Catania Porto senza piano strategico impossibile tracciare il volto futuro di città e territorio 23 Mar 2013

Sabato 6 aprile 2013 | 02:42
Catania Porto senza piano strategico impossibile tracciare il volto futuro di città e territorio 23 Mar 2013

Catania Porto - Autorità Portuale presenta Nuovo piano • parole in fondo al mare • Parler pour ne rien dire et ne rien dire pour parler • Fumo nero: il waterfort diventa dietrofront - lo shipping diventa shopping

CATANIA PORTO: Porto delle Nebbie senza identità
La vecchia dogana che poteva essere ottima stazione marittima diventata area shopping

Ha fatto bene Ass. regionale all'Energia - Nicolò Marino a convocare sabato 23 marzo 2013 incontro istituzionale (Prefetto - Comune - Confindustria - Provincia - Ordine Ingegneri e architetti - Associazioni) in sede catanese di Regione Sicilia (palazzo Esa), per fare il punto sul Piano regolatore del porto, delibera urbanistica importante per il Piano Regolatore Generale per la Catania futura.

L'assessore Nicolò Marino ha invitato alla riunione il Commissario di Autorità Portuale, le Associazioni che si sono interessate dello sviluppo dello scalo marittimo, il presidente del Consiglio comunale catanese Marco
Consoli e i capigruppo consiliari.

Il Piano regolatore del porto depositato da 2 mesi al Consiglio comunale, a meno di novità improvvise, non sarà portato in aula prima della scadenza della consiliatura per l'esame finale, perché non corredato di lasciapassare Vas (valutazione ambientale strategica).

Rispetto alle passate bozze il nuovo Piano regolatore del porto, presentato da commissario Autorità Portuale - Cosimo Aiello, prevede un abbattimento del 50% della cubatura iniziale di costruzione.

Nella riunione di sabato le Associazioni si sono opposte al nuovo Piano regolatore del porto, asserendo che nonostante l'abbattimento delle costruzioni del 50% ci sono ancora numerose incongruenze nel Piano di sviluppo.

Sintesi degli interventi in questa sorta di conferenza dei servizi

- Industriali Catania presente con la sez Alberghi nella persona di Ornella Laneri ha chiesto al Commiss. Autorità Portuale noi vogliamo sapere soltanto quando Catania avrà il suo porto turistico ? fra 5 - 10 anni ? vogliamo delle date certe !

- Ordine Ingegneri e architetti si sono detti contrari a nuovo concorso di idee per il futuro porto preferendo una vera e propia gara di architettura - chi vince fa i lavori !

- C’è stato chi ha espresso preoccupazione per la separazione del Prp dal Prg in termini di compatibilità con l’assetto generale della città.

Alcuni si sono detti poco convinti della scelta di sviluppare il porto turistico verso sud ( lidi playa con fondali sabbiosi) e non verso nord, altri hanno chiesto rassicurazioni circa la messa in sicurezza da rischi sismici del porto turistico.

L’intervento più ascoltato ed applaudito quello del Commissario della Provincia di Catania dott.ssa Antonina Liotta che ha riscontrato una mancanza di visione strategica complessiva sul porto - di una assenza di specializzazione sul tipo di porto che si vuole.

Port Question rimasta open, ad ogni modo si procederà con altri momenti di confronto - dichiara Assessore Nicolò Marino, nelle conclusioni, ha ribadito il metodo da utilizzare previo confronto e verifica della documentazione: dobbiamo fare veloce ma con chiarezza.

Conclusioni CATANIA ancora alla deriva il PIANO per il PORTO

Assente del tutto la visione STRATEGICA dello sviluppo del Porto

Che tipo di PORTO si vuole per CATANIA dopo 20 anni ancora non si è deciso

Commerciale - Container - Peschereccio - Ro Ro - Turistico - Crocieristico - da diporto o da asporto

I 2 Presidenti con doppio mandato (Indaco & Castiglione) di Autorità Portuale di Catania a cui per Legge è demandata regia - indirizzo - programmazione - investimenti e controllo hanno bruciato 20 anni di gestione sognando e facendo viaggi a Barcelona Malta e Miami.

I NUMERI del disastro PORTO esempio Linee Marittime

- Traghetti al palo

- Meno collegamenti di Linea

- stazione marittima allocata in tensostruttura

- Nessuno si è accorto che non c’è più il collegamento da e per Malta con il catamarano

- bassi fondali: pescaggio a - 7

- le 2 gru più grandi (Paceco e Reggiane) solo scenografiche da oltre 15 anni ferme arruginite e pericolanti

- Manca Genova - manca Livorno - c’è solo Napoli in monopolio

in sintesi NUMERI NEGATIVI anche per forza LAVORO
Occupazione a picco

In questi ultimi 20 anni il Porto di Catania ha perso oltre mille lavoratori - tra pescatori - marittimi - agenti raccomadatari marittimi - camionisti - ormeggiatori - cantieri nautici - officine meccaniche e navali e soprattutto esodo di centinaia di lavoratori portuali sostituiti con personale precario.

il documento definitivo - da trasmettere al Dipartimento della programmazione regionale per il parere del Nucleo di valutazione degli investimenti pubblici - manca di vedute strategiche.

Catania è Mediterraneo, perché in essa come nel suo mare, tutto è confluito, mescolandosi, arricchendo la sua storia

I tecnici che hanno redatto il Piano, invece, nella prima parte del documento (Prospettive e scenari di sviluppo) scrivono: Catania è il cardine di un sistema territoriale che denota caratteri di grande complessità che è andato incontro a radicali trasformazioni nel corso degli ultimi 2 decenni, mutando le basi territoriali e un modello economico-sociale diverso di 30 anni fa.

Catania Porto PUNTI di FORZA
Densità imprenditoriale, tradizione produttiva e dinamiche distrettuali nel settore Commerciale ed Agro alimentare, patrimonio culturale e ambientale
- Si mangia buon pesce - ampia scelta di chioschi bibite

PUNTI di DEBOLEZZA
- Frammentazione nelle strategie di valorizzazione e nella governance del sistema produttivo e ridotta dimensione d'impresa
- Porto Logisticamente inesistente
- Crescita disordinata senza aree ben definite ( lo ammette lo stesso commissario Aiello)
- Sito web non aggiornato - scarse informazioni - Statistiche ferme al 2010 - organigramma comitato portuale fermo al 2012 - poca trasparenza in tutte le comunicazioni

www.porto.catania.it


• • • • •
BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 1001 Sicily Event
The Portal . . . www.sicilydistrict.EU . . . . chi
dove who where Sicily fresh Events Chi DOVE . . who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily & Malta Event
1001 & more Day by day
NEW News Date & Location

• • • •
TAGS: Catania Porto 2013, 23 Mar 2013 Catania Porto - Autorità Portuale presenta Nuovo piano, parole in fondo al mare, Parler pour ne rien dire et ne rien dire pour parler, Fumo nero: il waterfort diventa dietrofront - lo shipping diventa shopping, Catania Porto senza piano strategico impossibile tracciare il volto futuro di città e territorio 23 Mar 2013
• • •




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!