Catania Voglia di Autostrade del Mare Traghetti Ro-Ro and Ro-Pax noleggi navi refitting system Apr 2015

Venerdì 17 aprile 2015 | 09:53
Catania Voglia di Autostrade del Mare Traghetti Ro-Ro and Ro-Pax noleggi navi refitting system Apr 2015

Maritime affairs - RAM Rete Autostrade Mediterranee - Catania in pole position per Nuovi collegamenti marittimi Ro-Ro and Ro-Pax . .

dopo il crollo del viadotto Imera, che ha diviso in 2 la Sicilia, VOGLIA di autostrade del Mare per far meglio viaggiare le MERCI. Utilizzando le AUTOSTRADE del MARE un tir può imbarcarsi a Catania e sbarcare a GENOVA: risparmia carburante, ore di guida al conducente, rischio incidenti.

Nasce da questa presa d'atto la volontà congiunta del sindaco di Catania Enzo Bianco e del commissario di Autorità portuale Cosimo Indaco di incrementare le rotte via mare a tutela dei prodotti agroalimentari del Distretto del Sud Est, e dunque, dei territori di Ragusa - Siracusa - Etnei.
www.ramspa-cloud.info


Prodotti facilmente deperibili per i quali è fondamentale arrivare con tempestività nei grandi mercati del Centro e del Nord Italia ed Europa.

Ma se per arrivare da Catania a Palermo un Tir deve mettere in conto oltre 5 ore di marcia, i tempi saltano e le esportazioni si complicano.

Da qui la decisione di promuovere oggi VENERDI 17 Aprile 2015 incontro con armatori - autotrasportatori- produttori di agro alimentari - per valutarne le esigenze e, alla luce di queste, sollecitare possibili agevolazioni da parte dello Stato, in particolare per coprire i giorni in cui la tratta principale marittima per le MERCI per il Nord, la Catania-Genova, è scoperta.

CATANIA - GENOVA Merci VIA MARE assicurata oggi dalla Compagnia marittima Grimaldi Napoli martedi - giovedi - sabato.

Gli altri giorni della settimana - dichiara il commissario di Autorità Portuale Cosimo Indaco - molte delle produzioni agricole del Sud Est Sicilia vengono imbarcate con i traghetti che partono da Termini Imerese e da Palermo.
Il percorso via autostrada CATANIA - PALERMO prima della caduta del ponte Himera era di 3 ore, mentre adesso si impiegano oltre 5 ore.

Ma ora, con la Sicilia spaccata in 2 molti autotrasportatori, in mancanza di alternative, hanno deciso di fare tutto il percorso in autostrada risalendo verso Messina - Calabria - Campania, e questo congestiona ulteriormente il traffico con grave danno ambientale.

Di qui la proposta di attivare NUOVE linee di Navigazione che, tra l'altro, consentirebbero di risparmiare sui conducenti che, per percorsi superiori alle 8 ore, devono essere 2.

Ma perché questa strada sia praticabile, occorre che il Ministero dei Trasporti autorizzi delle Nuove linee di Navigazione aggiuntive e che il Governo - come negli anni scorsi - dia degli incentivi alle Compagnie di Navigazione - che scelgono di investire sul porto di CATANIA.

In questa prospettiva il commissario alla Port Authority - Cosimo Indaco, con il suo staff ha elaborato studi sui flussi di prodotti agroalimentari dal nostro territorio fino al Centro-Nord. Studi da presentare subito al Governo Nazionale perché possa decidere il da farsi in tempi brevi.
Se questo piano trovasse accoglienza e sostegno si porrebbe il problema della capacità del porto di Catania di fare fronte ad un maggiore traffico di Nuove navi.


Ecco, dunque, che entra in gioco l’ attivazione delle nuova DARSENA realizzata - negli ultimi 5 anni - nel porto di CATANIA - della quale si prevede l'inaugurazione per gli inizi di maggio 2015.

Questo significa immediato spostamento dei traghetti alla Nuova darsena, circostanza che faciliterà entrata ed uscita delle navi dal porto accorciando i tempi delle operazioni di ormeggio e di disormeggio e che ridurrà di oltre 1 ora che andrà a ridurre il gap di tempo della navigazione per Genova rispetto al porto di Palermo.

Alpiz


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!