da ceneri ICE (ist commercio estero) nasce infuocata Agenzia - Sorry closed on fire 2011 cosa cambia (1)

Venerdì 4 novembre 2011 | 00:00
da ceneri ICE (ist commercio estero) nasce infuocata Agenzia - Sorry closed on fire 2011 cosa cambia

I.C.E. soppresso con Legge N.111 del 15 luglio 2011 art. 14 (c. 17-27) Ice rinasce dalle sue ceneri

No ice - No Attività promozionali, realizzazione iniziative, attraverso la sua rete di uffici in Italia (17) e all’estero (115 in 88 Paesi).

Con l’approvazione del decreto 98 del 6 luglio scorso, convertito in legge n 111 del 15 Luglio 2011, si stanno svolgendo le procedure di soppressione dell'Istituto.

/// Ma Ice potrebbe rinascere dalle sue ceneri

La ha proposto Berlusconi agli Stati generali di Roma ma....Il Commercio Estero non si merita forse un MINISTERO ?
Dixit Massimo Calearo, consigliere personale per l'export del premier

Roma Nov 2011 chiusi gli Stati Generali del Commercio con l'estero.
L'evento si poneva l'obiettivo di accrescere la competitività delle imprese italiane all'estero, attraverso un mirato sostegno all'export, in particolare per le Piccole e Medie Imprese, è stato archiviato senza una decisione chiara.
Soppresso il 16 luglio 2011, l'Ice rinasce dalle sue ceneri.
Non sarà più un Istituto ma Agenzia per il commercio con l'estero.

Dopo le richieste degli imprenditori e le proteste dei dipendenti e dei sindacati il Governo ha fatto retromarcia e l'annuncio dell'Agenzia è arrivato dal presidente del consiglio, Silvio Berlusconi.
Ma si parla anche di un Nuovo Ministero.

Massimo Calearo, consigliere del premier per l'export, rilancia con l'appoggio di una buona fetta di imprenditori l'idea di reintrodurre il Ministero del Commercio estero.

E chi mettere a capo del Ministero?

Secondo voci che circolano a Roma proprio Massimo Calearo.
Il viceministro Catia Polidori, organizzatrice degli Stati generali, parla anch'essa di Ministero “ma è un tema della prossima legislatura”, afferma all'Economy il 2 novembre 2011.

Ma sono mancate le polemiche verso gli Stati generali.
"Gli Stati generali del Commercio con l'estero svoltisi in questi giorni a Roma si sono chiusi con la clamorosa assenza del Ministro Romani e con la denuncia unanime degli imprenditori dell'errore compiuto nei mesi scorsi dal Governo con la chiusura dell'ICE". Lo afferma Salvatore Tomaselli, senatore del Pd.
- Stati generali organizzati dall'onorevole Polidori - passata in poche settimane dal rango di sottosegretario a quello di Vice ministro quale premio per aver contribuito a salvare il Governo alla Camera dei Deputati - viene confermato tutto il dilettantismo e l'improvvisazione con cui l'attuale governo tratta i temi dello sviluppo e del sostegno al nostro sistema produttivo.

La stessa generale indicazione emersa dall'incontro di andare rapidamente alla costituzione di un'Agenzia per l'internazionalizzazione sotto l'egida dei Ministeri dello Sviluppo economico e degli Esteri, è la conferma che la soppressione dell'ICE è stato un danno grave che le imprese Italiane hanno subito in questa fase così complicata della competizione internazionale", ha aggiunto Tomaselli.

//// intanto staremo a vedere se l'autocandidatura dell'on. Calearo a Nuovo Ministro del Commercio estero avrà successo. E con che tempi

wWw.governo.it/Notizie/Palazzo%20Chigi/dettaglio.asp?d=65295

BE THE FIRST to KNOW About 100 Fresh News Event
Chi . .who Where • Inside our N. 1 TOP 100 Fresh Event website WWW.SicilyDistrict.eu • Date & Location (apizzone@gmail.com)
• • • • •

TAGS: ICE 2011, Ministeri dello Sviluppo economico e degli Esteri, Sicilydistrict portal Fresh News, ICE SOPPRESSO, commercio estero agenzia, reintrodurre il Ministero del Commercio estero


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!