MSC, rappresentata in conferenza stampa da Stefania Vago, Ancona non è più soltanto scalo di transito ma, a beneficio dell’intero territorio, funge anche da area di imbarco e sbarco per l’intero bacino d’utenza dell’Italia centrale
"> Sicilydistrict | News | Cruise & Logistic | Costa Victoria & MSC Armonia aprono la Stagione 2010 Welcome to Ancona

Costa Victoria & MSC Armonia aprono la Stagione 2010 Welcome to Ancona

Martedì 11 maggio 2010 | 00:00
Partita lo scorso aprile con il 1° approdo della nave Costa Victoria, la sesta stagione di “Welcome to Ancona” il progetto di accoglienza turistica e marketing territoriale svolto in collab. tra diversi soggetti, istituzionali e privati a livello provinciale e regionale, coordinati dalla Camera di Commercio di Ancona

La stagione 2010 di “Welcome to Ancona”, per la quale si stimano oltre 100.000 passeggeri in transito nel porto dorico, sarà la più importante edizione realizzata fino ad oggi sia per numeri, con circa 5.000 potenziali visitatori a domenica, che per l’impegno dei partner di progetto.

La stagione crocieristica va avanti fino a domenica 7 Novembre 2010.

1a novità del 2010 il ritorno del Gruppo MSC con la nave Armonia che approda ogni domenica pomeriggio fino al 19 settembre per un totale di 22 scali.

Il gruppo Costa ha confermato anche per quest’anno gli approdi della nave Costa Victoria che arriva ogni domenica mattina fino al 7 novembre per un totale di 30 attracchi.

2a novità del 2010: il progetto ha una nuova filosofia che si sviluppa in” Welcome to Ancona PER TUTTI”. Questa edizione sarà rivolta alla città e al territorio, e non solo ai croceristi, offrendo a tutti l’opportunità di riscoprire e vivere un centro cittadino, più animato ed accogliente, in un’ottica di appartenenza e di partecipazione.
Per rendere più attrattivo ed vivace il centro della città, il Comune di Ancona, in collab. con Provincia, Camera commercio ed associazioni di categoria, ha previsto un fitto calendario di iniziative domenicali: il Mercatino dell’antiquariato (1 volta al mese), Mostre mercato di prodotti tipici (1 volta al mese), Mostra mercato dei fiori, Mostre alla Mole Vanvitelliana (sempre visitabile) e a S. Maria della Piazza. Inoltre la Camera di Commercio per animare il centro cittadino ha disposto l'apertura domenicale della Loggia dei Mercanti visitabile da turisti e cittadinanza tutte le domeniche fino al 7 novembre 2010 (orari h 8-13 e 15-19).

Grazie alla collab. del Servizio Cultura Comune di Ancona, importanti realtà museali quali la Pinacoteca Comunale, Museo della Città e Museo Omero aperti tutte le domeniche ed offrono ingresso gratuito ai croceristi. Aperture straordinarie domenicali anche per il Museo Archeologico Nazionale ed il Museo Diocesano

Grazie alla collab. di Ass. di categoria, garantito maggiore livello di servizi ricettività e shopping in città più facile: bar, ristoranti e pizzerie hanno già dato disponibilità all’apertura domenicale, sono segnalati nella City Map Welcome to Ancona realizzata dal Comune e distribuita a bordo delle navi grazie alla collaborazione con le compagnie crocieristiche.

Si sta lavorando per garantire l’apertura anche di alcuni esercizi commerciali che potrebbero offrire condizioni particolarmente vantaggiose riservate ai croceristi (sconti, offerte promozionali, omaggi, ecc.). Personale di Camera di Commercio e Comune di Ancona accolgono i croceristi presso l’INFOPOINT allestito all’interno del Terminal Crociere (servizio di info turistica, rilascio di materiale promozionale, customer satisfaction, ecc) - info turistica garantita anche presso Ufficio IAT Comune Ancona (Stazione Marittima) e presso IAT provinciale via della Loggia che operano in coordinamento.

Viene inoltre org. da Comune di Ancona, in collab. con la Conerobus, il consueto servizio di NAVETTA dal porto al centro città (percorso: Terminal Crociere - Mole Vanvitelliana - vie dello Shopping – Passetto - Via della Loggia - Cattedrale di S. Ciriaco)

Per favorire il ritorno sul territorio provinciale, gli operatori turistici promuovono per il 2010 una nuova iniziativa offrendo a tutti i crocieristi la possibilità di ritornare per una vacanza nel periodo Marzo – Giugno 2011 a tariffe particolarmente vantaggiose con sconti dal 25 al 30% in alberghi a 3 e 4 stelle.
Per rafforzare il legame del territorio con le compagnie crocieristiche, la Camera di Commercio è inoltre impegnata come ambasciatrice di prodotti agroalimentari tipici.

MSC e Costa hanno dato disponibilità ad acquistare prodotti enogastronomici locali che potrebbero rifornire un grande ristorante virtuale di un milione e mezzo di coperti, una grande opportunità per le aziende del territorio.
"Quest’anno abbiamo cercato di articolare il progetto di accoglienza per i croceristi in modo innovativo, cercando di rivoluzionare la logica degli anni passati. Il progetto di marketing territoriale “Welcome to Ancona” intende infatti coinvolgere i crocieristi, ma anche la città valorizzando e promovendo il territorio anche con un maggiore coinvolgimento di cittadini e imprese.
Assume particolare importanza l’aspetto della fidelizzazione dei turisti invogliati a tornare ad approfondire la conoscenza col nostro territorio con il complesso programma di iniziative illustrate e raccolte sotto una
nuova sigla: ANCORA ANCONA.

Cercheremo di far ricordare ai crocieristi, Ancona come una Città aperta, animata e vivace, lasciando un’impressione piacevole e accattivante.
Il commento del Presidente della Camera di Commercio di Ancona Rodolfo Giampieri.
E stando a quanto spiegato dagli Ass. Carlo Pesaresi(delega Cultura; Turismo, Tempo libero, Cooperazione, solidarietà e pace per Provincia di Ancona),
Romana Mataloni (delega ad Attività Economiche, Commercio e Artigianato, Turismo per Comune di Ancona), Andrea Nobili (delega Cultura, Pubblica Istruzione e Formazione Professionale per il, Comune di Ancona), non ci sono dubbi: "Ancona sarà una città viva e in festa.
Il Comune garantisce arredi floreali temporanei in corso Garibaldi,
una Mole Vanvitelliana cuore pulsante dell’offerta culturale e turistica,
mentre Provincia e Sistema Turistico Unico provvedono, grazie ad apposito materiale promozionale, ad una adeguata visibilità del territorio presso i croceristi prima ancora che mettano piede a terra".

Incentivazione Turismo e sensibilizzazione della città verso una Cultura dell’accoglienza e del farsi conoscere e apprezzare è ritenuta come un punto di forza del progetto WELCOME anche dal Sindaco di Ancona Fiorello Gramillano che ha sottolineato: "bisogna sapere guardare oltre: questo non è un Turismo mordi e fuggi ma un’occasione per instaurare legami profondi con la città, oltre a costituire un’iniziativa di ACCOGLIENZA di alto livello".

Dello stesso avviso anche Luciano Canepa per cui è "fondamentale e innovativo l’incentivo al ritorno che ha dato la massima disponibilità dell’Autorità Portuale da lui presieduta al supporto dell’iniziativa e alla sua promozione"

Entusiasti i rappresentati delle Compagnie Crocieristiche che solo ad Ancona possono contare su un progetto di accoglienza strutturato come Welcome;
Riccardo Chiantera ha ricordato che "Costa è stata la 1a a scegliere Ancona come porto di partenza, nel 2005,confermando la bontà della scelta anche nel 2010 con partenze settimanali di Costa Victoria (75.200 tonn di stazza e 2.394 Ospiti totali".

MSC, rappresentata in conferenza stampa da Stefania Vago, Ancona non è più soltanto scalo di transito ma, a beneficio dell’intero territorio, funge anche da area di imbarco e sbarco per l’intero bacino d’utenza dell’Italia centrale




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!