Egitto 3 vittime di equipaggio su impatto di Costa Europa contro una banchina a Sharm el Sheikh

Venerdì 26 febbraio 2010 | 00:00
Egitto 3 vittime di equipaggio su impatto di Costa Europa contro una banchina a Sharm el Sheikh

La nave da crociera Costa Europa costruita nel 1986 e rinnovata nel 2002, ha una stazza lorda di 53.872 tonn, una lunghezza di 243 m., raggiunge una velocità massima di 22 nodi, imbarca un equipaggio di 615 unità e può ospitare un totale di 1.744 ospiti, di cui 1.494 in letti bassi.
Costa Europa dispone di 742 cabine, di cui 467 esterne e 11 suite.

Costa Europa ristrutturata nel 2002 per sottoporsi, con un investimento di circa 5 milioni di euro, a un rinnovamento che l'ha portata ad assumere la tipica fisionomia delle navi Costa.
I principali interventi hanno riguardato la creazione della "Medusa Ballroom", una sala da ballo da 450 posti che prende il nome da una grande opera d'arte ispirata al mito della Gorgone; il "Delo Cognac & Cigar Bar", uno spazio intimo e riservato ideale per bere un cocktail; lo "Squok Club", il club riservato agli ospiti più piccoli di Costa Crociere, arricchito da un affresco che si propone di raccontare ai bambini il mito di Europa. Inoltre si é proceduto a un sostanziale upgrading delle suite e del Casinò e altri importanti miglioramenti sono stati effettuati nelle aree riservate all'equipaggio.

La nave, dedicata soprattutto ad un pubblico esigente, si distingue per la sua eleganza classica e raffinata, per l'elevato standard di comfort e la ricchezza di opere d'arte e pezzi d'antiquariato, opere di artisti fiamminghi, sculture cinesi in bronzo e un cannone di nave del Seicento. La caratteristica principale di Costa Europa é quella di offrire, nel contesto degli ampi spazi dei suoi saloni, tanti angoli di intimità di gran classe. Vasti e confortevoli sono anche gli esterni, che offrono 2 piscine, di cui una con soffitto semovente, 2 jacuzzi e uno sport center con due campi sportivi polifunzionali (tennis/basket/pallavolo).

• • • Oggi 26 Feb 2010 Costa Europa, con 1437 ospiti a bordo e 147 persone di equipaggio, ha urtato il molo di un resort di Sharm el Sheikh.
Sono rimasti vittime 3 marinai (di nazionalità indiana, brasiliana e onduregna) e risultano 4 i turisti feriti (un italiano e tre cittadine britanniche).
Questo quanto riferito dalle Autorità marittime egiziane.

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!