Alis apprezza prossima erogazione del contributo Marebonus da parte del Governo

Lunedì 18 novembre 2019 | 07:44
ECONOMY - INTERMODAL MARITIME TRANSPORT - Business - Logistics - what the future holds

ALIS: Piena soddisfazione per operato del Ministero dei Trasporti nella erogazione del Contributo Marebonus


Marcello Di Caterina - direttore generale ALIS:
la Ministra Paola De Micheli conferma profonda attenzione nei confronti del Trasporto intermodale, come emerso nel suo intervento in Assemblea Generale ALIS di Roma dello scorso 12 Novembre.

Alis apprezza prossima erogazione del contributo Marebonus da parte del Governo
Marebonus: a sostegno intermodalità e trasporto merci sostenibile e competitivo.
Ferrobonus: sconto pedaggio

- Apprendiamo con soddisfazione la rassicurante conferma, da parte del Ministero dei Trasporti, dI imminente adempimento del pagamento degli incentivi Marebonus in favore degli armatori ritenuti ammissibili alla misura relativa alla 1a annualità.

Così il Direttore Generale di ALIS Marcello Di Caterina commenta la notizia, da parte della Direzione Generale del MIT per il trasporto stradale e intermodalità, di erogazione della misura incentivante che dovrebbe avvenire entro il mese di dicembre di anno in corso.

- Dopo complessa fase istruttoria necessaria ai soggetti competenti per individuare gli aventi diritto, le Compagnie armatoriali, unitamente alle Aziende operanti nel trasporto combinato, attendevano da tempo avvio della fase di erogazione dei contributi riferiti alla prima annualità.

➤ ALIS Associazione Logistica intermodalità sostenibile - sempre più portavoce delle istanze delle Imprese che operano nel settore e che investono in digitalizzazione, sostenibilità e sicurezza, ha ripetutamente chiesto alle Istituzioni di confermare anche per i successivi anni l’erogazione di Marebonus e Ferrobonus, strumenti virtuosi per la conversione modale dalla gomma al mare e dalla gomma al ferro - aggiunge Marcello Di Caterina -



Siamo convinti che lo stanziamento di simili incentivi garantisca lo sviluppo di un trasporto più sostenibile e meno dannoso per Ambiente e, al tempo stesso, il miglioramento dei livelli concorrenziali e di competitività delle nostre aziende nei mercati nazionali ed europei.

- Solo pochi giorni fa, intervenendo proprio in Assemblea Generale di ALIS, il Ministro Paola De Micheli ha espresso la volontà di riproporre con emendamenti alla Legge di bilancio i contributi di Marebonus e Ferrobonus per il prossimo biennio - conclude il Direttore Di Caterina - Conferma di avvio erogazione del contributo Marebonus in relazione alla prima annualità è una ulteriore testimonianza della profonda attenzione del Ministro, e di intero Dicastero che rappresenta, nei confronti di un settore strategico per intera economia nazionale, quale è appunto quello del trasporto intermodale.

Alfio Pizzone



Read MORE LINKS

ALIS - Associazione rappresenta oltre 400 Aziende Italiane attive nel settore autotrasporto, per un totale di oltre 100 mila posti di lavoro, un parco veicoli di oltre 60 mila mezzi e oltre 2 mila collegamenti marittimi settimanali.

www.alis.it


algoritmo Sicily and Mediterranean• BE The First to Know about Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean •



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!