Consiglio dei Ministri col decreto approvato ieri 22 gennaio sulla riforma dei PORTI conferma riduzione delle Authorities da 24 a 15

Venerdì 22 gennaio 2016 | 12:53
Consiglio dei Ministri col decreto approvato ieri 22 gennaio sulla riforma dei porti conferma riduzione delle Authorities da 24 a 15.


- Riforma Delrio dei PORTI ha scelta CATANIA come sede della Port Authority di Sicilia orientale Augusta Catania


I PRIMI commenti

• Tempi di attuazione: il decreto dovrebbe essere approvato in Commissione Trasporti, probabilmente nel mese di aprile 2016

• Gli attuali presidenti e i commissari delle Autorità portuali dovrebbero automaticamente scadere e i loro incarichi precedenti essere azzerati.

• La riforma dei PORTI - dichiara Paolo Costa, presidente di Port Authority Venezia - è un buon inizio.

• Francesco Mariani, N. 1 attuale Autorità portuale Bari Levante, il passaggio del piano Delrio in CdM apre nuova fase per i PORTI italiani.

• Assoporti non può che salutare con soddisfazione il primo atto sulla strada di una riforma portuale essenziale per il rilancio del sistema nazionale dei PORTI e della LOGISTICA.
Una riforma - dichiara Pasqualino Monti, presidente di Assoporti - che Associazione spera possa consentire al sistema Paese di sfruttare fino in fondo le potenzialità e la strategicità di questo comparto.
Nell'auspicio che siano definiti in tempi rapidi i provvedimenti attuativi - prosegue Monti - tutti i decreti e gli atti che rendano esecutive le scelte del ministro dei trasporti, Graziano Delrio, e del Governo tutto in materia portuale - Associazione PORTI italiani - sottolinea ancora una volta importanza del lavoro svolto e mirato essenzialmente a recuperare posizioni sulla strada dell'efficienza e della competitività internazionale.

ITALIA 7a potenza industriale mondiale - deve questo ruolo essenzialmente ad un'industria di trasformazione - ribadisce Monti - PORTI e Logistica rappresentano la chiave di volta per il successo dell'Italia, della sua struttura economica e occupazionale, e dunque del suo futuro sviluppo.

Speciale apprezzamento va al ministro Delrio e a tutto il suo staff per essere riusciti a condurre IN PORTO la 1a fase di una riforma tanto attesa.

Alpiz

READ MORE
Www.sicilydistrict.eu/news/cruise-logistic/italia-cdm-approva-mappa-porti-definitiva-dei-nuovi-sistemi-portuali-21-jan-2016/9138



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!