Aug 2010 • Green Economy in the Ship • Eco Navi & Navigare Innovation Future idea Francese

Lunedì 2 agosto 2010 | 00:00
Aug 2010 • Green Economy in the Ship • Eco Navi & Navigare Innovation Future idea Francese

In visita ai Cantieri Navali francesi di Saint-Nazaire, il Presidente francese Nicolas Sarkozy ha confermato che la Francia è all’avanguardia nel progetto "Ship of the Future".

Ship of the Future è un programma di ricerca destinato a sviluppare navi ed imbarcazioni più efficienti, più ecologiche, più sicure, più innovative al fine di rafforzare la Leadership tecnologica e la competitività dell'industria navale francese.

Questo progetto di tecnologie navali è stato studiato da uno dei 7 Comitati di ricerca scientifica di Grenelle de la Mer, che ha consegnato la relazione finale lo scorso giugno al Dipartimento di Ecologia.

Per la - Nave del Futuro - sono stati riuniti i migliori specialisti del meglio della ricerca, dato impulso al Centro per l'Innovazione e la Ricerca Applicata Navale (Ciran), la cui missione consiste nel coordinare competenze e risorse per i primi prototipi di imbarcazioni.

Gli investimenti necessari sono sostenuti da uno strumento finanziario già previsto.

Il gruppo di ricerca sta progettando e costruendo una nave sperimentale con tecnologie innovative, che presto solcherà i mari, fornita di apparecchiature e sistemi innovativi.

L'investimento iniziale è di circa 50 milioni di euro.

I cantieri navali di Saint-Nazaire sono da diversi anni impegnati su temi di Green Economy per le navi .

Nell'ambito dei programmi ecco Eoseas - ECORIZON R & S (foto) finanziata dalla Regione Pays de la Loire, dallo Stato Francese e costruita dai Cantieri navali STX nel 2009 Eoseas un concetto specificamente progettato per ridurre l'impatto ambientale.




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!