Ambiente🔹Adsp dello Stretto avvia documento di pianificazione energetica e ambientale

Venerdì 23 luglio 2021 | 08:54
Ambiente🔹Adsp dello Stretto avvia documento di pianificazione energetica e ambientale
🔹
Messina: AdSP dello Stretto ha avviato il documento di pianificazione energetica ed ambientale del sistema portuale strumento con cui si fissano strategie di breve e medio-lungo termine per la pianificazione portuale rispettosa dei criteri di sostenibilità energetica ed ambientale

🔹 Jul 2021 Green Energy 🔹Autorità di Sistema Portuale dello Stretto ha avviato la redazione del DEASP (Documento di pianificazione energetica ed ambientale del sistema portuale) - strumento con cui si fissano le strategie di breve e medio-lungo termine per una pianificazione portuale rispettosa dei criteri di sostenibilità energetica ed ambientale, in coerenza con le politiche promosse dalle vigenti direttive europee in materia.

🔹il DEASP deve individuare le iniziative da avviare nei Porti dello Stretto con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni di CO2.

🔹Per questo importante e strategico obiettivo deciso di mettere in campo un partenariato tecnico-scientifico molto qualificato che potrà anche utilizzare risorse economiche ed assistenza tecnica specializzata messe a disposizione dalla European Islands Facility NESOI.

🔹🔹NESOI - coordinata da Sinloc - Sistema Iniziative Locali spa - impact company italiana partecipata da 10 fondazioni di origine bancaria - 🔹 piattaforma finanziata da fondi di Unione Europea in ambito di programma Horizon 2020 con obiettivo di sostenere gli Enti Locali delle ISOLE Europee in avvio di iniziative di transizione energetica.

🔹La suddetta piattaforma, ha competenze multidisciplinari di un consorzio di 10 key players europei, offre assistenza tecnica per la pianificazione e la strutturazione di progetti in grado di contribuire alla sostenibilità sociale, economica e ambientale e alla decarbonizzazione della nostra isola.

🔹 In ambito del 1° bando di allocazione risorse della piattaforma NESOI AdSP dello Stretto ha ottenuto in questi giorni importante riconoscimento con approvazione del progetto denominato D.O.C.K.S. – Development Of Consistent Key strategy of the Strait port system promosso insieme ad ENEA Palermo.

🔹Grazie a NESOI, il progetto potrà godere del project management e della consulenza tecnica di RINA Consulting spa. e di assistenza economico -procedurale di SINLOC spa. nonché di ulteriori risorse finanziarie, per un valore complessivo di € 120.000,00 sulla spesa complessiva di € 160.000,00.

🔹 Progetto attuato con collaborazione di Università Mediterranea di Reggio Calabria e del CNR ITAE di Messina.

Mercoledi 21 luglio 2021 avvenuta in videoconferenza la 1a riunione tecnica fra tutti i consulenti ed esperti coinvolti nelle attività durante la quale sono state definite le milestones di progetto, della durata di 12 mesi, e la metodologia della collaborazione ed iniziato il primo confronto sugli obiettivi operativi che dovrà contenere il DEASP .

Il Presidente di AdSP dello Stretto Mario Mega, che ha convocato incontro, ha espresso la sua soddisfazione per avvio della predisposizione di questo importante strumento di programmazione: - la transizione energetica dei sistemi portuali è tra gli impegni assunti a livello nazionale dal Governo con il PNRR e questo strumento utilissimo per raggiungere gli obiettivi fissati dal nostro Piano Operativo Triennale in piena coerenza con le politiche europee e nazionali sul New Green Deal.

Aver costituito un partenariato tecnico-scientifico di alto profilo, con il coinvolgimento oltre che di importanti società di consulenza nazionali anche di Enti accademici e di ricerca attivi sul territorio dello Stretto - motivo di grande soddisfazione perché consentirà di costruire scenari di intervento, nel breve e medio-lungo termine, che potranno comportare ricadute molto positive sia in termini di miglioramento e protezione dell’ambiente ma anche per lo sviluppo di nuove attività economiche.

🔹 I Porti dello Stretto potranno presto avviare le attività per gestire questa fase di transizione e guardare con fiducia ad obiettivo di autoproduzione di energia elettrica interamente da fonti rinnovabili, alla creazione di una propria Comunità energetica sostenendo nel contempo le attività di ricerca e sviluppo per utilizzo dei carburanti puliti del futuro quale IDROGENO anche nel settore marittimo e portuale.

🔹Andrea Martinez - vice direttore generale di Sinloc e coord. di piattaforma NESOI sottolinea importanza di questa iniziativa nel panorama nazionale ed europeo: - il progetto D.O.C.K.S. mira ad identificare soluzioni tecniche, finanziarie e procedurali sostenibili per le infrastrutture portuali, in relazione alla navigazione da e per le isole: fattore chiave per favorire la rapida decarbonizzazione e competitività del settore.
Siamo felici di supportare questo importante progetto, sia per la rilevanza dei temi trattati, sia per il suo intrinseco potenziale di innovazione e di attivazione di impatti sul territorio, pienamente in linea con gli obiettivi del progetto NESOI.



🔹 MESSINA - Autorità di Sistema Portuale dello Stretto🔹
e il Presidente Mario Mega
grandi passi avanti.

Alpiz

Read More LINKS

))))) Energy Efficiency in European Ports - MDPI
🔹- www.mdpi.com

))))) NESOI European Islands Facility
🔹- www.nesoi.eu


🔹 Discover the Ports of Sicily and Calabria 🔹

🔹 MESSINA 🔹-🔹- www.porto.messina.it

🔹REGGIO CamCom🔹- www.rc.camcom.gov.it

🔹MESSINA CamCom🔹- www.me.camcom.it

🔹REGGIO Calabria 🔹- www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/calabria/reggio-calabria/stretto-messina-reggio-calabria.html

🔹CRUISE - MARITIME & Logistica Be The First to Know about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location🔹 algoritmo Logistica & Cruise SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!