Adsp La Spezia Autorità di sistema portuale Costa Crociere new entry in terminal passeggeri

Giovedì 22 marzo 2018 | 18:30
Adsp La Spezia Autorità di sistema portuale Costa Crociere new entry in terminal passeggeri


La Spezia Autorità di sistema portuale - ha affidato a Costa Crociere la gestione di accoglienza dei crocieristi e delle banchine del Terminal di largo Fiorillo

Costa Crociere compagnia marittima Carnival group si è aggiudicata affidamento dei servizi dopo la partecipazione ad un bando di gara, alla quale hanno partecipato anche il consorzio Discover La Spezia e Ati che comprende La Mercantile - Coop Elpea & Lorenzini.

Costa Crociere gestirà i servizi crocieristici affidati per 6 mesi.

Successivamente affidamento potrà essere prorogato per altri 4 mesi, dopodichè dovrà essere effettuata altra gara.

Il nuovo Cruise Terminal LA SPEZIA di Largo Fiorillo - Terminal 2 con una superficie interna di 1450 mq, consente le operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri secondo i più alti standard richiesti dal mercato.

Obiettivo strategico è quello di realizzare le opere previste dal Piano Regolatore Portuale che consentiranno di far crescere ulteriormente il traffico grazie al nuovo molo su calata Paita, di forma triangolare allungata, con 2 banchine della lunghezza di 393 m. & 339 m. e alla Nuova stazione crocieristica.

In attesa della realizzazione del nuovo molo CROCIERE su calata Paita, una serie di iniziative hanno permesso di accogliere adeguatamente le navi passeggeri grazie all’utilizzo del lato ovest del rinnovato molo Garibaldi, che dedica al traffico di navi da crociera 630 metri lineari di banchina, ampi piazzali di sosta e transito bus e altri mezzi di servizio alle navi.


Bilancio traffici 2017 ADSP Mar Ligure Orientale

Short History Cruises in La Spezia
- Premesso che il porto di La Spezia che nel 2015 ha avuto una crescita esponenziale di crocieristi
LA SPEZIA - Tema CROCIERE - Liguria Riviera di Levante - Waterfronts Project for Public Spaces - il Golfo dei Poeti . . . le 5 Terre . . . Portofino . . .
Italian Cruise Day 2016 nel porto di La Spezia

• scalo che registrava 40 mila crocieristi nel 2012
nel 2015 ne ha fatti registrare 656 mila.


Passeggeri 2017

Il traffico crocieristico nel 2017 si è chiuso con una flessione pari al 10% sul 2016, principalmente dovuta alla cancellazione di alcuni scali previsti a fine anno. Nel 2017 sono arrivati complessivamente nel golfo spezzino 455 mila crocieristi (-10,4%) di cui in homeport, imbarcati e sbarcati ai terminal crociere, sono stati 8.824 unità, mentre gli approdi navi da crociera a La Spezia sono stati 143.


Read MORE LINKS

www.adspmarligureorientale.it


- - ➤ ☀️

algoritmo ovunque Mobility At Sea - Cruise & Maritime Voyages - Sicily - Malta and Mediterranean • Be The First to KNOW about 1001 Events The Portal www.SicilyDistrict.EU . . . Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily and Mediterranean Events 1001 & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean •

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!