Euro Med Inventor • Sicily Antonio Barbera • Guinness marchi brevetti opere dell'ingegno depositati

Martedì 21 settembre 2010 | 00:00
Antonio Barbera geniale inventore e ideatore di oltre 400 brevetti, regolarmente depositati come progetti per invenzioni industriali, quasi tutti progetti di ricerca.

• Invenzioni industriali in quanto - danno la soluzione originale di un problema tecnico applicato in campo industriale - di notevole utilità pratica che meritano un’immediata applicazione industriale.

Trattazione e descrizione delle numerose invenzioni è di ottimo livello, chiaro, scorrevole, ben argomentato come si addice ad un trattato scientifico di un professore universitario.

• Di questi brevetti, già 22 sono stati approvati dal Ministero dello Sviluppo Economico.

• Antonio Barbera, nativo di Leonforte (Enna), ha dedicato diversi anni all’apprendimento delle dinamiche degli incidenti stradali, delle carenze strutturali degli autoveicoli, dei comportamenti trasgressivi degli automobilisti e delle cause che possono portare a renderci autori di omicidio colposo e a mettere a rischio la nostra stessa vita.

• Da questi studi è scaturita una scatola nera intelligente che - si prefigge di diminuire sensibilmente gli incidenti stradali - mediante - sistemi e dispositivi posti all’interno ed all’esterno dell’autoveicoli. Più precisamente ha previsto la installazione di una centralina, posta nell’abitacolo dell’autoveicolo, che tra l’altro, evidenzi i guasti e le anomalie presenti nell’automezzo e li memorizzi fino alla loro riparazione. Insomma, la centralina ha lo scopo di registrare la situazione reale dello stato del veicolo con enormi vantaggi per la prevenzione e anche la repressione di incidenti automobilistici.

• Progetto, quindi che punta, alla prevenzione degli incidenti stradali mediante il continuo monitoraggio delle violazioni delle norme del Codice della strada che si realizza attraverso l’utilizzo della potenzialità della moderna tecnologia messa, in questo caso, al servizio dell’automobilista. Per aiutarlo nei momenti di distrazione e per intervenire direttamente ed immediatamente, all’inizio di qualsiasi infrazione, su suoi comportamenti trasgressivi, attraverso un’educazione continua al rispetto di tali norme, senza alcun accanimento ed inasprimento di sanzioni che spesso si rivelano persecutorie e vessatorie e non producono educazione stradale.

Il sistema prevede, in caso di violazioni persistenti, tramite un apposito ed appropriato messaggio, l’immediato richiamo dell’automobilista trasgressore che, se non desiste in tempo utile, avrà l’automatica comminazione della sanzione, la cui certezza costituirà un ottimo deterrente per scoraggiare le più ricorrenti e pericolose violazioni.

• Va pure richiamato il sistema di sfruttamento di qualità della gomma che, con un notevole risparmio nel suo uso, - oltre a proteggere i telecomandi, si presta ad essere utilizzato per qualsiasi dispositivo esistente, dai telefonini, ai carica batterie, alle playstations e altro.

• Altri brevetti riguardano la sicurezza dei dispositivi elettrici presenti nelle abitazioni, che sono spesso inadeguati e pericolosi soprattutto per i bambini, e quello che rende automatici gli attuali registratori di cassa con l’evidente vantaggio economico di eliminare il personale addetto alla cassa.

• Tra i brevetti semplici un normale - contenitore - di documenti d’identità e assicurativi in materiale ignifugo, trasparente nella parte anteriore e metallico nella parte posteriore, da collocare nel parabrezza, che consente, in caso di incidente stradale che causa l’incendio dell’autoveicolo con il corpo carbonizzato del conducente, l’identificazione del proprietario.

Che un italiano, per giunta un siciliano del centro della Sicilia, abbia saputo inventare tanti brevetti, non è una notizia di tutti i giorni e certamente farà piacere a tutti coloro che credono nella scienza e nel progresso, stante che in Italia ci sono pochi inventori.

• Antonio Barbera • Ricercatore Progettista Invenzioni Industriali

• Rocco Di Gangi • Giornalista Diplomatico Presidente Ass. Professionale IDEA90 - Il Vincenzino - Marchi Brevetti Opere dell’Ingegno -
• Mobile + 39.3494552926
Email: rdigangi@alice.it


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!