Augusta Port 🔹decontaminazione Sicilia ribadisce NO al deposito Gnl a Punta Cugno

Domenica 21 febbraio 2021 | 18:56

Augusta Port 🔹decontaminazione Sicilia ribadisce NO al deposito Gnl a Punta Cugno

Augusta, deposito Gnl nel porto: Decontaminazione Sicilia ribadisce NO alla scelta del pontile consortile

Decontaminazione Sicilia ass. ambientalista che ha preso parte, da remoto, al consiglio comunale monotematico di lunedi 15 Feb 2021 ribadisce la propria contrarietà al deposito di Gnl in interno della rada di Augusta propone che venga realizzato offshore.

🔹 Decontaminazione Sicilia 🔹Comunica - non è contraria per principio al GNL 🔹 Contraria ad 🔹ubicazione del deposito di stoccaggio in interno della rada di Augusta.
🔹 Ci rammarichiamo per il poco tempo avuto a disposizione per poter esporre tutti i rischi connessi alla realizzazione del deposito di GNL presso il pontile consortile di Punta Cugno.

🔹🔹🔹 Ci riteniamo insoddisfatti per le risposte date
dai 3 interlocutori : 🔹Adsp di Sicilia Orientale
🔹 Capitaneria di Porto e 🔹Restart Consulting - ai quesiti che abbiamo posto e ai pericoli che abbiamo esposto.

IN SINTESI 🔹 Per quanto riguarda 🔹 il pericolo sismico, che verrebbe amplificato dal terreno argilloso di area scelta per la realizzazione del deposito di GNL il segretario di Adsp della Sicilia orientale - Attilio Montalto - ha dichiarato che si tratta di bettoline galleggianti e che possono mollare gli ormeggi spostandosi in breve tempo

🔹Montalto ha dimenticato che parte di impianto realizzato a terra con la cosiddetta Cittadella del Gas che con i sistemi per il rifornimento dei mezzi gommati e che in caso di sisma sarebbero interessate.
Per quanto riguarda lo spostamento delle bettoline ricordiamo al segretario di Adsp che🔹 i Terremoti (anche quelli più disastrosi) rilasciano la loro energia in pochi secondi e normalmente senza preavviso.
- Pertanto dubitiamo che le bettoline possano essere spostate in pochi istanti.
In tal frangente le bettoline piene di gas potrebbero urtare con la banchina stessa e con le altre bettoline ormeggiate causando la dispersione del Gnl in aria con tutto quello che ne potrebbe conseguire.

Per quanto riguarda🔹 il pericolo maremoto o tsunami (strettamente connesso a quello sismico) Montalto afferma che dette calamità avvengono negli oceani.
🔹Consigliamo al segretario Montalto di informarsi meglio prima di fare determinate affermazioni.
Infatti basta chiedere a qualunque esperto di geologia, geologo, o studente ai primi anni della facoltà di geologia, o, in alternativa, consultare i tanti documenti presenti in materia su internet, per sapere che i maremoti si verificano anche nel mare Ionio che bagna le nostre coste.

Ass. Decontaminazione Sicilia 🔹 ricorda che: la Sicilia orientale area, oltre ad essere fortemente sismica, anche soggetta a maremoti. 🔹 MEMO: 11 gennaio del 1693 vi fu il disastroso terremoto che distrusse la Sicilia orientale causando innumerevoli vittime (detto evento commemorato da attuale amministrazione comunale pochi giorni addietro).
I documenti dEpoca ci danno testimonianza che in quella occasione le scosse sismiche furono accompagnate da tsunami che investirono la costa della Sicilia orientale con onde che, ad Augusta, raggiunsero i 15 m. di altezza.

🔹 Inoltre nel 1909 un maremoto distrusse buona parte della città di MESSINA, sempre nello Ionio Mediterraneo.
Dubitiamo che i lavori alla diga foranea, che il segretario Montalto ha preannunciato, possano costituire una barriera efficace contro un eventuale maremoto di tali portate o anche di minore entità.

Il segretario Montalto, per quanto riguarda il pericolo connesso agli effetti domino del GNL con le vicine torce accese delle raffinerie, afferma che tra impianto di GNL e le raffinerie stesse insiste una distanza di ben 4 km che garantisce sicurezza in tal senso.

🔹Montalto dichiara di aver consultato delle carte nautiche.
Se gli risulta così probabilmente dette carte andrebbero riviste.
🔹 Se osserviamo le mappe satellitari (cosa che consigliamo di fare al segretario di Adsp) possiamo constatare che🔹 il deposito di GNL, nella sede del pontile di Punta Cugno, verrebbe a trovarsi a soli 612 m. dai vicini depositi della 🔹Sonatrach (ex Esso) e a 1 km e 200 metri dalla stessa 🔹raffineria Sonatrach con le candele sempre accese.
Forse in caso di fuoriuscita di GNL allora, dovremmo sperare che il nostro patrono San Domenico si erga dinanzi a detta nube e la mandi via così come fece con i Turchi qualche secolo fa.
🔹Oppure Montalto - conosce qualche tecnologia a noi ignota che impedisca che la nube venga a contatto con le torce delle ciminiere?

Per quanto riguarda 🔹 infiammabilità del GNL i tecnici della Restart, hanno detto che qualora si rompesse un serbatoio, il Gnl cadrebbe in mare ghiacciandosi senza dare alcun problema.
🔹 - Detta affermazione ci evidenzia che sconoscono del tutto il rischio che ne deriverebbe; infatti in caso di caduta in mare di GNL, per la transizione di fase repentina del Gnl, si genererebbe una onda d’urto che manifesterebbe i suoi effetti su tutto quanto c’è intorno, anche sugli stessi moduli di stoccaggio o bunkeraggio con le immaginabili conseguenze quanto a incidenti rilevanti da collisione.

🔹Consigliamo quindi ai tecnici e al segretario Adsp Montalto di ristudiare il progetto che difendono e leggere quanto segue:🔹in caso di rilascio accidentale di GNL gli eventi che possono manifestarsi sono: 🔹infragilimento e rottura dei materiali (embrittlement) a contatto con il gas alle temperature crio-geniche; 🔹formazione di miscele esplosive;🔹 incendi e/o esplosioni nel caso di ambienti confinati; 🔹 Rapid Phase Transition (Rpt) ovvero creazione di onda d’urto provocata dal repentino cambio di fase nel caso di sversamento in acqua.

Tutto ciò si legge nel documento: Sicurezza e Sostenibilità Ambientale del Terminal LNG Augusta Punta Cugno - del progetto presentato.
Pertanto sono coloro stessi che presentano il progetto a parlare di esplosioni, incendi e onde dUrto.
Ma in sede di Consiglio Comunale aperto tutto cio minimizzato, c’è da chiedersi perché.

Decontaminazione Sicilia sorpresa da tali superficialità di valutazioni - suggerisce a Comune di AUGUSTA e operatori interessati a tale impianto di ascoltare i pareri espressi da tutti gli esperti terzi.

Alla luce di tutto ciò, Decontaminazione Sicilia ribadisce la propria contrarietà ad ubicazione del deposito di GNL in interno della rada di Augusta e propone che il deposito GNL venga realizzato offshore prendendo a modello altri impianti del genere come quello di Malta e quello di Livorno.

In tal modo si scongiurerebbero anche eventuali attacchi terroristici o di ritorsione militare considerata la presenza militare nella rada.

Inoltre chiede che, nel caso in cui si insista nel voler realizzare impianto in interno della rada, anche con bettoline mobili, come già successo su argomenti analoghi a Priolo Gargallo e a Melilli, siano i cittadini di Augusta ad esprimersi liberamente, attraverso un referendum consultivo, sulla realizzazione in interno della rada del deposito di Gnl.

Ed a tal proposito Decontaminazione Sicilia si rammarica che la proposta di referendum consultivo sul deposito di Gnl, da noi fatta durante lo svolgimento della seduta consiliare, non sia stata tenuta in considerazione nel documento approvato ad unanimità dal Consiglio comunale.

Augusta non può più subire imposizioni dall’alto, abbiamo in questo senso già dato da oltre 70 anni.

Alpiz
Read more links




🔹CATANIA & AUGUSTA 🔹-🔹-🔹Adsp di Sicilia Orientale - Porti di Augusta e Catania🔹🔹
ETNA volcan coast East SICILY CATANIA & AUGUSTA PORT
- www.adspmaresiciliaorientale.it


🔹LNG IN SICILIA 🔹

🔹 www.sicilydistrict.eu/news/cruise-logistic/deposito-onshore-o-galleggiante-di-gas-naturale-liquefatto-gnl-in-porto-di-augusta-entro-18-mesi/10938

- 🔹 www.sicilydistrict.eu/news/cruise-logistic/sabato-19-settembre-inaugurato-il-1-impianto-in-sicilia-di-distribuzione-di-liquid-natural-gas-lng-in-zona-industriale-di-catania/10876

🔹- www.sicilydistrict.eu/news/cruise-logistic/entrata-in-servizio-la-maggior-nave-contenitori-alimentata-a-lng/10878 🔹

🔹CRUISE - MARITIME & Logistica Be The First to Know about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location🔹 algoritmo Logistica & Cruise SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!