi sulla sostenibilità ambientale, sullo sviluppo e su internazionalizzazione di intero comparto.

➤ ECONOMIA - TRASPORTI MARITTIMI INTERMODALI - Imprese - Logistica

ASSEMBLEA GENERALE di ALIS 2019
SOSTENIBILITA SVILUPPO E INTERNAZIONALIZZAZIONE

• ☀️ Ferrobonus & marebonus la conferma che logistica & autotrasportatori aspettavono arrivata per bocca della ministra dei Trasporti piacentina Paola De Micheli.

Road haulage - railway companies - freight villages - forwarders - terminal operators

Autotrasporto - compagnie ferroviarie - interporti - spedizionieri - terminalisti associate ad Alis soddisfatti degli impegni annunciati dalla Ministra dei Trasporti.


Dalla logistica 10mila posti di lavoro nuovi - ☀️ Partirà il progetto PORTI VERDI per elettrificare le banchine portuali e la digitalizzazione in tutto il sistema intermodale.

☀️ FISCO VIRTUOSO anche nei Trasporti

Adesso servono incentivi mirati per chi investe ha dichiarato la ministra piacentina Paola De Micheli


• ☀️ TRASPORTO SOSTENIBILE al centro di ASSEMBLEA Generale ALIS 2019

• ☀️ La 3a Assemblea Generale di ALIS presieduta da Guido Grimaldi ha riunito a Roma i principali operatori del popolo dei Tasporti per incontro di altissimo livello sui grandi temi della sostenibilità, dello sviluppo e dell’internazionalizzazione.

• ☀️ Evento di ALIS, ha visto la partecipazione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli per offrire il suo autorevole punto di vista politico su attuale scenario di settore di Economia italiana, è stato intervallato dalle relazioni tecniche di Carlo Cottarelli, Direttore Osservatorio Conti Pubblici Italiani di Università Cattolica Sacro Cuore, Massimo Deandreis, Direttore di SRM e di Domenico Arcuri, AD di Invitalia.

• ☀️ La relativa tavola rotonda moderata da Bruno Vespa con Maurizio Gentile, AD e DG di Rete Ferroviaria Italiana, Adriano Giannola, Presidente di Svimez, Emanuele Grimaldi, AD del Gruppo Grimaldi e VicePresidente di intern Chamber of Shipping, il DG Renato Grimaldi di Min. Ambiente e Tutela di Territorio e Mare ed il Ministro per gli Affari Europei Vincenzo Amendola. Quest’ultimo ha sottolineato che per dare uno slancio all’economia italiana occorrono realtà molto concrete come ALIS.

• ☀️ Le presenze politiche e tecniche fortemente apprezzate dal Presidente di ALIS Guido Grimaldi.
- Auditorium romano ha accolto 3 mila persone provenienti da tutta Italia e delegati da diversi Paesi europei – ha dichiarato il Presidente Grimaldi – abbiamo dato vita ad un evento che ha toccato i principali temi del settore del trasporto e della logistica, rendendo al tempo stesso omaggio alla CULTURA ITALIANA in una location così prestigiosa.

Sono orgoglioso di quanto ALIS abbia fatto nel corso di questo triennio e condividere le nostre proposte ed i nostri programmi
davanti a questo parterre così autorevole ha significato mettere in evidenza che, in un momento economico complesso, il comparto del trasporto e della logistica risulta essere sempre estremamente strategico per il sistema Paese.


ALIS IN NUMERI 2017 - 2019

Gli associati ALIS in questi 3 anni hanno investito 5 miliardi di euro in sostenibilità,con nuovi mezzi navalli - nuovi mezzi ferroviari - infrastrutture e mezzi terrestri d’avanguardia,e grazie a questi investimenti abbiamo creato occupazione per oltre 10.000 persone.ALIS – ha aggiunto il Presidente Guido Grimaldi – è ormai Realtà primaria nel panorama economico italiano ed europeo:
☀️1510 imprese associate per un fatturato globale di 23 miliardi
• ☀️ parco veicolare di 110.000 mezzi,
• ☀️125 linee di Autostrade del mare e cabotaggio insulare
• ☀️140.500 collegamenti marittimi annuali,
• ☀️ oltre 120 linee ferroviari,
• ☀️ 60.500 collegamenti ferroviari annuali.

In ALIS annoveriamo • ☀️ 7 interporti e 36 Porti in qualità di soci onorari, ma specialmente rappresentiamo oltre 165.000 uomini e donne impegnati in un comparto strategico.

Grazie all’impegno di ALIS sono stati sottratti dalle strade
• ☀️2.700.000 camion all’anno pari a 70 milioni di tonnellate di merci in meno trasportate, abbattendo le emissioni di CO2 di oltre 2.200.000 tonnellate.

Continueremo - ha concluso il presidente Grimaldi – a favorire azioni concrete per la sostenibilità.

• ☀️ Assemblea di ALIS ha certamente offerto le chiavi per il successo per Aziende Italiane e Europee.

Servono nuove regole per dare stabilità ai provvedimenti - ha dichiarato il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Paola de Micheli – e in un Ministero come il mio, dove le decisioni su determinate questioni hanno tempi fisiologici lunghi di attuazione, la discontinuità politica rappresenta un limite.
Serve però anche uno sforzo collettivo per arrivare a risultati concreti.
➤ Ci vogliono scelte di politica economica coraggiose per recuperare i ritardi, specialmente sul fronte degli investimenti in sostenibilità che sono essenziali per la crescita.
• ☀️ Intermodalità - ha dichiarato il Ministro De Micheli – deve tornare centrale. ➤ Posso dire ad esempio che su Ferrobonus e Marebonus abbiamo sbloccato emendamenti sulla loro riproposizione per il prossimo biennio.

Così come sul • ☀️ Piano del Trasporto Terrestre, abbiamo già messo nel decreto fiscale un incentivo per il rinnovo del parco veicolare - in pratica incentivi pe sostiutire i vecchi camion con dei nuovi.


• ☀️ Il Ministro per gli Affari Europei Vincenzo Amendola ha elogiato l’impegno per la sostenibilità e occupazione delle aziende associate ad ALIS: Questa associazione è campione di efficienza ha dichiarato il Ministro che, in contrapposizione, ha invece stigmatizzato il ruolo avuto dal sistema Paese nell’utilizzo dei Fondi Europei. Nelle mie vesti ho il compito di trattare il budget per i prossimi 7 anni e quindi - quanti i fondi di coesione spetteranno all’Italia. Andare a trattare con alle spalle il
mancato utilizzo dei fondi del precedente settennato.

Ci vuole un approccio pragmatico anche per rendere più efficiente il dialogo tra Roma e Bruxelles.

• ☀️ Sulla sostenibilità si è soffermato Emanuele Grimaldi, AD del Gruppo Grimaldi e Vicepresidente di ICS, gli armatori mondiali.
C’è un problema di approccio troppo lento alle questioni ambientali.– ha sostenuto – Va colto l’attimo.
ALIS e il nostro gruppo Grimaldi l’hanno colto, mentre il Sud e l’Italia no. - Bisogna investire in campo Ambientale subito.

☀️SHIPPING siamo alla vigilia di Nuove Regole internazionali che prevedono obbligo di abbattimento del tenore di zolfo nei carburanti di 7 volte.
Molti operatori sono impreparati e ci sarà chi dovrà spendere milioni e milioni di euro in più per non aver agito per tempo.

• ☀️ Adriano Giannola - presidente di Svimez ha dichiarato: La crescita del divario Nord-Sud è quel che ci preoccupa di più, ma anche il Nord arretra rispetto all’Europa.
Questa Assemblea & questa associazione è un elemento di grande novità positiva, perché è una realtà nazionale che interviene su un comparto strategico per l’Italia.

• ☀️Per il Sud è importante investire nello sviluppo infrastrutturale
con porti e retroporti più efficienti, in grado di favorire import & export con le esigenze di rapidità del mercato.

Gli ha fatto eco l’Ing. Maurizio Gentile, AD e DG di Rete Ferroviaria Italiana, affermando che il ritardo del Sud è una piaga aperta.

L’Italia ha un gap infrastrutturale rispetto alle economie evolute,
in generale, non solo in senso ferroviario.• ☀️

Abbiamo un costo medio da infrastrutture dell’11% superiore rispetto alla media europea. Il sistema ferroviario italiano per fortuna è integrato con lo spazio ferroviario europeo e questo ci ha permesso di mettere in piedi investimenti infrastrutturali
importanti, come per esempio la Roma-Bari che permetterà di collegare le 2 città in 3 ore
- investimento da 6,2 miliardi, che sarà rilasciato tra il 2023 e il 2026.

• ☀️Puntare sulla conversione modale è fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente e per lo sviluppo di energie alternative utilizzate nel settore dei trasporti.– ha dichiarato il Direttore
Generale per il Clima e l’Energia del Min. Ambiente Renato Grimaldi
Da tecnico posso affermare che anche la Tutela dei nostri Mari e Ambiente in generale passa attraverso una profonda conoscenza e del relativo utilizzo di tutte le modalità di trasporto.

• ☀️ ALIS sta diffondendo questo patrimonio di conoscenza e questo è certamente un fattore positivo.


• ☀️ ALIS e i suoi associati, - aggiunge Guido Grimaldi - si impegnano a rendere il mondo della logistica e del trasporto rispettoso delle risorse del Pianeta e a ridurre le emissioni inquinanti, attraverso utilizzo di carburanti alternativi • fonti di energia rinnovabili e l’utilizzo di strumenti innovativi, allineandosi ai target fissati dalle normative nazionali ed europee.

Nel ripercorrere gli ultimi anni posso certamente affermare di essere soddisfatto anche se c’è ancora molto da fare.

Con i nostri associati promuoviamo infatti scelte strategiche e azioni concrete che diano testimonianza che maggior trasporto sostenibile si traduce in miglior qualità della vita.

Obiettivo della mobilità sostenibile, di un trasporto e di una logistica sempre meno inquinante, non è un target ma un dovere morale e sociale da perseguire dal quale non possiamo esimerci, ma anzi, da porre al centro delle nostre scelte strategiche ha concluso il Presidente Guido Grimaldi.

Alfio Pizzone

Read MORE LINKS

www.sicilydistrict.eu/news/cruise-logistic/rilancio-del-sud-attraverso-la-logistica-intermodale-sostenibile-intern-conference-in-napoli-lunedi-17-luglio/9923
. . . . . . . •

ALIS - Associazione rappresenta già 340 Aziende Italiane attive nel settore autotrasporto, per un totale di oltre 100 mila posti di lavoro, un parco veicoli di oltre 60 mila mezzi e oltre 2 mila collegamenti marittimi settimanali.
www.alis.it
. . . . . . . •

www.sicilydistrict.eu/news/cruise-logistic/shipping-logistica-alis-varata-oggi-in-catania-porto-guido-grimaldi-presidente-ha-preso-il-mare-festosamente/9623
. . . . . . . •
- - - ➤ ALIS Associazione Logistica intermodalità sostenibile

algoritmo Sicily and Mediterranean• BE The First to Know about Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean •

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!